Zgodbe iz Slovenije

Esperienze nel verde a Maribor, lo smeraldo sulla Drava

10.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Passeggiare tra i colori e i profumi di uno splendido giardino botanico; immergersi tra gli alberi su un’isola fluviale; fare un picnic al parco, contemplando un laghetto e ascoltando il canto degli uccelli; pedalare lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume, beandosi della carezza del vento sul viso; oppure andare alla ricerca di splendide cascate e laghi incantati su un magnifico gruppo di montagne a pochi minuti di distanza.

Tutto questo si può fare a Maribor, che in Slovenia è la seconda città più grande dopo Lubiana e, proprio come la capitale, offre innumerevoli occasioni per stare nel verde, a contatto con la natura, e per fare il pieno di aria buona e nuove energie. La splendida città dai tetti arancioni, adagiata sulla Drava, è una vera e propria green destination. Perfetta per i viaggiatori in cerca di storia e cultura, ma anche di verde e natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di alp

Non serve allontanarsi dal centro città per sedersi su un prato, all’ombra di un albero, e lasciarsi inebriare da mille profumi e dal canto degli uccelli. Il Mestni park, il parco cittadino, è un autentico polmone verde in pieno centro, amatissimo dagli abitanti di Maribor, e non è difficile capire perché: i prati si alternano a boschetti, aiuole curatissime, laghetti, fontane e alberi secolari. Una volta arrivati è difficile riuscire a staccarsene.

Dall’altra parte del fiume, invece, si trova lo splendido Giardino botanico Pivola dell’Università di Maribor. Oltre a numerose specie di fiori, alberi e arbusti autoctoni, o comunque tipici della Mitteleuropa e delle regioni mediterranee, qui si trovano anche moltissimi esemplari di specie provenienti dal resto del mondo, ad esempio delle maestose sequoie. Ecco perché vale proprio la pena di scoprirlo con la visita guidata, che tra l’altro comprende anche il Castello Hompoš. Da non perdere anche il sentiero archeologico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

La Mariborski otok è imperdibile. Si tratta di una vera e propria isola nella Drava, che si raggiunge camminando (o pedalando) per circa cinque chilometri dal centro città seguendo il fiume. Guardandola dall’argine sembra ricoperta da un bosco apparentemente impenetrabile, ma in realtà al suo interno scorrono sentieri dove passeggiare e fare una pedalata. Sull’isola si trova persino un complesso di piscine all’aperto, circondato dagli alberi e attivo dal 1927: semplicemente una meraviglia.

Lo stesso lungofiume, a Maribor, offre un’occasione da non perdere per fare movimento nel verde. Lungo la Drava si snoda una splendida pista ciclabile, perfetta per una pedalata in famiglia o una romantica passeggiata. Ma forse il modo più bello di godersi il lungofiume è ammirarlo proprio dall’acqua: un’esperienza magica a Maribor è lasciarsi trasportare dal fiume, a bordo di un battello, di una zattera tradizionale o anche di un SUP. Gli sportivi possono anche dedicarsi allo sci d’acqua e al wakeboarding.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Infine, quando si visita Maribor, non bisogna perdere l’occasione di salire al Pohorje, la catena montuosa a poca distanza dalla città. In inverno, la sua stazione sciistica brulica di appassionati dello sci e della neve; in primavera, estate e autunno, è un luogo ideale per fare magnifiche escursioni inoltrandosi nei boschi, attraversando grandi pascoli, o passando accanto a deliziosi borghi di montagna.

I boschi del Pohorje custodiscono delle splendide cascate, la Veliki Šumik e le cascate Mali Šumik, e nei rifugi si può assaggiare l’ottima cucina tipica di questa parte di Slovenia. Vale decisamente la pena di andare anche a scoprire i laghi di Lovrenc, dove grazie a lunghe passerelle di legno si può passeggiare attraverso uno straordinario ecosistema, complesso e ricco di biodiversità. Il numero dei laghi varia perché dipende dall’abbondanza di precipitazioni, ma dopo lunghi periodi di pioggia arrivano a essere 22.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Sono circondati da foltissimi boschi di pini nani e da torbiere costellate di innumerevoli varietà di piante (alcune delle quali rare) dalla drosera al rosmarino di palude, fino alla rosa alpina. Maribor è una città piena di sorprese ed è perfetta per chi apprezza sempre l’idea di fare una sosta all’ombra di un grande albero o di sedersi su una panchina in un parco a leggere un buon libro. Le occasioni per stare a contatto con la natura e fare movimento nel verde, nello smeraldo della Drava, non mancano proprio mai.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.