Zgodbe iz Slovenije

La meta per un’escursione memorabile a pochi minuti da Lubiana

28.08.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Un’antica leggenda racconta che nei pressi di Lubiana, e per la precisione nella zona della famosa Barje, il grande eroe greco Giasone, di ritorno dalla sua scorribanda nella Colchide (dove si era impadronito del celeberrimo vello d’oro), affrontò e sconfisse un terribile drago che affliggeva gli abitanti della zona. Questo mito, che risale a tempi antichissimi, non è stato dimenticato dagli sloveni. E ancora oggi chi si avventura nella Barje, la famosa palude appena fuori dalla capitale, si trova immerso in un’atmosfera ancestrale, carica di vitalità selvaggia e bellezza primigenia.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Non potrebbe essere altrimenti. Perché questa zona, che si estende sulla bellezza di 160 chilometri quadrati, è abitata sin dalla notte dei tempi, ed è ricchissima di storia. Qui vissero comunità molto antiche, che hanno lasciato dietro di sé dei reperti importantissimi, custoditi nei musei della capitale slovena e nello spazio espositivo Moja Ljubljanica, nella cittadina di Vrhnika, proprio al limitare della Barje. Si trattava di popolazioni cosiddette palafitticole, che abitavano in abitazioni sull’acqua.

L’esposizione di Moja Ljubljanica è semplicemente imperdibile. Qui si può ammirare una straordinaria collezione di reperti conservati per secoli e secoli nell’ambiente favorevole del fiume Ljubljanica e della palude; oggetti di uso quotidiano che ci parlano della vita delle genti che vissero in questi luoghi migliaia di anni fa. Qui è anche esposta la replica della ruota di legno più antica mai rinvenuta in tutto il mondo: l’originale, che veniva utilizzata per il trasporto della legna dai boschi circostanti la palude, è custodita al Museo Nazionale di Lubiana e risale a oltre cinquemila anni fa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Tra l’altro l’intera zona della palude Barje è perfetta per gli appassionati della bicicletta, che qui troveranno tantissime opportunità di fare delle belle pedalate immersi nella natura. Ad esempio si può andare alla scoperta del lago di Podpeč: magari non sarà dei più grandi della Slovenia, ma circondato com’è dai boschi è uno spettacolo davvero mozzafiato. Tra l’altro è uno specchio d’acqua molto particolare, perché ha una forma tondeggiante, è molto profondo ed è alimentato da sette fonti carsiche.

Chi è ben allenato può anche fare l’escursione fino all’altipiano carsico di Rakitna, a 800 metri sul livello del mare, e all’omonimo lago. Anche qui si snodano dei magnifici sentieri, nelle vicinanze sorgono i resti di una torre e delle mura difensive dell’epoca romana, quando Lubiana si chiamava Emona, ma uno degli itinerari più popolari è quello che sale fino in cima al monte Krim.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ancora, tutti noi sappiamo bene che le paludi rappresentano, in Italia come in Florida o in Russia, degli ecosistemi importantissimi che offrono rifugio e nutrimento a uccelli e altri animali. La Barje, la palude di Lubiana, non è da meno. Ecco perché è l’Eldorado dei birdwatcher e di tutti gli appassionati di natura. In effetti qui si possono visitare delle vere e proprie riserve naturali. Come quella di Goriški mah, nel paesino di Goričica, sotto al monte Krim. Si tratta della zona più vasta e conservata meglio di tutta la Barje, e vanta una vegetazione varia e ricchissima.

I prati umidi della riserva naturale di Iški Morost, da parte loro, sono davvero perfetti per gli appassionati di birdwatching. In questo ecosistema favorevolissimo nidifica un centinaio di specie di uccelli (praticamente la metà di tutte le specie presenti in Slovenia) e vivono ben 89 specie diverse di farfalle. Alcune delle specie di uccelli che abitano questa riserva sono a rischio di estinzione: il re di quaglie, il chiurlo maggiore, la beccaccia, l’assiolo, la salciaiola e l’albanella reale, ad esempio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Cultura, storia, e soprattutto tanta natura. È questo il mix perfetto che rende una visita alla Barje, probabilmente la palude più affascinante d’Europa, e una splendida opportunità di relax e divertimento. E per fare delle belle foto di questo luogo straordinario, consiglio di raggiungere la chiesetta di Sant’Anna, facilmente raggiungibile dal lago di Podpeč e dalla quale ci si può veramente beare di un panorama straordinario.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.