Zgodbe iz Slovenije

Un’avventura su una slitta trainata da husky tra le magnifiche Alpi Giulie

04.02.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quanti di noi non hanno sognato, almeno una volta nella vita, di avventurarsi nell’Artico? Di scorrazzare per le grandi lande del Nord guidando una slitta trainata da cani, come negli avvincenti romanzi di Jack London? Purtroppo è difficile realizzare un sogno così epico, anche a causa dei costi non indifferenti. Eppure in Slovenia si può. Fra le Alpi Giulie, nella magnifica località di Kranjska Gora, è possibile mettersi alla guida di una slitta trainata da un gruppo di splendidi husky, e realizzare così il proprio sogno di giovinezza.

Certo, non si fenderà l’aria gelida dello Yukon, e nelle orecchie non risuonerà il ruggito dei venti artici della Groenlandia. Ma l’emozione è comunque assicurata. Tanto per cominciare Kranjska Gora è la località ideale per gli amanti della montagna e della neve. Non a caso ogni inverno diventa un vero e proprio Eldorado per i fanatici dello sci e delle attività sulla neve. Racchiusa tra le splendide cime delle Alpi Giulie, infatti, Kranjska Gora permette di vivere esperienze davvero eccezionali.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Qui gli appassionati di sci hanno a disposizione piste da fare invidia anche agli assidui frequentatori della Svizzera. Ma si possono anche fare lunghe escursioni con le racchette da neve tra paesaggi meravigliosi; sbizzarrirsi a bordo dello slittino; persino scalare delle cascate ghiacciate. E poi sì, provare l’ebrezza di guidare una slitta trainata dagli husky.

Senza bisogno di allontanarsi molto da Kranjska Gora, si può vivere l’emozione di trascorrere delle ore indimenticabili, all’aria aperta, a contatto con la natura e con un gruppo di amici davvero speciali. Già, perché prima di cominciare a sfrecciare sulla neve, si comincia incontrando gli husky e facendo amicizia con loro, che di neve e slitte sono dei veri specialisti.

Fonte: https://www.kimkim.com/e/dog-sledding-in-kranjska-gora

Poi si prende confidenza con i rudimenti del mushing (cioè appunto del guidare le slitte trainate da cani). Dai comandi principali per comunicare con gli husky al funzionamento della slitta, dall’uso del proprio peso per accompagnare i movimenti della slitta al modo per frenare, quello del mushing è un intero mondo da scoprire. Non si può dire che sia semplicissimo all’inizio, però basta davvero poco per conquistare una certa familiarità con questo modo di spostarsi tra i paesaggi innevati.

Sarà perché il mushing è una pratica antichissima: per secoli i nostri antenati hanno usato le slitte trainate da cani come mezzo di trasporto sulle lunghe distanze, attraverso paesaggi freddi e ricoperti di neve. E sfrecciando tra i paesaggi di Kranjska Gora, provando l’ebrezza del vento sul viso e della vicinanza con gli husky, la mente non potrà che andare alle epiche avventure di esploratori come il norvegese Roald Amundsen, che divenne il primo essere umano a raggiungere il Polo Sud, proprio a bordo di una slitta trainata da cani.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matic Klanšek Velej

E sarà impossibile non pensare agli epici racconti di Jack London e al suo splendido romanzo “Il richiamo della Foresta”, ambientato proprio nello Yukon, e popolato di uomini coraggiosi e sprezzanti del pericolo che macinano chilometri e chilometri tra lande desolate ed enormi pericoli proprio a bordo di slitte trainate dai loro fedelissimi husky.

Una giornata del genere non si dimentica facilmente. E a differenza degli esploratori dei luoghi più estremi del pianeta, o dei protagonisti dell’epica Corsa all’oro, una volta tornati a Kranjska Gora ci si può concedere del meritato relax. Che si preferisca tuffarsi nel calore delle saune o delle piscine riscaldate dell’hotel (molti alberghi a Kranjska Gora sono dotati di ottimi centri benessere) oppure fare una rapida doccia e andare a mangiare in uno dei molti ristoranti di questa località, ricaricare le energie qui è facile quanto divertirsi sulla neve.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Talvolta non è necessario attraversare i continenti per realizzare i propri sogni d’infanzia. Può sembrare paradossale, ma chi ama il grande nord e le incontaminate terre artiche, li rispetta al massimo soprattutto tenendosene alla larga. Sempre ricordando che, fra le magnifiche Alpi Giulie, è comunque possibile sentirsi come ai tempi della corsa all’oro, e provare l’ebrezza di filare nel nitore di un paesaggio primigenio.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.