Zgodbe iz Slovenije

La Macchina del Tempo del Castello di Lubiana, un imperdibile viaggio nella storia

03.07.2022
Fonte: Janez Vajkard Valvasor — Topographia archidatus Carniolae modernae 1679

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana ha una storia lunga e affascinante alle spalle, ed è anche a questa storia millenaria che la capitale slovena deve il suo grande fascino. Sin dagli albori dell’umanità, popolazioni preistoriche si sono stabilite lungo il fiume Ljubljanica e in quella che oggi è nota come la Barje, la palude di Lubiana, dove sono state rinvenuti resti interessantissimi risalenti a delle fiorenti e pacifiche popolazioni palafitticole.

E anche nell’area oggi occupata da questa capitale moderna, elegante, e molto attenta all’ambiente, si sono susseguite popolazioni primitive per secoli, stabilitesi qui per la vicinanza del fiume e di grandi boschi, fonti inesauribili di legno, piante e frutti commestibili, e selvaggina. Poi fu il turno della dominazione romana, e naturalmente del Medioevo, e dei grandi eventi che scandirono la storia del Vecchio Continente.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Insomma, c’è davvero molto da scoprire per conoscere la storia di Lubiana. E un modo davvero unico di immergersi nella lunga storia di questa città e di scoprirne identità, è visitare il suo maniero. In particolare, c’è una visita guidata che conduce i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie a un’esperienza particolarissima. Si tratta della visita guidata intitolata Macchina del tempo, a cavallo tra la visita tradizionale e lo spettacolo teatrale.

È un’esperienza disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano, lo spagnolo, l’inglese e il tedesco, ed è adattissima sia agli adulti che ai viaggiatori più giovani. Affidandosi alla macchina del tempo del castello di Lubiana si viene condotti attraverso un viaggio suddiviso in varie tappe che rappresentano i periodi storici più significativi per l’attuale capitale slovena. Solo che le spiegazioni non sono affidate a una sola guida o a un’audioguida, come spesso accade.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

In ogni tappa si incontrano dei personaggi venuti da una determinata epoca storica, che raccontano aneddoti e leggende affascinanti e utilissime per conoscere la storia del castello e, in generale, di Lubiana in un modo davvero speciale. La Macchina del tempo comincia con il saluto di un soldato romano e di una sacerdotessa proprio nel punto in cui si ritiene che sorgesse una torre di osservazione ai tempi della dominazione romana, quando Lubiana si chiamava Emona.

Dopodiché, il valoroso cavalier Giorgio racconterà ai viaggiatori di come riuscì a sconfiggere il terribile drago che da tempi immemori terrorizzava la popolazione di Lubiana emergendo periodicamente dalla sua dimora nella Barje e andando in cerca di cibo ovunque potesse trovarlo. Nel grande cortile del castello, invece, ci saranno l’imperatore Federico III d’Asburgo e sua moglie Eleonora del Portogallo, pronti a raccontare di come si occuparono di rendere il castello l’imponente e maestosa fortezza che diventò nel Medioevo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di https://www.ljubljanskigrad.si/en

Si passa poi alla torre pentagonale, dove un soldato napoleonico e una suora raccontano dell’affascinante periodo in cui Lubiana fece parte delle Province Illiriche. Infine, avvicinandosi ai giorni nostri, si raggiunge un periodo oscuro nella storia del castello, nella sua parte adibita a carcere. Qui un prigioniero racconterà perché è stato rinchiuso nel penitenziario e, fra le altre cose, cosa gli viene dato da mangiare ogni giorno…

Per concludere, si fa la conoscenza di Ivan Hribar, il gentiluomo e sindaco che nel 1905 acquistò il castello di Lubiana dalle autorità dell’epoca, e così permise alla città di rendere il maniero un pilastro della propria identità storica e culturale, da condividere anche con tutti i suoi visitatori.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Grazie a questa visita, ci si sposta in vari luoghi emblematici del Castello, e si ha l’occasione di scoprire la storia del maniero e di tutta la città in modo innovativo e affascinante. È quasi uno spettacolo teatrale interattivo, e i magnifici costumi dei personaggi storici che racconteranno i segreti della loro epoca ai viaggiatori, curati nei minimi dettagli, regaleranno davvero la sensazione di essere immersi in un viaggio nel tempo.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.