Zgodbe iz Slovenije

5 splendide passeggiate in collina a Kranj e dintorni

14.10.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Come vi ho già raccontato, Kranj è nota in Slovenia come la città ai piedi del Triglav. E in effetti, questa cittadina storica ha moltissimo da offrire a chi cerca luoghi con un patrimonio storico e culturale da scoprire, ma anche agli amanti dell’alpinismo. Da qui, infatti, si snodano varie vie per raggiungere la cima più alta della Slovenia, tra cui quella lungo la parete nord, ideale per l’estate e l’inizio dell’autunno.

Non a caso, in città è facile trovare guide alpine esperte con le quali intraprendere la risalita. Eppure chi ama le escursioni a contatto con la natura e non teme l’idea di dover affrontare qualche dislivello, ha a disposizione numerosi itinerari che permettono di salire in quota e ammirare dei paesaggi di grande bellezza, senza il bisogno di inerpicarsi proprio sul Triglav o un’altra delle montagne vere e proprie che circondano Kranj.

Ecco qui 5 passeggiate con le quali raggiungere dei bei punti panoramici in città e nei dintorni.

  1. La collina di Sv. Jošt
Fonte: https://www.visitkranj.com/it

A pochi minuti dal centro storico, questa collina è molto popolare tra gli abitanti di Kranj, perché permette di immergersi nella natura senza allontanarsi troppo da casa. Ci sono diversi modi per raggiungere la cima, a 847 metri di altezza, dove oltre a poter vedere uno splendido paesaggio si può anche visitare la chiesa barocca di San Jošt. Menzionata in un documento scritto già agli inizi del XVII secolo, fu una popolare meta di pellegrinaggio fra il 1730 e il 1770, ma poi venne progressivamente dimenticata. La campana riporta dei versi del famoso poeta sloveno France Prešeren, e si racconta che sia stata forgiata utilizzando con il bronzo recuperato dai cannoni finiti in mare durante la battaglia di Navarino.

2. Šmarjetna gora

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Un’altra collina vicinissima a Kranj e dalla quale si apre una splendida vista è Šmarjetna gora. Ricoperta da un folto bosco, è una magnifica passeggiata in ogni stagione, e tra l’altro è una vera e propria oasi di biodiversità. Prima di salire vale la pena visitare la suggestiva cappella di San Pietro, proprio sotto alla collina, e che si stima sia stata costruita nel XI secolo. Anche in questo caso si può scegliere se fare tutto il percorso a piedi oppure raggiungere in auto uno dei parcheggi lungo il tragitto. In cima si può ammirare la meravigliosa vista di Kranj, delle Caravanche e delle Alpi di Kamnik e della Savinja, e si può bere e mangiare qualcosa all’hotel Bellevue.

3. Jamnik

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Destinazione amatissima da fotografi professionisti e dilettanti, e in generale dagli amanti dei panorami di montagna, il paesino di Jamnik si erge sulle colline di Jelovica, ed è un luogo di grande bellezza. La chiesa gotica di San Primus e Felicianus si staglia contro le cime alpine, è uno dei punti più fotografati della Slovenia e si raggiunge con un viaggio di appena una trentina di minuti da Kranj. Anche questa è una destinazione che non delude mai: in autunno il foliage è incredibile, in inverno le cime dei dintorni sono ricoperte di neve, e naturalmente in primavera ed estate il paesaggio è un tripudio di verde e natura rigogliosa. Se si è fortunati, si riesce a visitare Jelovica in una delle serate in cui un’enorme luna piena sale da dietro alle montagne, anch’essa ricercatissima dai fotografi sloveni e non solo.

4. Lo Storžič

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Con i suoi 2,132 metri d’altezza lo Storžič non è certo una collina, ma una montagna vera e propria. A essere precisi è una delle cime più alte delle Alpi di Kamnik e della Savinja. Ma ai margini del suo versante occidentale si trovano due colline, Mala e Velika Poljana, sono facili da raggiungere da Kranj e adatte anche per chi viaggia in famiglia. In cima si trovano dei rifugi che offrono ottimi spuntini, e vi si arriva grazie a dei sentieri semplici e molto ben segnalati. Le due colline hanno rispettivamente un’altezza di 1,410 e 1,325 metri, e un ottimo modo per risalirle è raggiungere in auto la località di Povlje (a 710 metri) e percorrere il restante dislivello con una camminata di un paio d’ore. Si tratta di una destinazione eccezionale per fare una bella passeggiata in montagna nei dintorni di Kranj, fare il pieno di aria fresca, e bearsi del contatto con una natura davvero splendida.

5. La chiesetta di San Lorenzo sotto lo Storžič

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Un’altra bella passeggiata alle pendici dello Storžič è quella verso la chiesetta di San Lorenzo, a 892 metri. Ci sono due sentieri che permettono di raggiugerla: uno supera la cava del paesino di Bašelj, l’altro è il cosiddetto sentiero sotto il monte Storžič. Anche in questo caso il punto di partenza ideale è Povlje, da cui basta percorrere poco più di mezzo chilometro per arrivare al parcheggio da cui inizia proprio il sentiero sotto il monte Storžič. Addentrandosi nel bosco il percorso passa per i mulini e le suggestive cascate Brinec, e porta alla sella del monte Sv. Lovrenc, dal quale si apre una splendida vista panoramica. Ed è proprio da qui che il sentiero continua fino alla chiesetta di San Lorenzo, una delle più antiche della zona, per poi scendere fino alla Casa sul Lovrenc, dove si possono assaggiare delle ottime ciambelle fresche e altre squisite specialità tradizionali fatte in casa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.