Zgodbe iz Slovenije

I laghi di Lovrenc, una meta affascinante nei dintorni di Maribor

18.08.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Oltre a essere molto bella, Maribor è una città dalla storia lunga e affascinante. È la seconda città più grande della Slovenia, e vale davvero la pena di essere scoperta e conosciuta, magari anche con una visita guidata. Ma, soprattutto nella bella stagione, ogni occasione per tuffarsi nella natura è benvenuta, e a Maribor le opportunità per farlo non mancano di certo.

Una delle escursioni da non lasciarsi scappare quando ci si trova in questa città dai tetti rossi affacciata sul fiume Drava, è quella al Pohorje, il gruppo di montagne che veglia su Maribor. Se in inverno rappresenta una meta d’elezione per gli appassionati di sci e di sport sulla neve, in estate il Pohorje è il luogo ideale per trascorrere delle giornate indimenticabili facendo movimento all’aria aperta, respirando aria pulita e ammirando paesaggi splendidi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Quassù non c’è che l’imbarazzo della scelta: lunghi giri in bici, escursioni attraverso bellezze naturali indimenticabili, esperienze memorabili al Bike park, o semplicemente qualche ora di relax immersi in un luogo che invita senza dubbio alla contemplazione. Qui la biofilia di ognuno è finalmente soddisfatta grazie ai pascoli, ai boschi, ai torrenti e alle cascate che si susseguono in questo tesoro della Slovenia nord-orientale.

Celati fra i boschi del Pohorje, i laghi di Lovrenc sono uno dei suoi tesori più belli, e creano un luogo che oltre a costituire un habitat per moltissime specie di flora e fauna, rasserena l’animo e permette di fare il pieno di verde e nuove energie. Una meta da non perdere per gli appassionati di biologia e gli amanti dei paesaggi acquatici.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Anja Roj

Lunghe passerelle di legno permettono di accedere all’area e di aggirarsi fra i laghi, che nei periodi di maggiore abbondanza d’acqua arrivano a essere 22, circondati da folti boschi di pini nani e da torbiere ricche di una grande varietà di piante, anche rare, dal rosmarino di palude alla drosera, da passando per la rosa alpina. La zona dei laghi di Lovrenc si trova tra le montagne Planika (1391 metri) e Mulejev vrh (1533 metri), tra le sorgenti di tre torrenti: il Radoljna, il Mislinja e il Velka.

Questi laghi sono una davvero una meta eccellente per un’escursione da Maribor. Dalla città basta seguire per circa mezz’ora in macchina la valle del Drava verso ovest, fino alla località di Lovrenc na Pohorju, e da lì proseguire fino al rifugio Koča na pesku. Di solito la primavera e l’inizio dell’estate sono periodi di abbondanza d’acqua grazie al disgelo delle nevi montane, e raggiungere i laghi significa far vagare gli occhi su un paesaggio dolce e morbido, di un verde profondo costellato dall’azzurro dei laghetti in cui si specchia il cielo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Anja Roj

Ma si tratta di una meta splendida anche per un’escursione autunnale, per non parlare dell’inverno. Quando le cime del Pohorje sono ricoperte dalla neve, l’area dei laghi di Lovrenc è bellissima per lo sci di fondo, tanto che è possibile anche noleggiare gli sci sul posto. A un’estremità della torbiera sorge anche una torre panoramica dalla quale si può ammirare un paesaggio magnifico.

Come spesso accade in Slovenia, quando si raggiunge il “punto di arrivo” dell’escursione ai laghi di Lovrenc, più che dalla voglia o dal bisogno di tornare alla base si è solleticati dal desiderio di accamparsi per la notte e continuare la scoperta alle prime luci dell’alba. Niente paura però, il Pohorje è grande e di gioielli da scoprire ne cela parecchi, ed è pronto ad accogliere le viaggiatrici e i viaggiatori amanti della natura in ogni stagione!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.