Zgodbe iz Slovenije

Il 20 agosto Idrija vi aspetta con un festival da leccarsi i baffi

03.07.2022
Fonte: https://www.idrijski-zlikrofi.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ecco una data da segnare subito sul calendario: sabato 20 agosto si presenterà un’opportunità imperdibile per andare a scoprire una delle mete della Slovenia più vicine all’Italia, più adatte all’estate, e più sorprendenti. A pochi chilometri dal confine italiano, Idrija è una cittadina alpina circondata da monti boscosi e immersa in un’atmosfera allegra e genuina. Ha un patrimonio storico e culturale ricchissimo da scoprire, offre attrazioni che incantano tutti, anche i più piccoli, e la sua tradizione culinaria fa venire l’acquolina in bocca.

Sabato 20 agosto, a Idrija, si terrà l’annuale Festival degli žlikrofi. Come vi ho raccontato altre volte, gli žlikrofi sono un piatto assolutamente tipico di Idrija, la loro ricetta è nata proprio qui, e da qui si è diffusa in tutto il paese. Non a caso oggi gli žlikrofi sono un piatto della domenica e delle feste, davvero immancabile in tutta la Slovenia. Ebbene, il festival degli žlikrofi è l’occasione perfetta per andare a scoprirli; nel magnifico parco Mejca, in centro storico, ci saranno innumerevoli stand che offriranno gli žlikrofi tipici di Idrija preparati in tantissimi modi diversi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

In pratica, si potrà passare la giornata ad assaggiare le specialità dei migliori cuochi di žlikrofi di Idrija, le cui ricette sono state perfezionate nel corso di intere generazioni. Proprio così, in questa cittadina alpina si può dire che ogni famiglia abbia la propria ricetta tipica, basata su un ingrediente segreto, o sul particolare trucco di una trisavola, tramandato di generazione in generazione. Tutto questo sarà al centro di un evento speciale, sempre immerso in un’atmosfera allegra e genuina.

Credetemi, oltre a essere un’ottima opportunità per una bella escursione estiva, il festival degli žlikrofi di Idrija è anche un’occasione per mangiare bene, davvero molto bene. Basti pensare che il programma prevede persino una competizione: uno dei modi più tipici di preparare gli žlikrofi di Idrija infatti è con la bakalca, un sugo a base di carne di cervo, che rende questa ricetta ancora più gustosa.

Fonte: https://www.idrijski-zlikrofi.si/it

E sarà proprio questa salsa al centro della competizione del 20 agosto, durante la quale 7 famiglie di cacciatori si contenderanno il titolo di Jagerchef, di depositari della migliore ricetta per la bakalca di Idrija. Ancora, oltre agli stand di žlikrofi ci saranno anche stand che offriranno ottimi vini e birre artigianali. Del resto la Slovenia è nota come un paese produttore di ottimi vini e birre gustose, e sarebbe un peccato perdere l’opportunità di scoprire anche questo suo lato tipico.

La giornata sarà perfetta anche per i piccoli viaggiatori. Il parco Mejca, infatti, è assolutamente chiuso al traffico, e già normalmente è un luogo di grande divertimento per i bambini grazie ai suoi giochi e i suoi grandi spazi. Ma nel giorno del festival degli žlikrofi, oltre ai soliti giochi, ci sarà un programma di animazione pensato proprio per i bambini, in modo che possano vivere una giornata divertentissima e indimenticabile.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dunja Wedam

Idrija è una meta fantastica per un weekend estivo. Infatti, oltre alla giornata del festival degli žlikrofi, vale davvero la pena di ritagliarsi il tempo per passare una o due notti qui, nel cuore delle Alpi slovene, e di scoprire il ricchissimo patrimonio storico e culturale di questa sorprendente cittadina. Ad esempio, non bisognerebbe perdere l’occasione di visitare l’antica miniera di mercurio, che fu addirittura la seconda più grande del mondo, e di concedersi lunghe escursioni immersi nella straordinaria natura del geoparco Unesco di Idrija.

Insomma, credetemi, raggiungere Idrija per il suo festival degli žlikrofi è un’ottima idea; cogliere l’occasione di questo festival per passare un weekend alla scoperta di questa cittadina alpina e dei suoi straordinari dintorni è un’opportunità da non perdere per una mini-vacanza nella seconda metà di agosto, quando l’estate sarà prossima alla fine, e il ritorno al pieno ritmo del trantran giornaliero sarà molto più vicino.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.