Zgodbe iz Slovenije

Viaggiatrici e viaggiatori in cerca di sostenibilità, Lubiana è la meta per voi

27.11.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ci sono innumerevoli modi di viaggiare. Si viaggia per lavoro, si viaggia per una vacanza, si viaggia per pochi giorni o intere settimane, si va in cerca di natura incontaminata e spazi aperti, o di atmosfere vibranti e grandi in città, soli o accompagnati, con programmi ben precisi o con l’idea di “vivere alla giornata”. Il viaggio, e voi amiche e amici viaggiatori che leggete questo blog lo sapete bene, è sempre un’esperienza unica e personalissima.

Ma c’è una parola che sta conquistando uno spazio sempre più importante nel concetto di viaggio: sostenibilità. E per fortuna! In fondo, sostenibilità, attenzione per l’ambiente, rispetto della natura, sono valori fondamentali per tutti noi in questo XXI secolo, e sono sempre più i viaggiatori e le viaggiatrici che valutano caratteristiche come la sostenibilità e l’essere green per scegliere le destinazioni dei loro viaggi. E che, sia che si spostino per un mini-break che per una vacanza vera e propria, si sforzano al massimo di causare il minor impatto ambientale possibile.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

In Slovenia lo sappiamo bene, e facciamo del nostro meglio per conservare e favorire la biodiversità, proteggere l’ambiente, vivere la natura come la nostra casa, anziché come un mondo “altro” del quale andare in cerca soltanto nel weekend. Basti pensare all’apicultura, e all’infinità di arnie che si trovano sparse per tutto il paese (persino sui tetti di alcuni grattacieli della capitale) per aiutare le api a resistere in un mondo in cui purtroppo questi insetti fondamentali per la nostra esistenza hanno vita sempre più difficile.

O basti pensare a dati come il 58% della superficie slovena coperta di foreste, o ai 542 metri quadrati di verde pubblico sui quali può contare, in media, ogni abitante di Lubiana. In effetti anche la capitale slovena è profondamente green. Anzi, negli anni si è trasformata in una vera e propria campionessa di sostenibilità, grazie a iniziative di lungo corso sulla mobilità, sul sistema di raccolta dei rifiuti, sull’acqua pubblica, sulle aree verdi e sulla protezione della flora e della fauna in città.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Ancora, il 93% dei lubianesi abita a meno di 500 metri da una fermata dell’autobus, e la rete dei trasporti pubblici copre oltre il 90% dell’area urbana del comune di Lubiana! E anche quest’anno, per la sesta volta di fila dal 2014, Lubiana è entrata nella prestigiosa lista delle 100 destinazioni sostenibili del mondo, elaborata ogni anno dalla fondazione Green Destinations con altre organizzazioni internazionali per lo sviluppo di un turismo sempre più green e sostenibile. È un riconoscimento non da poco, soprattutto perché Lubiana è l’unica città al mondo ad averlo ricevuto per ben sei volte.

Per quest’anno reso estremamente difficile e complesso dalla pandemia di Covid-19, anche nell’ambito dei viaggi e del turismo, a essere premiata è stata in particolare l’iniziativa messa in campo dalla città proprio durante il primo lockdown, per rendere facilmente usufruibili tutti gli eventi e i contenuti online di moltissime istituzioni culturali slovene, da esposizioni museali a opere teatrali, da concerti a film, da conferenze a mostre virtuali. Il tutto usufruibile gratuitamente da ovunque nel mondo, attraverso una pagina dedicata unicamente a questo dall’ente per il turismo lubianese.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

In fondo, sostenibilità significa anche resilienza, e una delle maggiori sfide poste da questo periodo al mondo del viaggiare è proprio quella di trasformarsi, per quanto possibile, in modo da resistere a un momento in cui gli spostamenti sono, per forza di cose, soggetti a grosse limitazioni. Il progetto ha riscosso un tale successo che si è deciso di potenziarlo e, con la collaborazione di diverse istituzioni culturali, è stata preparata una mostra intitolata CoronaCulture, dedicata proprio alla capitale slovena, e a come è riuscita a preservare la propria usuale vivacità culturale anche durante il lockdown.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.