Zgodbe iz Slovenije

Vacanze attive sul Krvavec, la montagna vicina a Kranj ideale per ogni stagione

23.12.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se in Slovenia diciamo che Kranj è la capitale delle nostre Alpi non è per caso. Da questa deliziosa cittadina ricca di storia, dove hanno vissuto e lavorato personaggi illustri della storia slovena, dal più grande scrittore e poeta nazionale France Prešeren al celebre architetto del Novecento Jože Plečnik, raggiungere molte delle cime più alte e belle della Slovenia è semplicissimo. Basti pensare che Kranj sorge ai piedi del Triglav, che con i suoi 2864 metri è la montagna più alta del Paese.

Ma nei dintorni di Kranj non c’è solo il Triglav a stuzzicare la voglia di montagna degli appassionati di alpinismo. Il Krvavec, ad esempio, dista appena un’oretta di macchina da Kranj, ed è assolutamente perfetto per chiunque ami il movimento all’aria aperta e voglia fare il pieno di aria pulita e paesaggi meravigliosi, in qualsiasi stagione. In estate diventa il luogo dei sogni per gli appassionati di mountain bike e per i viaggiatori più sportivi, sempre in cerca di un pizzico di adrenalina.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

In inverno, il Krvavec si trasforma in un paradiso per gli sciatori e gli addicted alla neve. Incastonato nelle magnifiche Alpi di Kamnik e della Savinja, il Krvavec Ski Resort è uno dei comprensori sciistici più grandi della Slovenia, e offre tantissimo da fare: discesa, snowboard, passeggiate sulle racchette da neve, persino la ski bike. Le piste da sci sul Krvavec sono comprese tra i 1477 e i 1971 metri di altezza e in totale sono lunghe oltre 30 chilometri. Ci sono piste adatte a tutti i livelli, e si può anche prendere lezioni alla scuola di sci.

E se i bambini hanno a disposizione un intero parco giochi pensato apposta per loro, fra discese e anche piccoli salti, lo snow park è ideale per i viaggiatori che hanno già una certa esperienza sugli sci. Con ben 6 salti dai 3 ai 12 metri e 800 metri di piste, lo snow park permette di sbizzarrirsi sullo snowboard o gli sci, mettendosi alla prova tra salti e acrobazie, anche grazie a flat rail, double kink rail e tutto il necessario per far volare il tempo sulla neve con un pizzico di adrenalina.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Naturalmente ci sono anche le discese in notturna, incredibilmente suggestive, e a disposizione ci sono anche gli ottimi slittini da neve. E chi ha voglia di allontanarsi un po’ dai ritmi elevati delle piste da discesa e cerca la quiete e la contemplazione dei bellissimi paesaggi non ha che da mettersi le racchette ai piedi: sul Krvavec ci sono moltissimi percorsi per fare delle bellissime escursioni, e camminare sulla neve nelle giornate di cielo sereno regala emozioni semplicemente indimenticabili.

Non a caso, in primavera, estate e autunno, il Krvavec è una destinazione straordinaria per gli amanti della natura, dell’aria pulita e, diciamolo pure, dei viaggi conditi da un pizzico di adrenalina. Se amate i lunghi giri in mountain bike, ma con la vostra due-ruote non motorizzata vi dedicate anche a qualche acrobazia, allora questo è il posto perfetto per voi. Perché il Bike park Krvavec offre 30 chilometri di sentieri per mountain bike, e batte il record nazionale per il dislivello più marcato.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Gli amanti delle discese su bici, gli sportivi che non possono stare a lungo senza la straordinaria sensazione del vento sul viso, possono sbizzarrirsi su 16 chilometri di piste, perlopiù sterrate, che offrono anche parecchie occasioni per saltare. Una giornata così non potrà che lasciare soddisfatti anche i più avventurosi e rappresenterà una gran bella sfida persino per i più allenati. Però al Bike park Krvavec si trovano percorsi adatti a tutti, non solo agli esperti di mountain bike o downhill.

Ad esempio, mentre il Rock’n’Flow richiede un certo livello di esperienza, perché per 6 chilometri si snoda fra stretti sentieri nel bosco, tratti su roccia, curve vertiginose e dislivelli notevoli, il percorso Pussycat è costituito da 9 chilometri adatti anche ai ciclisti poco esperti ma con voglia di provare qualcosa di nuovo. Il percorso Bambino, invece, è una prima presa di contatto con onde e salti molto semplici.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrew Lloyd

Il monte Krvavec è davvero un’opportunità da non perdere per delle vacanze attive a pochi chilometri da Kranj, in ogni stagione. E anche se ciò che si desidera è semplicemente stare all’aria aperta a contatto con la natura, si tratta di una meta fantastica. Per questo, la prossima volta che viaggiate a Kranj, non dimenticate di salire sul Krvavec per trascorrere delle giornate fantastiche e ammirare dei paesaggi indimenticabili!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.