Zgodbe iz Slovenije

L’occasione perfetta per scoprire i migliori ristoranti di Maribor

18.03.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader, Produkcija Studio

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Si avvicina un evento che è davvero l’occasione perfetta per partire alla scoperta della Slovenia. E in particolare della Slovenia orientale, quella caratterizzata da colline morbide, grandi fiumi, distese di vigneti e magnifici tramonti. Mi riferisco alla Restaurant Week, o Teden Restavracij in sloveno, che sta per cominciare nella bellissima Maribor, la seconda città più grande del Paese.

Maribor è ricca di storia e di musei interessanti; è anche famosa per i bellissimi parchi in centro storico, per i suoi ottimi centri termali, e per il Pohorje, lo splendido gruppo montuoso che in ogni stagione è un El Dorado per gli amanti delle passeggiate nella natura, dei bei paesaggi e dello sport all’aria aperta; e naturalmente è nota per la Drava, il grande fiume che l’attraversa e che per secoli è stata una fonte di ricchezza fondamentale grazie al traffico di merci che viaggiavano su grandi zattere fino al Danubio, e quindi al Mar Nero.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ma c’è un’altra cosa che rende celebre Maribor: la sua cucina. La seconda città della Slovenia è rinomata per i suoi ottimi ristoranti, dove si possono scoprire gli ingredienti più tradizionali di questa parte del Paese, le ricette tipiche, e anche le sperimentazioni dei trend più moderni della cucina internazionale. Inoltre, la città è capoluogo di una delle regioni slovene più importanti per la produzione di vino. In altre parole, Maribor è una destinazione perfetta per i viaggiatori gourmet.

E lo sarà ancora di più tra pochi giorni. Venerdì 25 marzo, infatti, avrà inizio la Restaurant Week, che fino a domenica 3 aprile vedrà i migliori ristoranti di Maribor cimentarsi in menù ideati apposta per l’occasione, e offrirli a prezzi davvero interessanti, compresi fra i 21 e i 25 euro (naturalmente la prenotazione è d’obbligo). Oltre a offrire una splendida opportunità per scoprire la cucina dei migliori ristoranti di questa parte di Slovenia, la Restaurant Week è anche un ottimo modo per conoscere la città e i suoi dintorni.

Fonte: Gostilna pri Lešniku

Sono sette i ristoranti di Maribor che parteciperanno a questa kermesse dell’alta cucina. C’è il Gostilna pri Lešniku, appena fuori città, immerso nella campagna, con un grande giardino, un’area di gioco per i bambini e persino un orto che rifornisce direttamente la cucina. Volendo si può anche pernottare, oppure concedersi qualche ora di relax alla spa. Poi c’è il Valdhuber, magnifico connubio tra buona cucina e ottimo vino. Immerso in un vigneto, questo agriturismo offre bellissimi paesaggi, un’atmosfera elegante e accogliente, e vini della casa eccezionali. Come il Gostilna pri Lešniku, per la Restaurant Week offre anche un menù vegetariano.

In una posizione ideale per andare da Maribor a visitare il Pohorje c’è poi il Restaurant Leonardo, molto amato dai cittadini ma anche da chi viene da fuori e sa che qui troverà un’ottima cucina. Per la Restaurant Week il Leonardo (che è anche un hotel) offre un menù a base di carne e uno a base di pesce. Con appena quattro tavoli, il Miza za štiri è senza dubbio uno dei ristoranti più piccoli della Slovenia. Però è anche uno dei più apprezzati! Infatti per la Restaurant Week ha già terminato i posti disponibili.

Fonte: Valdhuber, Matej Lozar

Il City Terasa, come suggerisce il nome, offre una magnifica terrazza panoramica sulla città e sul suo protagonista principale, il fiume Drava. Specializzato in specialità di pesce, la sua cucina è una combinazione sapiente di sapori mediterranei tradizionali e contemporanei. Gli amanti della carne possono fare rotta sulla Steakhouse Rožmarin, specializzata in bistecche e hamburger succulenti, grigliati a 800°. L’ambiente è informale e amichevole, adatto anche a chi viaggia in famiglia, e oltre al menù principale a base di carne, per la Restaurant Week ci sarà anche un’alternativa a base di pesce.

Infine c’è il Fudo, dove l’ispirazione e le idee non hanno limiti. È un ristorante nel centro di Maribor, anche se i suoi fornitori sono tutti in campagna. Molto trendy, per la Restaurant Week offre anche l’alternativa vegetariana. Se a Maribor l’atmosfera è sempre vivace, dal 25 marzo al 4 aprile la città sarà immersa in un’effervescenza particolare. Ecco perché questa è davvero un’opportunità da non perdere per scoprire uno dei pregi maggiori di Maribor, la buona cucina.

Fonte: Steakhouse

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.