Zgodbe iz Slovenije

Il Giardino Rifnik di Šentjur è semplicemente imperdibile

28.12.2022
Fonte: https://turizem-sentjur.com/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dicembre è un mese bellissimo grazie al Natale e alle Feste, che portano luci colorate per le strade, la voglia di stare insieme e festeggiare, preziose opportunità di riposare e trascorrere dei bei momenti con i nostri cari. Però l’inverno non è sempre una stagione facile, con il buio che arriva presto e le giornate fredde. Ecco perché, nonostante la bellezza di questo periodo dell’anno e dei festeggiamenti, a volte ci ritroviamo comunque a sognare la primavera.

E a Šentjur, deliziosa cittadina medievale circondata da dolci colline nella Slovenia orientale, c’è una ragione in particolare per la quale vale davvero la pena di sognare la primavera. Si tratta di un vero e proprio gioiello, un luogo magico capace di regalare emozioni uniche: il Giardino Rifnik, una sorta di giardino incantato traboccante di alberi, piante, fiori e arbusti che insieme creano uno spettacolo incantevole e armonioso.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en

Voluto dalla celebre famiglia Mauer di Šentjur, il Giardino Rifnik fu creato nel 1989, e da allora non ha smesso di arricchirsi di nuove specie. Camminando per i vialetti che lo attraversano ci si imbatte in conifere, piante perenni, alberi imponenti e magnifici. Ma i proprietari, grandi appassionati di botanica e giardinaggio, non hanno trascurato gli arbusti e le piante tipiche del sottobosco e degli ambienti ombrosi, che prosperano proprio all’ombra dei grandi alberi.

Tuttavia, oltre a specie tipiche del continente europeo, il Giardino Rifnik vanta anche numerose specie esotiche ed estremamente rare in Europa. Naturalmente la maggior parte delle fioriture si concentrano fra maggio e luglio però questo piccolo regno della botanica annovera anche molte piante che fioriscono da settembre a novembre. Il giardino comprende anche la più vasta collezione privata di piante ornamentali specificamente slovene, perenni e arboree.

Fonte: http://www.rifnik.si/

Grazie alla sua bellezza e all’evidente cura con la quale i proprietari continuano ad occuparsene, il Giardino Rifnik è il luogo perfetto per gli appassionati di botanica e gli amanti della natura, e in un istante appaga la biofilia innata negli esseri umani. Impossibile sentirsi stressati addentrandosi nel giardino e immergendosi fra i prati, i boschetti, e l’universo di fiori, piante e alberi che avvolge i suoi visitatori in un abbraccio di bellezza e armonia.

Al Giardino Rifnik si organizzano periodicamente mostre, esposizioni e visite guidate, e un paio di volte l’anno, in primavera o estate, si tengono delle giornate di porte aperte. Per il resto dei giorni è bene telefonare al Giardino vari giorni prima di andare a visitarlo per essere certi di potervi entrare; i proprietari e gestori hanno anche altre attività, quindi il giardino non è sempre aperto al pubblico. E in fondo anche questo è parte del suo fascino: non è mai preso d’assalto da frotte di turisti e visitatori.

Fonte: http://www.rifnik.si/

Raggiungere il Giardino Rifnik da Šentjur è molto semplice. È sufficiente seguire le indicazioni stradali per il Sito archeologico che si trova appunto sulla collina di Rifnik, e così facendo la strada conduce esattamente di fronte all’entrata del giardino, che si trova ai piedi della collina. E anzi, una volta visitato il Giardino Rifnik e aver fatto il pieno di natura, aria pulita e bellezza, vale decisamente la pena di salire fino al Sito archeologico e visitarlo: è uno dei luoghi più interessanti di Šentjur.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.