Zgodbe iz Slovenije

Il Parco della storia militare, meta perfetta per chi viaggia con bambini

28.01.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che bello sarà quando potremo tornare a muoverci e a viaggiare liberamente. Sarà davvero entusiasmante, e potremo lasciare briglia sciolta ai sogni di viaggio che abbiamo coltivato in questi lunghi mesi, alle escursioni che abbiamo programmato, e alle avventure che abbiamo sognato. E ciò varrà sia per noi adulti che per i più piccoli. Anche i bambini non vedono l’ora che ricomincino le gite in famiglia, e scalpitano all’idea di andare alla scoperta di posti nuovi.

E una meta perfetta per chi viaggia con bambini è Pivka, con il suo Parco della storia militare. Vicinissimo all’Italia, è un luogo dove si può imparare molto, c’è tantissimo da fare, e si può camminare per ore, anche all’aperto. In fondo, il Parco della storia militare è il museo più grande della Slovenia, e uno dei più estesi d’Europa, ed è corredato anche da un lungo sentiero fra i bei paesaggi circostanti. Senza dimenticare che il ristorante Kantina Pivka, che sorge proprio nel complesso del Parco, ha un menù ricco di prelibatezze davvero allettanti, anche per i viaggiatori più giovani.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Qui si può trascorrere un’intera giornata in famiglia. Si può cominciare proprio visitando il museo, che sorge dove un tempo c’era il complesso militare realizzato dall’allora Regno d’Italia a difesa di quello che, un tempo, era noto come confine di Rapallo. Nei suoi ampi spazi il Parco della storia militare ospita una collezione che non potrà che affascinare gli adulti (soprattutto i papà e i nonni) e lasciare a bocca aperta i bambini.

Camminando fra i carri armati, gli aerei da combattimento, le divise e i mezzi d’epoca, potranno imparare molto sul progresso tecnologico, e sul dono straordinario (e per nulla scontato) della pace. Non mancheranno poi le occasioni per divertirsi e vivere esperienze uniche. Prenotando in anticipo, ad esempio, si può accedere all’interno di un autentico sottomarino ed entrare in una vera e propria sala controllo, tra valvole, manovelle, quadranti e apparecchi di ogni genere!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Già, perché tra i pezzi forti del Parco della storia militare c’è un cosiddetto sommergibile tascabile, restaurato da cima a fondo. Un P-913 Zeta, progettato negli anni ’70 dall’Istituto Brodarski di Zagabria per dotare la marina jugoslava di sommergibili adatti ad agire anche nelle acque basse del mare Adriatico. Non solo. All’interno del museo si può anche provare il simulatore di volo del leggendario MIG21, con un sedile da jet vero e tutti i comandi a disposizione.

Progettato negli anni ’50 del secolo scorso dai due ingegneri aeronautici Mikoyan e Gurevich (ai quali deve anche il suo nome), il MIG21 fu il primo velivolo sovietico a combinare le proprietà di caccia e intercettore. Fu davvero un enorme successo: acquistato da circa 60 paesi diversi, ha battuto il record di jet supersonico più prodotto nella storia dell’aeronautica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Una volta visitati gli interni del museo vale la pena di recuperare le forze con un pasto gustoso e nutriente al ristorante Kantina Pivka, che nel suo menù include anche piatti che richiamano i sapori del tipico rancio del soldato, e che offre un’atmosfera casereccia e famigliare. Dopodiché, arriva l’occasione di fare tantissimo movimento all’aria aperta.

Basta incamminarsi lungo il Sentiero circolare della storia militare, un anello lungo 11 chilometri che richiede più o meno quattro ore di camminata. Il percorso si snoda attraverso le belle colline che circondano il museo, offrendo una graditissima occasione per sgranchirsi davvero le gambe e lasciar correre lo sguardo su paesaggi ampi e verdeggianti. E, naturalmente, passa accanto a diversi punti di interesse, tappe legate alla storia (soprattutto recente) della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Ex trincee, poligoni, caverne per l’addestramento, e persino un vero e proprio forte: il forte d’artiglieria del Vallo Alpino, con ben 500 metri di corridoi, stanzoni e postazioni di osservazione sotterranei costruito sul monte Primož dagli italiani. Il forte è il punto di interesse più vasto e impressionante lungo il Sentiero circolare, ed è visitabile prenotando in anticipo, accompagnati da una guida del Parco della storia militare. I bambini ne rimarranno senz’altro affascinati.

Ecco perché Pivka, con il suo Parco della storia militare e il suo Sentiero circolare, è una meta eccezionale per chi viaggia in famiglia. Anche perché chi dovesse mettersi in moto in camper, troverà proprio accanto al museo uno spazio appositamente attrezzato, e che comprende anche postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.