Zgodbe iz Slovenije

Relax e buon vino nella splendida Jeruzalem

25.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose sono belle come un paesaggio fatto di dolci colline, file e file di vigneti, stradine di campagna fiancheggiate da slanciati cipressi. In Slovenia c’è un luogo perfetto per lasciarsi ammaliare da questo tipo di panorama: si chiama Jeruzalem, e si trova proprio all’estremo nordorientale della Slovenia, non lontano dal confine con la Croazia.

Qui ogni sfumatura di verde, ogni panchina baciata dai raggi del sole al tramonto, ogni sentiero che si perde fra le colline invita al relax. E, ammettiamolo pure, di relax quest’estate ne abbiamo davvero bisogno: i mesi scorsi non sono stati facili. Jeruzalem è il posto perfetto per riscoprire i ritmi lenti e i piccoli, grandi piaceri. Come leggere un buon libro cullati dal canto degli uccelli o sorseggiare un bicchiere di buon vino contemplando uno splendido paesaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Già, perché a Jeruzalem la viticoltura è una tradizione dalle radici profonde. Che affondano in questa terra ottima per la coltivazione dei vigneti, e soprattutto delle varietà da vino bianco: imperdibili qui il Riesling e il Beli Pinot, il Sipon per il quale Jeruzalem e la vicina Ormož sono note, e poi il Furmint, il Traminec, il Rumeni Muscat, il Kerner, e naturalmente lo Chardonnay, il Sauvignon e il Pinot blanc.

Scoprire i migliori vini di Jeruzalem e Ormož non è difficile: qui le campagne sono costellate di cantine, agriturismi, aziende vitivinicole, e basta fare un giro in bicicletta o una passeggiata per trovare le occasioni di degustare gli ottimi vini locali accompagnati da specialità caserecce, come salumi, formaggi, pane fatto in casa e dolci tipici. Volendo si può anche partire per dei tour guidati, pensati proprio per conoscere le antiche tradizioni della produzione del vino e le migliori specialità del territorio.

Foto: Pixabay

Del resto, cosa c’è di meglio di gustare un ottimo calice di vino proprio nei luoghi dove esso viene prodotto? Si crea, tra chi beve e il paesaggio, una mistica connessione, che riempie il bevitore degli umori e delle essenze della terra, della dolcezza tiepida del sole che ha fatto crescere l’uva, della pioggia che ha dissetato i vigneti, del vento, dei profumi e dei suoni di questo lembo prezioso di Mitteleuropa. La vita, ecco cosa si beve, non semplice vino!

Non solo: andare alla scoperta delle cantine e dei produttori di vino sparpagliati tra Jeruzalem e Ormož, immersi fra mari di vigneti, è anche il modo ideale di conoscere la vera anima di questi luoghi. Luoghi dove l’accoglienza e la genuinità sono di casa, il vino è quasi sempre un family business, e avvicinarsi al suo mondo significa anche conoscere famiglie che vivono qui da generazioni, e che da sempre amano condividere con gli altri il frutto del loro lavoro.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Per alloggiare in questa parte della Slovenia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci sono hotel, agriturismi, case di campagna adibite ad alloggi-vacanza, ma anche pensioni e ostelli. Qualunque opzione si scelga, si è sempre circondati dal verde: vigneti, cipressi, boschetti, colline. La contemplazione sorge spontanea, ed eguagliare la sensazione di calma e di quiete che si può provare sorseggiando uno squisito Sipon o un elegante Sauvignon guardando il paesaggio e ascoltando i suoni della campagna non è facile.

Si dice, giustamente, che si debba bere con moderazione. Ma forse bisognerebbe dire: bere con saggezza. Perché non è sufficiente non eccedere nel bere. È doveroso — proprio perché si deve bere con moderazione — bere solo buoni vini, così come si dovrebbero guardare solo buoni film, leggere solo buoni libri, o frequentare solo buoni amici. Ecco, una vacanza in queste terre vi insegnerà a bere con saggezza. E a gustare ogni goccia del vino che berrete, ogni attimo della vita che vivrete.

#visitjeruzalemslovenija #igslovenia #visitslovenia #wineregion
#greendestination #sloveniaoutdoor #hikingpaths #naturelovers #visitus
#hiddencornersofslovenia #greenandsafe #localfood #traditionalfood #wineregion #igslovenia #feelslovenia
#bikejeruzalem #cyclingaroundslovenia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.