Zgodbe iz Slovenije

In bicicletta a Jeruzalem e dintorni per fare il pieno di relax e bellezza

30.07.2021

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che meraviglia la bicicletta! Nessun altro mezzo di trasporto regala lo stesso senso di libertà e leggerezza. Soprattutto se non bisogna preoccuparsi delle macchine o fare stressanti passaggi in mezzo al traffico. Quando pedaliamo il vento ci accarezza il viso e ci scompiglia i capelli, abbiamo la possibilità di guardarci intorno e riempirci gli occhi dei paesaggi che ci circondano, e se abbiamo voglia di fermarci la preoccupazione di cercare un parcheggio semplicemente non esiste.

In effetti penso proprio che la bicicletta sia un mezzo di trasporto privilegiato anche quando viaggiamo, e siamo alla scoperta di posti nuovi. Soprattutto se la destinazione è la bellissima Jeruzalem, nella Slovenia nordorientale, non lontano dal confine con la Croazia. Jeruzalem è la meta perfetta per chi è in cerca di un’esperienza rilassante e di un viaggio davvero rigenerante, senza stress né ritmi pressanti, in cui il tempo scorra lento.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

E soprattutto è una meta perfetta per chiunque ami la campagna, i paesaggi dolci, fatti di colline e filari di pioppi, il buon vino e la natura. E la bicicletta! Ebbene sì, perché Jeruzalem è anche una destinazione in cui gli appassionati delle lunghe pedalate trovano tutto ciò di cui hanno bisogno: la possibilità di noleggiare delle ottime “due ruote” e tantissimi itinerari diversi, pensati proprio per la bicicletta.

C’è, ad esempio, il percorso per bicicletta “Jeruzalem”, che si snoda attraverso i paesaggi tipici ci questa zona: dolci colline, vigneti, case e chiesette di campagna, lunghi viali alberati. Lungo 26 chilometri e con un dislivello complessivo di 270 metri, è un percorso circolare, che riconduce al punto di partenza, e tocca paesini deliziosi e agriturismi famosi per i loro ottimi prodotti tipici, dagli insaccati al vino.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

Il percorso per bicicletta “del miele”, invece, è lungo 23 chilometri e ha un dislivello di appena 140 metri, ma anch’esso permette di scoprire uno dei prodotti più tipici di questa parte di Slovenia: il miele, appunto. Scorre lungo il maestoso fiume Drava per un buon tratto e poi attraverso paesaggi pianeggianti; tocca il pittoresco borgo di Cvetkovci, nome che contiene la parola slovena cvet, fiori. Non a caso, i suoi abitanti lavorano il miele da sempre, una delizia da non perdere.

Un giro più lungo, ideale per gli amanti delle giornate nel verde, è il percorso per bicicletta “natura eccezionale”, un itinerario circolare di 34 chilometri e molto semplice (il dislivello è di soli 180 metri), che consente di vedere paesaggi davvero bellissimi. Infatti si passa per il lago di Ormož, e poi si continua verso la straordinaria Riserva naturale del bacino di Ormož, che con i suoi 55 ettari rappresenta un rifugio prezioso per una ricca e vivace biodiversità.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

Un altro ottimo itinerario è il cosiddetto percorso “del vino e della cucina”, ideale per i buongustai che apprezzano anche il movimento all’aria aperta. Anche in questo caso si tratta di un itinerario circolare, lungo 52 chilometri, con fermate presso i luoghi migliori per degustare gli ottimi vini e la cucina locale a Jeruzalem, Ormož e dintorni. Non è un percorso molto semplice, anzi, richiede un certo tempo. Per questo è perfetto per un break di un paio di giorni, con pernottamento nel mezzo, in modo da assaporare appieno l’esperienza (e tutti i manicaretti che riserva).

C’è anche un itinerario pensato per le famiglie con bambini. Più corto (appena 10 chilometri), basta un’ora e mezza per percorrerlo se non si fanno pause. Ma il bello di questo percorso è proprio fermarsi a scoprire i suoi molti punti di interesse, che tra l’altro permettono di conoscere buona parte del patrimonio culturale e naturale di Jeruzalem: dal Castello Ormož (dotato di uno splendido parco), alla riserva naturale; dal lago al fiume Drava. Inoltre, in estate, niente di meglio che fare una sosta alla spa di Ormož per rilassarsi e divertirsi in acqua.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

Cosa c’è di meglio che girovagare per campagne bellissime in bicicletta, prendendosi tutto il tempo di esplorare, conoscere, assaggiare, in un luogo dalla bellezza bucolica e dotato di tradizioni gastronomiche di tutto rispetto? Jeruzalem è la destinazione perfetta per quest’estate, per rigenerarsi, anche in famiglia, e dimenticare lo stress, gli spazi angusti e l’afa della vita di città.

#visitjeruzalemslovenija #igslovenia #visitslovenia #wineregion #greendestination #sloveniaoutdoor #hikingpaths #naturelovers #visitus #hiddencornersofslovenia #greenandsafe #localfood #traditionalfood #wineregion #igslovenia #feelslovenia #bikejeruzalem #cyclingaroundslovenia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.