Zgodbe iz Slovenije

7 tesori da non perdere a Kranjska gora, fra le splendide Alpi Giulie

08.10.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per i viaggiatori che amano la natura incontaminata e la montagna, e che sono sempre alla ricerca di nuove mete, ci sono poche destinazioni più adatte di Kranjska gora. Questa magnifica località, incastonata fra le maestose Alpi Giulie, offre l’opportunità di vivere esperienze indimenticabili in un affascinante mix di bellezze naturali, sport all’aria aperta, ottima cucina e tanto relax.

Goethe disse una volta: “i monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi”. E non c’è nulla di più vero. Una volta arrivati a Kranjska gora non si può che restare a bocca aperta ed essere colti da un’irrefrenabile voglia di partire alla scoperta. Questa località, molto vicina ai confini con l’Austria e l’Italia, è una celebre stazione sciistica, ma con oltre 100 chilometri di sentieri è un’autentica calamita anche per gli appassionati di alpinismo ed escursioni in montagna.

Ecco 7 tesori da non perdere quando si visita Kranjska gora!

  1. Il lago Jasna
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Un bellissimo specchio d’acqua cristallina circondato da vette maestose. Un luogo che infonde quiete e tranquillità, e che viene voglia di contemplare a lungo. Si trova ad appena un paio di chilometri da Kranjska gora e lo si raggiunge con una passeggiata tanto bella quanto semplice, adatta anche a chi viaggia in famiglia o a chi non è al top della forma. È circondato da sentieri deliziosi e, bello com’è, è la gioia degli appassionati di fotografia.

2. La valle Vrata

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Una magnifica valle glaciale che vale davvero la pena di scoprire, perfetta per gli appassionati di escursionismo tra paesaggi alpini. Partendo da Kranjska gora, questa valle arriva sino alla parete nord del monte Triglav, che con i suoi 2864 metri è la montagna più alta della Slovenia. Partendo da Mojstrana si può anche percorrere l’itinerario Vrata, ideale per la bicicletta.

3. La cascata Peričnik

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

È una della tappe sul percorso per bicicletta Vrata, ma che si decida di scoprire la valle in bici o a piedi, questa è una tappa da non perdere. Ha ben 52 metri di caduta, e infatti è una delle più grandi cascate della Slovenia. Da Mojstrana c’è un sentiero che la raggiunge, percorribile sia a piedi che in bici. La cascata è un luogo protetto come patrimonio naturale e negli inverni più freddi si congela creando uno spettacolo unico; in qualunque stagione, questo luogo ha davvero un fascino speciale.

4. Il Museo Alpino

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

Alle porte della valle di Vrata sorge un museo tutto dedicato all’alpinismo, per il quale gli sloveni nutrono un amore davvero profondo. E vale davvero la pena di visitarlo perché, oltre a un’interessantissima esposizione permanente, è un punto-informazioni davvero esaustivo, dove si possono anche prenotare delle escursioni guidate per andare alla scoperta dei tesori delle Alpi Giulie e del Parco nazionale del Triglav.

5. La riserva naturale Zelenci

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

Una tappa imperdibile per gli amanti della natura, della biologia, della botanica. E, in generale, per chiunque cerchi sempre mete in grado di soddisfare la propria biofilia. Qui laghetti dalle acque cristalline, alimentati da sorgenti sotterranee, hanno permesso la nascita di un ecosistema ricchissimo e complesso, dove hanno trovato rifugio innumerevoli specie di flora e fauna, persino alcune che altrove sono in via di estinzione.

6. Il passo Vršič

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Situato a 1611 metri, è il passo più alto di tutta la Slovenia. Da qui la vista si apre su panorami mozzafiato e ammantati da antiche leggende, e in effetti è un peccato lasciarselo scappare quando si visita Kranjska gora. Ma in questi luoghi ha lasciato il segno anche la storia, e in particolare la Grande Guerra: fu proprio durante il primo conflitto mondiale che venne realizzata la prima vera strada per valicare il passo, e la Cappella Russa fu dedicata proprio ai prigionieri russi che persero la vita durante i lavori.

7. Il brivido della discesa

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

Kranjska gora è l’Eldorado degli sportivi. Qui si può praticare tantissimo sport e dare libero sfogo alla voglia di mettersi alla prova. Ad esempio al Kranjska gora Bike Park, dove ci sono tre percorsi pensati sia per i ciclisti con grande esperienza che per i principianti. Si snodano in mezzo al bosco e sui pendii verdeggianti, e sono una fantastica opportunità per provare qualcosa di nuovo, fare movimento e immergersi in paesaggi meravigliosi!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.