Zgodbe iz Slovenije

Da Kamnik fino al sorprendente altopiano di Velika Planina

30.10.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Kamnik può suonare come un nome seducentemente esotico all’orecchio di un italiano, un toponimo degno di un romanzo fantasy, o magari di una saga ambientata in qualche mondo arcaico. E invece è una graziosissima città nella bellezza dei paesaggi alpini della Slovenia, il cuore verde d’Europa. Un luogo perfetto per concedersi una vacanza all’insegna del relax, del benessere, dell’attività all’aria aperta, della lettura di un buon libro gustando un bicchiere di vino al tramonto.

È un centro medievale, Kamnik, romantico e allo stesso tempo evocativo. La sua posizione geografica è davvero fortunatissima: a mezz’ora da Lubiana, capitale della Slovenia e tra le metropoli più vivaci e dinamiche della Mitteleuropa, e circondato dalle splendide Alpi di Kamnik e della Savinja, custodi di luoghi poco noti ma di una bellezza incantevole. Come Velika Planina, l’altopiano che da Kamnik si raggiunge in pochi minuti e che è una meta spettacolare in ogni stagione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

Velika Planina è senza dubbio uno dei doni più preziosi che la Slovenia offre ai viaggiatori. Lassù, dove l’aria è buonissima e un po’ più fine che a Kamnik, sembra che il tempo si sia fermato, o che almeno proceda con il passo della storia profonda, profondissima. Si possono ancora vedere, sull’altopiano, le casette tradizionali dei pastori, e la vita che un tempo molte contrade d’Europa conducevano. Ancora oggi, infatti, i pastori di Kamnik e dintorni praticano la tradizione dell’alpeggio. Verso la fine di ogni primavera portano le loro mandrie su Velika Planina, per farle pascolare al fresco dei pascoli alpini.

Le casette di cui è costellato l’altopiano sono costruite alla maniera tradizionale: in legno, con il tetto spiovente e rivestito di paglia. Sono al contempo raccolte, in modo che non sia difficile riscaldarle al sera, e genuinamente belle. Al loro interno, ancora oggi, in estate si producono i formaggi tipici di Velika Planina, e una di loro è adibita a casa-museo, e conserva ancora la struttura più autentica dei tradizionali alloggi dei pastori, con uno spazio al piano terra dove tenere gli animali la notte, per proteggerli dai predatori e scaldare la “zona notte”, posta al di sopra.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Mitja Kobal

A circa 1600 metri sul livello del mare, Velika Planina è uno spettacolo imperdibile in ogni stagione. In primavera i suoi pascoli in fiore sono una gioia per gli occhi e l’aria è pervasa di un profumo meraviglioso. In estate è un rifugio infallibile dall’afa e dalle alte temperature della città. In autunno salire a Velika Planina, specie nelle giornate giornate che in bassa quota appaiono nebbiose, significa trovarsi di fronte a una bellezza tersa e frizzante, con le cime più alte così nitide che sembra di poterle toccare.

E in pieno inverno, quando è ricoperto di neve, l’altopiano è una meta da sogno per gli amanti della neve. Velika Planina è intessuto di itinerari escursionistici, si possono fare delle splendide passeggiate circondati dai suoi magnifici paesaggi. In inverno, qui si può sciare, fare escursioni con le ciaspole ai piedi, e persino tornare bambini con emozionanti corse in slittino “in notturna”. Il venerdì e il sabato, nel tardo pomeriggio, si può salire su uno slittino e (armati di una lampada frontale) scivolare lungo la pista fra risate e sfide con gli amici. Naturalmente, chi non ha uno slittino può sempre affittarlo sul posto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E, dopo una giornata passata sulla neve, niente è meglio di uno spuntino o una cena nutriente e saporita in uno dei rifugi e ristoranti di Velika Planina. Su tutti lo Zeleni rob, che tanto in estate come in inverno offre ai suoi ospiti le delizie tradizionali della cucina slovena di montagna, tra bevande calde, e primi piatti, secondi e dessert capaci di fare il pieno di energia anche a chi ha dato assolutamente il meglio di sé sulle piste per tutto il giorno, in un’atmosfera allegra e genuina che corona l’esperienza rendendola indimenticabile.

Un giro a Kamnik è il modo perfetto per celebrare l’autunno (tardivo, anche a causa del cambiamento climatico) e festeggiare l’inverno, divertendosi fra paesaggi incantevoli. Ma è anche un’occasione preziosa per scoprire un mondo diverso, a noi uomini e donne del XXI secolo del tutto sconosciuto, ma assai più familiare ai nostri nonni e alle nostre bisnonne. Ecco perché, in quel cuore verde d’Europa che è la Slovenia, Velika Planina è una delle mete da non perdere.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.