Zgodbe iz Slovenije

Velenje, una meta perfetta per i buongustai

26.03.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è nota nella comunità dei viaggiatori per i suoi magnifici paesaggi, le sue vaste foreste, le innumerevoli opportunità di praticare sport e fare bellissime escursioni, e le affascinanti città ricche di storia. Ma, sempre di più, è nota anche per la sua vivace scena culinaria, fra trattorie che mantengono in vita le tradizioni più genuine, e ristoranti che coniugano ingredienti locali di ottima qualità con i trend internazionali più in voga.

Non c’è dubbio, la Slovenia è una meta sempre più adatta a chi ama mangiare bene, e perdersi alla scoperta delle tradizioni gastronomiche più tipiche dei luoghi che visita. Senza dimenticare il vino poi, che nel piccolo paese incastonato fra le Alpi e il Mediterraneo è un protagonista di assoluto rilievo. Ogni regione slovena si distingue dalle altre per i suoi vini, ognuna è riuscita a trarre il meglio dalle proprietà caratteristiche della sua terra.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Una meta perfetta per i buongustai è la valle di Šalek. La sorprendente città di Velenje, e i borghi Topolšica e Šoštanj, sono immersi fra paesaggi incantevoli, nei quali perdersi attraverso una natura verde e rigogliosa, e sono ricchi di ottimi ristoranti e trattorie dove scoprire e gustare i sapori locali. Sapori che rimandano all’amore per la terra e i suoi frutti, alla cura dell’ambiente, all’allevamento tradizionale, persino all’apicoltura, e naturalmente al lavoro nei vigneti.

A cominciare dal mercato contadino che ogni sabato, dalle 8 alle 13, arriva proprio a Velenje con prodotti freschissimi. Amato sia dai residenti che dai viaggiatori, vi si trovano innumerevoli prodotti locali, dalla frutta e la verdura ai prodotti a base di carne, dal miele alle erbe aromatiche, dal pane ai vini e liquori, il tutto coltivato e prodotto nelle vicinanze. Il mercato di Velenje offre una tale varietà di prodotti, che tra aprile e ottobre si svolgono anche dei piccoli tour organizzati per andare a scoprirlo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Per mangiare bene nella valle di Šalek non c’è non c’è che l’imbarazzo della scelta. In centro città ci sono molte ottime opzioni fra ristoranti, trattorie e pizzerie, mentre nei dintorni si trovano degli splendidi agriturismi. E i pregiati vini della regione della Savinja (della quale Velenje è una delle città più importanti) sono sempre a disposizione, così come i piatti tipici.

E se i locali del centro sono perfetti alla fine di una giornata trascorsa a esplorare la città, gli agriturismi sono ideali per un pranzo nel verde, soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini. I bar-pasticceria sono molto apprezzati in Slovenia, dove quella della merenda dolce accompagnata da un buon caffè o da una tazza di cioccolata calda è una vera tradizione. E anche fra le vie di Velenje si trovano molte caffetterie eleganti dove concedersi una buona fetta di torta, ad esempio quella tipica della città, dal colore vivace e il sapore fresco e leggero.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alex Štokelj

E visto che nella valle di Šalek c’è davvero tanto da scoprire (http://www.visitsaleska.si/), e che le giornate richiedono parecchie energie per essere vissute al massimo, fare il pieno di cibo buono e nutriente è davvero un’ottima idea. Senza contare poi, che quello alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei vini di una meta di viaggio, è esso stesso un viaggio a parte!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.