Zgodbe iz Slovenije

Ravne na Koroškem ci insegna che spesso i luoghi più sorprendenti sono piuttosto vicini a casa…

16.01.2021

Alla ricerca di pace, natura e nuove energie a Ravne na Koroškem

Fonte: http://www.zkstm.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per chi sta cercando un buen retiro, un’oasi lontana dallo stress e dalle angosce che caratterizzano sempre di più il nostro quotidiano, c’è una destinazione perfetta: Ravne na Koroškem. Per chi è alla ricerca di pace, silenzio e natura incontaminata, c’è un luogo non lontano dall’Italia: Ravne na Koroškem. E per chi è un artista, un creativo, uno scrittore, ed è a caccia di nuove idee e nuove scintille di ispirazione, ebbene, anche lui (o lei) c’è un piccolo borgo nel cuore della Slovenia, a dir poco perfetto: Ravne na Koroškem.

Come suggerisce il nome di questa cittadina di circa 8mila abitanti, essa appartiene alla regione slovena della Koroška, nota in italiano come Carinzia. In effetti, per lunghissimo tempo Ravne ha fatto parte del mondo germanico e in particolare del Ducato di Carinzia, al quale è appartenuta dal 976. Oggi è la città più importante della Koroška, e la sede di un’importante industria metallurgica che, in questa parte di Slovenia, è attiva da più di tre secoli.

Fonte: http://www.zkstm.si/en

Non a caso camminando per le sue strade, e visitando i dintorni, ci si imbatte in una serie di sculture in acciaio e ferro che raccontano l’antico legame di questo territorio con la lavorazione dei metalli. Sono più di trenta opere d’arte, tutte esposte all’aperto, progettate da artisti di oltre quindici paesi diversi e realizzate in cooperazione con esperti artigiani di Ravne.

Andare a cercarle tutte significa intraprendere una sorta di caccia al tesoro, perfetta per scoprire la città in un modo molto particolare. Le opere comprese nell’esposizione, intitolata Forma Viva, creano un connubio affascinante con la natura che circonda Ravne na Koroškem, e che è parte integrante della sua identità. Perché questa cittadina vivace e operosa è adagiata ai piedi delle maestose Caravanche, e in particolare a Uršlja gora, il monte Sant’Orsola, ed è circondata da vasti pascoli e fitti boschi.

Fonte: http://www.zkstm.si/en

Da non perdere, per chi ama il movimento all’aria aperta, l’escursione verso la chiesa di Sant’Orsola, il luogo sacro a quota più alta di tutta la Slovenia (1006 metri). Una bellissima chiesa slanciata, dalle pareti candide, circondata da un boschetto di betulle. Il suo aspetto attuale risale al XVII secolo, quando fu ricostruita e la navata centrale fu dotata delle volte e del presbiterio rivolto a est. In realtà però, tutta l’area circostante a Ravne na Koroškem si presta a fare bellissime passeggiate e giri in bicicletta.

Le strade sono poco trafficate, e c’è un fitto reticolo di sentieri e strade sterrate che permettono di incamminarsi o pedalare alla scoperta dei dintorni. Ricevere suggerimenti sui percorsi più belli è facilissimo, anche perché gli abitanti di Ravne sono molto sportivi. Infatti, non solo in inverno il monte Sant’Orsola diventa una meta frequentatissima per sciare o divertirsi sullo slittino o con le racchette da neve, ma la città è dotata di un complesso sportivo che permette davvero di sbizzarrirsi.

Fonte: http://www.zkstm.si/en

Qui si trovano piscine coperte e scoperte, sale attrezzate per il fitness, persino un campo di atletica. Ma anche zone dedicate al relax, con piscine a idromassaggio, saune e zone relax. In altre parole, Rave na Koroške offre davvero la possibilità di rigenerarsi grazie alla vicinanza della natura, alla tranquillità di una piccola città, senza traffico né folle mastodontiche, e all’attività fisica. E, ultimo ma non meno importante, grazie a una cucina sana e nutriente, impreziosita dai sapori genuini e tipici di questa parte di Slovenia.

Ravne na Koroškem ci insegna che spesso i luoghi più sorprendenti sono piuttosto vicini a casa nostra. Che non occorre volare in Polinesia o valicare le Ande per rigenerarsi, trovare ispirazione, tornare a sognare. Spesso, le piccole cose sono anche le più grandi. Qualche volta, basta prendere l’auto e fare qualche ora di viaggio nel verde per trovare una gemma preziosa.

Fonte: http://www.zkstm.si/en

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.