Zgodbe iz Slovenije

Un colle ricco di sorprese nel centro di Lubiana

25.02.2023
Fonte: www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quella del centro storico di Lubiana con al centro il colle boscoso sormontato dal Castello è ormai un’immagine iconica della capitale slovena. Del resto non potrebbe essere altrimenti perché sia il colle che il maniero sono davvero dei protagonisti dello skyline cittadino, ma pure della vita degli abitanti della città: il Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana, non attrae solo turisti e viaggiatori.

Anzi, il maniero è molto frequentato dai lubianesi, che vi si recano per partecipare alle sue iniziative culturali — dai concerti, alle mostre temporanee, alle serate danzanti — o per trascorrere una giornata speciale in coppia o in famiglia. Grazie al suo ampio cortile circondato da mura, ai giochi organizzati e alle mostre pensate apposta per loro, infatti, il grad ha moltissimo da offrire anche ai bambini.

Fonte: www.ljubljanskigrad.si/it

E poi, grazie alla sua fantastica caffetteria e ai suoi ottimi ristoranti, il Castello è anche il posto giusto per fare una pausa rilassante e concedersi qualcosa di veramente squisito; che si tratti di un semplice spuntino per ricaricare le energie oppure di un vero e proprio pasto, mangiare al Castello di Lubiana è un’esperienza difficile da dimenticare. E poi c’è anche l’enoteca, dove si possono degustare i migliori vini prodotti in Slovenia.

Insomma, visitare il Castello di Lubiana è al tempo stesso un’esperienza culturale e un divertimento, un viaggio nella storia del maniero e della città, e un’occasione per concedersi dell’autentico relax coccolando un po’ i sensi, circondati da altri viaggiatori, ma anche da lubianesi e sloveni venuti dal resto del Paese per godersi le sorprese che il Castello riserva ai suoi visitatori.

Fonte: www.ljubljanskigrad.si/it

Ad esempio le visite guidate del maniero: molto diverse tra loro, alcune sono delle autentiche esperienze su misura. Come la Macchina del tempo culinaria, semplicemente ideale per chi viaggia in gruppo, che a ogni tappa unisce al racconto di un pezzo di storia del Castello la degustazione di una pietanza pensata apposta per richiamare i sapori di quell’epoca, accompagnata da un vino scelto con cura.

Se amate la natura e siete sempre alla ricerca di occasioni per stare nel verde, potreste cominciare dal raggiungere il Castello a piedi dal centro città, seguendo il sentiero che risale il colle attraverso il bosco, e poi continuare con la passeggiata interattiva lungo il Sentiero della vite e del vino, che conduce alla scoperta dei pregiati vigneti coltivati sul colle e del lato più “campagnolo” dell’elegante maniero lubianese.

Fonte: www.ljubljanskigrad.si/it

Da parte sua, l’esperienza privata al Castello è una visita esclusiva, che guida i viaggiatori in un percorso che li fa sentire davvero i signori del grad, alla scoperta di luoghi più speciali e romantici, dei sapori più esclusivi e di molti aneddoti e storie scritti fra le mura. E poi basta dare un’occhiata al sito del Castello di Lubiana per scoprire subito le mostre temporanee allestite e gli eventi in programma per una serata speciale, tra concerti jazz dal vivo e serate danzanti.

Anche per chi lo ha già visitato una volta il Castello di Lubiana è un luogo sempre nuovo e sorprendente; il grad ha molte anime, e ogni volta che lo si visita se ne scopre una diversa. Fra cultura, divertimento, relax, ottima cucina e buoni vini, ha davvero tutto il necessario per offrire una giornata speciale e memorabile in una sorta di piccolo, grande universo proprio nel cuore dell’entusiasmante e accogliente capitale slovena.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.