Zgodbe iz Slovenije

Rifugiarsi nella frescura di Krško, una fantastica idea per l’estate

29.07.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quest’anno ciascuno di noi farà delle vacanze un po’ particolari cercando di coniugare sicurezza, benessere e contatto con la natura. Dopo i mesi del lockdown, niente è meglio di una villeggiatura in campagna, magari vicino a un romantico fiume dalle acque cristalline. E allora una destinazione perfetta è Krško, amena località della Slovenia orientale, nella regione di Posavje.

Bastano poche ore di auto dall’Italia per raggiungerla. E, una volta arrivati, ci si può davvero sbizzarrire con attività outdoor, relax nel verde, degustazioni di vini e altre specialità locali, circondati da paesaggi bucolici e rasserenanti. Colline costellate di boschetti tra cui scorrono come nastri d’argento i fiumi Krka e Sava, protagonisti delle giornate estive degli abitanti di questa parte di Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

In effetti Krško è una meta perfetta se si cerca rifugio dall’afa estiva. Poche cose sono meglio di una bella passeggiata nel bosco per trovare refrigerio nelle giornate calde, e si dà il caso che nel Posavje si trovi il bosco di querce più vasto di tutta la Slovenia, la cosiddetta Foresta di Cracovia. Dichiarata riserva naturale protetta nel 1952, è una bellezza da scoprire. Inoltre, gli appassionati di escursioni in montagna saranno lieti di sapere che sulle montagne nei dintorni di Krško si snoda un’infinità di sentieri di tutti i livelli di difficoltà.

I buongustai apprezzeranno invece i tour guidati che molte aziende agricole delle campagne intorno a Krško organizzano nei loro vigneti e nelle loro cantine, con degustazioni degli ottimi prodotti locali. Ma in estate, si sa, il fascino dell’acqua è semplicemente irresistibile! E un’esperienza da provare è senz’altro quella di scivolare placidamente lungo il Krka a bordo di una canoa, un kayak, o anche di una barchetta a remi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Navigare lungo un fiume è un’esperienza che risveglia sensazioni ataviche, e regala grande pace e serenità. È anche un modo particolare per conoscere un luogo, che permette di guardarlo da una prospettiva del tutto nuova. Il profumo dell’acqua, il verde degli alberi sulle rive, la brezza sollevata dallo scorrere del fiume, sono sensazioni indimenticabili, e che in effetti rischiano di causare una certa dipendenza!

Non solo: nelle giornate davvero calde ci si può anche concedere l’emozione di un bagno nel fiume grazie alle spiaggette che si susseguono sulla riva, e che sono spesso frequentate dagli abitanti di Krško in cerca di refrigerio. Chi ama nuotare comunque può contare anche sulla piscina olimpionica di Brestanica, amatissima anche dai bambini, che hanno una piscina tutta per loro.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

A Krško comunque c’è un altro fiume che vale davvero la pena di conoscere. Si tratta del Sava, il corso d’acqua più lungo della Slovenia. Si può seguire il suo corso in bicicletta, pedalando accompagnati dalla sua presenza, e scoprire così i bellissimi dintorni di Krško e i loro tesori. Ad esempio i castelli Rajhenburg e Raka, due gioielli che permettono di addentrarsi nella storia di questi luoghi e anche di vedere panorami eccezionali.

Chi cerca acqua e refrigerio li troverà nel Posavje, nella deliziosa cittadina di Krško e dintorni. E una vacanza di contemplazione, con lunghi momenti di relax in compagnia di un buon libro e delle persone che amiamo all’ombra di un albero in riva al fiume, o una vacanza piena di movimento, con lunghe passeggiate nei boschi, in montagna e tra le campagne, e pedalate lungo il fiume, sono entrambe ottime idee per quest’estate!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.