Zgodbe iz Slovenije

Relax, buon vino e ottimo cibo per la Festa di San Martino nella Valle di Šalek

31.10.2022
Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Valle di Šalek non è particolarmente nota ai viaggiatori europei. Eppure questo tesoro della Slovenia riserva sorprese meravigliose a chi lo visita. Si estende intorno alla città di Velenje, ed è un trionfo di campagne, prati, vigneti, agriturismi bucolici. È uno di quei luoghi autentici e rigeneranti di cui il paese mitteleuropeo è ricco, perché in questi decenni di sviluppo economico ha saputo preservare la sua anima campagnola e la sua natura incontaminata (e del resto non è un caso se la Slovenia viene chiamata “il cuore verde d’Europa”).

Nella Valle di Šalek si mangia bene, anzi benissimo. Qui si trovano ottimi ristoranti, trattorie e agriturismi davvero indimenticabili, che offrono manicaretti buoni e genuini, e in porzioni generose. Gli ingredienti — la base di ogni grande pasto — sono di assoluta qualità, perché i campi della Valle sono rigogliosi e offrono verdura, frutta, cereali e vini deliziosi. Gli chef attivi nella Valle di Šalek sono tra i migliori della Slovenia, e infatti questa è una destinazione fantastica per i buongustai.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

E anche per gli amanti del buon vino. La Valle di Šalek, infatti, è uno degli Eldorado sloveni del buon bere. La cosa non stupisce, se si pensa che pochi popoli amano il vino più degli sloveni, e che la viticoltura da queste parti è una tradizione radicatissima. La Valle di Šalek è bella in ogni stagione, però tra ottobre e novembre offre una delle sue performance migliori, nello struggente tepore dell’autunno sloveno.

Scoprirla l’11 novembre, per la Festa di San Martino, è una mossa decisamente azzeccata. Anche perché per l’occasione, la Valle di Šalek ha ideato un’offerta a dir poco tentatrice per un viaggio di coppia indimenticabile: il pacchetto-viaggio “Weekend di San Martino per due”. Le parole d’ordine sono relax, divertimento, buon vino e ottimo cibo. Sono previste degustazioni ed esperienze gastronomiche, una serata danzante a San Martino, sauna privata e piatti preparati da ottimi chef.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Per il pernottamento si fa base a Velenje, la città principale della valle, che merita sempre una visita grazie alla sua storia, alla sua architettura e alle sue numerose aree verdi. Il venerdì di San Martino, una delle piazze principali della città, la Stari trg, ospiterà la giornata di festeggiamenti, tra degustazioni di vini e sapori tipici dell’autunno. È proprio con questo evento che inizia il programma di viaggio, anche perché Villa Bianca si trova a poca distanza dall’hotel Paka****, dove si alloggia.

La sera, al ristorante, si potrà assaporare un’ottima cena dal menù preparato appositamente per la festa di San Martino, tra ingredienti tipicamente autunnali e un’attenzione particolare al vino. Il giorno seguente, dopo colazione, il programma prevede due ore di sauna privata in hotel, esperienza ideale per disintossicarsi completamente dallo stress, concedersi dell’autentico relax e ricaricare le energie.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Per pranzo il programma prevede un menù degustazione preparato da fantastici chef al ristorante Bianca, per continuare il viaggio alla scoperta dei sapori della Valle di Šalek e delle sue tradizioni, in un’atmosfera rilassata e gradevole. Infine, per chiudere in bellezza, c’è un’escursione in campagna lungo il Sentiero del vino Šmartno ob Paki, circondati da magnifici paesaggi accesi di tutti i più bei colori dell’autunno. Difficile immaginare una conclusione più adatta e affascinante per un weekend del genere.

Naturalmente, nel tempo libero o prima di ripartire alla volta di casa, vale la pena anche dedicare qualche ora a scoprire Velenje, una cittadina ricca di storia e di sorprese, con un interessantissimo museo ospitato all’interno del Castello e la possibilità di scoprire il volto più operoso e intraprendente della città grazie al Museo nazionale delle miniere di carbone.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Ancora, appena fuori città c’è il lago di Velenje, ideale per una bella passeggiata visto che è circondato da un tragitto amatissimo dagli abitanti di Velenje, che ci vanno per camminare, correre, portare a spasso il cane o semplicemente bere qualcosa al bel bar Vista.

E allora perché aspettare? L’11 novembre si avvicina, il tempo stringe: è il caso di iniziare a pianificare un viaggio nella Valle di Šalek: per godere della natura, assaggiare il vino, e dare un nuovo significato al concetto di “vacanza autunnale”.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.