Zgodbe iz Slovenije

Un San Valentino (e tutto un febbraio) di grande musica

14.01.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una serata a base di luci soffuse in un maestoso castello che domina una delle capitali più belle e vivaci della Mitteleuropa, accompagnata da ottimi cocktail e da una musica dal vivo che fa sognare spiagge bianche, mari cristallini e palme accarezzate da dolci brezze. Un programma niente male per festeggiare degnamente San Valentino, vero?

Non è difficile concedersi questa serata: basta arrivare a Lubiana, salire al Castello e raggiungere la suggestiva Rock Hall in tempo per il concerto di The Authentics, gruppo italo-sloveno specializzato appunto nello ska: l’irresistibile genere musicale giamaicano che raggiunse l’apice della sua popolarità proprio nell’anno in cui fu sancita l’indipendenza della Giamaica, il 1962.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Ma è tutto il mese di febbraio a prevedere dei venerdì sera speciali fra le mura del Castello di Lubiana grazie al Jazz Club, la rassegna musicale ormai diventata una tradizione irrinunciabile delle serate lubianesi. Alle 21:00 del venerdì sera, fino all’estate, i weekend cominciano nella Sala delle Rocce del Castello a ritmo di jazz, blues, R&B, rock, ska… non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Gli appassionati di jazz probabilmente opteranno per la serata di sabato 8 febbraio, quando a esibirsi sarà il gruppo croato-sloveno Zvjezdan Ružić Sextet, che con il suo sound dolce e ovattato crea delle atmosfere incantate. Zvjezdan Ružić è un pianista e compositore, cinque volte vincitore del prestigioso Porin music award, con tre album all’attivo ed esibizioni in tutto il mondo (ad esempio al celebre Nippon Budōkan di Tokyo e all’Università della California di Los Angeles).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alen Kosmač

Gli amanti delle voci graffianti e degli assoli di chitarra elettrica non possono perdersi il concerto di venerdì 21 febbraio, che vedrà sul palco i Midnight Lightnin’, tribute band del grandissimo Jimi Hendrix. L’esibizione di questo trio tutto made in Slovenia promette davvero di regalare una serata all’insegna del rock e di una delle intramontabili stelle di questo genere musicale.

Infine, per chiudere il mese alla grande, venerdì 28 febbraio arriverà al Castello la band Gabrič-Kampl-Leonardi, forte di una composizione classica (ma efficace) come poche: chitarra, basso e batteria. Questo gruppo sloveno si esibirà nei maggiori successi e nei brani più iconici di alcuni “mostri sacri” e grandi nomi del jazz, da John Coltrane a Miles Davis, da Pat Metheny a Jaco Pastorius.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

Dall’alto del suo colle, il Castello di Lubiana è l’autentico protagonista dello skyline di questa vibrante capitale mitteleuropea. Per raggiungerlo si può scegliere di fare una passeggiata attraverso un vero e proprio bosco urbano, seguendo una stradina sterrata che risale il colle; oppure, per non fare sforzi durante la risalita, si può optare per la funicolare che collega il centro storico direttamente con il Castello.

Visitare il grad permette di scoprire la sua storia, quella di Lubiana e anche quella della Slovenia, grazie all’interessante esposizione permanente. Le visite guidate tematiche sono imperdibili, e fra le alte mura si può anche partecipare a divertenti giochi di gruppo, come “Fuga dal Castello”. La caffetteria e i ristoranti offrono delle autentiche delizie gastronomiche, fra piatti tipici e incursioni dei trend più attuali. E un concerto nella suggestiva Rock Hall, la Sala delle Rocce, è un ottimo modo di concludere una giornata speciale trascorsa nel cuore pulsante di Lubiana.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.