Zgodbe iz Slovenije

Un treno per andare alla scoperta delle meraviglie di Lubiana

30.10.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A tutti i bambini piacciono i treni. Ci sono treenni che costringono mamma e papà a farsi portare alla stazione, per guardare i merci passare, e dodicenni che conoscono i locomotori d’Europa a menadito, e sanno esattamente a che velocità viaggia un Freccia rossa o un “treno proiettile” giapponese. Ancora oggi, nell’era dei videogiochi e degli smartphone, dei voli spaziali e delle auto che si guidano da sole, ricevere un trenino elettrico (o magari da costruire con i mattoncini) è un’immensa gioia per tantissimi bambini.

Anche molti adulti adorano i treni, e i trenini. E proprio loro oggi hanno una splendida opportunità: quella di visitare Lubiana, una delle città più seducenti della Mitteleuropa, con un trenino urbano (elettrico). Il trenino, infatti, fa tappa presso tutti i luoghi più belli e iconici della capitale slovena; per il viaggiatore è possibile scendere, fare con calma la sua visita, scattare abbastanza foto e poi risalire a bordo al seguente passaggio del treno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Si tratta di una soluzione perfetta anche per i bambini. I quali, appunto, 99 volte su 100 sono davvero affascinati da questi mezzi di trasporto, che hanno fatto la storia e sicuramente giocheranno un ruolo fondamentale anche nel futuro. Per loro l’esperienza non è tanto visitare questo o quel luogo, ma viaggiare sul trenino, vedere la città sfilare davanti ai loro occhi come se si trovassero su una magnifica giostra! Chissà, forse il trenino piace ai più piccoli anche perché è ecologico, e quindi attento al futuro delle giovani generazioni…

D’altra parte la capitale slovena è da sempre molto attenta ai temi della sostenibilità e del rispetto per la natura. Basti pensare alle arnie che sono state installate sui tetti di molti edifici; alle moltissime zone verdi; alla pedonalizzazione di tutto il centro storico, e alla scommessa sulla mobilità sostenibile. È facile accorgersi di tutto questo mentre si è trasportati fra le bellezze di Lubiana dal trenino, che nel suo percorso circolare parte dalla piazza del municipio — uno dei luoghi più iconici del centro storico lubianese — e proprio a essa fa ritorno alla fine del viaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Sono dieci le fermate lungo l’itinerario circolare del trenino urbano. E, grazie a esse, si riescono a visitare i luoghi più belli e iconici di Lubiana. A cominciare dal Castello, che domina la città dall’alto del suo colle; tornando poi a scendere e costeggiando il Ljubljanica fino al lungofiume Špica e al molo Trnovski, fantastici per concedersi qualcosa da bere e magari il pranzo immersi nel verde e in una bella atmosfera di relax.

Dopodiché si continua attraversando Krakovo, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi di Lubiana, tra deliziose casette ricche di verde, ognuna con il suo giardino e, molto spesso, con il suo orticello. E si fa poi ritorno verso il cuore del centro storico, con i suoi palazzi in stile Art Nouveau, la centralissima piazza Prešernov, e il famoso Triplo Ponte, opera del più famoso architetto sloveno, Jože Plečnik. Da lì, il trenino si fa strada fino al punto di partenza, la piazza del municipio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

L’itinerario dura circa un’ora e un quarto, e adattarlo alle preferenze di ciascuno è semplicissimo. Si può anche scendere a ogni fermata, visitare le attrazioni principali di quella zona di Lubiana, e poi ripartire alla scoperta della capitale tornando sul trenino al suo passaggio seguente. Oppure si può scegliere di sedersi e lasciarsi semplicemente trasportare, lasciandosi condurre alla scoperta di Lubiana dal trenino elettrico e guardando le sue bellezze scorrere davanti agli occhi.

Insomma, scegliere il trenino per scoprire Lubiana è una soluzione bella, comoda ed ecologica. E, soprattutto se si viaggia in famiglia, è il modo migliore per visitare la città senza perdersi neanche una delle sue bellezze più famose, ma senza stancarsi troppo, perché ogni tragitto in treno è anche un’opportunità per riposarsi un po’ guardandosi attorno e scoprendo nuove storie sulla città grazie all’audioguida. Il trenino urbano di Lubiana è una scelta degna del XXI secolo, e regala a tutti (grandi e piccoli) ricordi indimenticabili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.