Zgodbe iz Slovenije

Cultura e cucina, il binomio alla base del fascino di Lubiana

29.04.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar (2016)

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Fra i pregi che rendono Lubiana una città sempre entusiasmante da visitare c’è la sua ricchissima tradizione culinaria. Camminando fra le strade e le piazze della capitale si percepisce subito l’amore degli sloveni per il mangiar bene: ovunque si posi lo sguardo ci sono splendidi bar, ottime pasticcerie, invitanti trattorie e ristoranti all’avanguardia. E quando la situazione sanitaria lo permetterà, passando per il celebre mercato coperto di piazza Pogačarjev si torneranno a vedere gruppetti di amici o coppiette intenti a fare quattro chiacchiere di fronte agli ottimi vini, affettati o piatti di carne e pesce offerti nei vari stand.

Situata al centro della Slovenia, Lubiana, proprio come il resto del Paese, riceve da sempre gli influssi culinari tipici del Mediterraneo, della tradizione alpina, delle vasti distese della Pannonia e, naturalmente, dei Balcani. Per questo la sua cucina è un affascinante e gustoso mix di sapori, che contribuisce a renderla una meta sempre più popolare fra i buongustai e i gourmet di tutta l’Europa e del resto del mondo.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Matevž Kostanjšek

Ma la cucina lubianese ha una caratteristica tutta sua a renderla ancora più speciale: l’uso di ingredienti tipici, selezionati con attenzione e provenienti dalla stessa capitale o da poco lontano. Pensiamo all’uso sapiente di erbe aromatiche, radici e piante selvatiche nei primi e nei secondi, o all’importanza del miele e dei frutti secchi nei dolci, e naturalmente alla grande varietà di vini, i cui sapori riflettono i diversi paesaggi da cui nascono.

La cucina lubianese, in altre parole, è legata a doppio filo alla cultura e alla storia slovena, e in particolare a quella della capitale. E a quel rapporto stretto con la natura e l’ambiente circostante da cui trarre nutrimento in quell’ottica di sostenibilità che è uno dei tratti più tipici del carattere di Lubiana. Basti pensare alle verdure ed erbe aromatiche tuttora coltivate negli orti cittadini, in primis nel pittoresco quartiere di Krakovo, poco oltre il Museo civico.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/, foto di Tomo Jeseničnik

O all’importanza del pesce d’acqua dolce nella sua cucina (in passato anche le rane erano protagoniste di molti piatti tipici di Lubiana), alle carni provenienti dagli allevamenti della Slovenia centrale, alla presenza della selvaggina nella sua tradizione, e naturalmente a tutti gli alimenti prodotti nelle aree rurali, che dalla capitale distano davvero poco: dal miele alle marmellate, dai formaggi agli affettati.

Quando si entra in una trattoria o in un ristorante a Lubiana si può star certi di mangiare bene, e di essere accompagnati dal piatto in un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni, non solo della capitale, ma anche delle regioni vicine. A meno che non siate vegetariani, ad esempio, non potrete perdere l’occasione di assaggiare l’ottima Kranjska klobasa (la salsiccia della Carniola), tipica della Slovenia alpina e in particolare della cittadina storica di Kranj, che sorge ad appena mezz’ora di macchina dalla capitale, ai piedi del celebre monte Triglav.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/, foto di Matevž Kostanjšek

Tipica di Lubiana poi è la famosa torta Emona, anche nota come Maxi, che con i suoi strati di plumcake alle noci e crema alla vaniglia racchiusi in una cornice di cioccolato è la vera protagonista di ogni pasticceria della città. Questo dolce è un’autentica pietra miliare della cucina lubianese, e si racconta che una volta Avgust Plestenjak, l’allora mastro pasticcere della pasticceria Maxi (tuttora una delle migliori della città), l’abbia preparata anche per la famiglia reale britannica.

E poi Lubiana ha una versione tutta sua della celebre potica, il dolce sloveno per eccellenza, assolutamente imprescindibile nei giorni di festa ma apprezzato sempre, anche in un normalissimo lunedì. Ebbene, la potica di Lubiana è a base di dragoncello, una pianta da sempre legata alla cucina della capitale slovena, e viene preparata anche in una versione piccola, la Lepotička, perfetta per uno spuntino nutriente mentre si va alla scoperta dei tesori della città. Quando si arriva a Lubiana si può star certi di una cosa: le prelibatezze culinarie sono sempre a portata di mano!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.