Zgodbe iz Slovenije

Tre escursioni da non perdere nella valle di Šalek

24.10.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando si ha voglia di ampi spazi e bei paesaggi; quando si ha bisogno di lasciarsi alle spalle la routine, la sedentarietà, il traffico e l’asfalto della città; quando si sente la necessità impellente di immergersi nella natura facendo lunghe passeggiate, di ricaricare le energie con lunghe pedalate, o magari addirittura di scaricare un po’ di adrenalina accumulata con esperienze davvero memorabili, la meta perfetta è la Slovenia.

Verde, ideale per gli sportivi, e vicinissima all’Italia, la Slovenia racchiude in sé una straordinaria varietà di paesaggi, dal mare alle foreste, dalla montagna alle pianure. E ovunque è attraversata da itinerari per escursionismo, bicicletta e alpinismo, e costellata da luoghi attrezzati per offrire esperienze uniche anche ai più sportivi, dal canyoning all’equitazione, passando per l’arrampicata.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

E, oltre a tutto il necessario per gli amanti del movimento all’aria aperta, la Slovenia offre anche centri benessere stupendi, un’ottima tradizione gastronomica, e città ricche di storia e cultura. Insomma, una volta finita la scalata di una montagna, un lunghissimo giro in bicicletta, una sessione di rafting memorabile, non si resta certo senza niente da fare. E il bello è che, molto spesso, è tutto a portata di mano.

Ad esempio nella valle di Šalek, dove in un battibaleno si può passare dal passeggiare in riva al lago a visitare un museo, e da camminare tra i vigneti ad affrontare la parete di arrampicata più difficile della Slovenia. Dopo aver visitato Velenje, la sua città più importante, con l’interessantissimo Museo nazionale delle miniere di carbone, dedicato al passato minerario del paese e, soprattutto, di questa zona, restano un’infinità di posti da scoprire, perfetti per stare nel verde e fare sport. Ecco qui tre escursioni davvero imperdibili!

  1. Verso il rifugio Smrekovec
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Che amiate camminare o preferiate la mountain bike, quella verso il rifugio Smrekovec è una splendida escursione. Non solo perché permette di immergersi nella natura e respirare aria fresca tra colline ricoperte di pascoli e magnifici boschi, ma anche perché questo rifugio è rinomato, nella valle di Šalek, per la sua ottima cucina. Qui infatti si possono assaggiare delle prelibate e nutrienti specialità gastronomiche preparate in casa con ingredienti freschi e genuini, insomma il meglio che ci sia per fare il pieno di energie. E per chi ne ha voglia, il rifugio è anche un punto di partenza perfetto per raggiungere Golte, Raduha, Sleme, il Monte Ursula e altre montagne, a piedi o in bicicletta.

2. Velunja peč

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Chi ama camminare nei boschi può dirigersi a questo luogo suggestivo e avvolto nella leggenda. Se la meta della passeggiata è uno spettacolo naturale di grande bellezza, camminare lungo il sentiero nel bosco, circondati dagli alberi e da tutti i suoni e i profumi della foresta, è già di per sé un piacere e un toccasana contro ogni tipo di stress. Velunja peč è un ponte naturale di roccia, alto una decina di metri, scavato da un torrente nel corso di migliaia di anni. Secondo un’antica leggenda, nell’acqua sotto il ponte vanno a fare il bagno le fate del bosco, e per questo quell’acqua avrebbe poteri curativi.

3. La ferrata “Gonžarjeva peč”

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Ecco dove andare se si ha voglia di mettersi alla prova. Essendo la parete di arrampicata naturale più difficile della Slovenia, naturalmente va affrontata da persone con esperienza e dotate di tutte le attrezzature necessarie, dall’imbracatura al casco, dalle calzature al set di freni, ecc. Si tratta di un massiccio compatto, con funi metalliche fissate alla roccia dalla base della parete fino alla cima, per un totale di circa 70 metri di risalita. Insomma, una sfida niente male per gli appassionati di arrampicata. Il premio? A parte l’euforia di aver superato la prova, c’è anche la vista panoramica dall’alto della parete: davvero mozzafiato.

#ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.