Zgodbe iz Slovenije

Ottimo cibo, grandi chef e tanto sci: il 27 gennaio arriva la Gourmet Cup

21.01.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Piatti di grande bellezza e con sapori sorprendenti, preparati con ingredienti genuini e scelti con cura e amore. Creazioni culinarie innovative, ma con un DNA che non dimentica la tradizione. Ottimi vini da degustare. E paesaggi mozzafiato a fare da cornice. In poche parole è questo che ci si può aspettare dall’ormai irrinunciabile Gourmet Cup, l’evento che ogni anno riunisce alcuni fra i migliori chef sloveni per una giornata davvero speciale.

Fra le magnifiche piste da sci di Krvavec, il centro sciistico ad appena un’ora dalla bella Lubiana, quella di lunedì 27 gennaio sarà una giornata da non perdere. Organizzata dall’Ente per il turismo di Lubiana e da Jezeršek catering, la Gourmet Cup è l’evento ideale per gli amanti del buon cibo, gli appassionati della cucina e gli addetti ai lavori, e un’occasione unica per trascorrere una giornata sulla neve.

Fonte: Pixabay, foto di Free-Photos

D’altra parte ormai non è certo una novità che la Slovenia sia un vero e proprio astro nascente dell’enogastronomia europea. E Lubiana, in particolare, vanta una delle scene culinarie più vivaci d’Europa. Fra le eleganti vie del suo centro storico, ma anche nelle parti più moderne della capitale, si trovano ottime caffetterie, trattorie dove scoprire l’autentica cucina slovena, ristoranti noti a livello internazionale.

Anche quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori chef sloveni, e sarà una giornata sulla neve all’insegna del buon cibo. Ma l’edizione 2020 porta con sé una ventata di novità e innovazione, perché questi chef esperti faranno da mentore a dei giovani talenti culinari, guidandoli e svelando loro i segreti per preparare delle creazioni originali e sorprendere il pubblico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Fra una sciata e l’altra i visitatori potranno assaggiare delle autentiche specialità culinarie accompagnate da ottimi vini, e assistere ai vari eventi previsti dalla giornata. Si comincerà alle 8 del mattino con il Gourmet Breakfast alla stazione bassa della funivia di Krvavec. Alle 10 sarà la volta della gara di sci Audi Gourmet, per scatenarsi sulle piste e conquistare il podio.

Alle 11 comincerà lo spettacolo Gourmet on the Snow, per vedere gli aspiranti chef all’opera, assistiti dagli alcuni dei migliori chef di tutta la Slovenia. E alle 16:30 si concluderà in grande con una fantastica ski party e tantissima musica alla stazione più bassa della funivia di Krvavec, la stessa del Gourmet Breakfast.

Fonte: Pixabay, foto di Free-Photos

Insomma, se mangiare bene, fare attività fisica e stare a contatto con la natura sono il segreto per una vita sana, quella di lunedì 27 gennaio è davvero un esempio di giornata ideale. E dopo aver scoperto anche le nuove promesse della vibrante scena culinaria slovena, non c’è che da tornare a Lubiana per continuare il viaggio attraverso l’ottima cucina della capitale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.