Zgodbe iz Slovenije

Salutare il nuovo anno dall’alto delle mura del Castello di Lubiana

09.01.2023
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quello di gennaio è sempre un mese ricco di novità. Dopo qualche meritato giorno di riposo torniamo alla normalità con le energie rinnovate e uno sguardo fresco sul mondo. Riprendiamo i progetti già cominciati e ci poniamo nuovi obiettivi e propositi, sia nella vita professionale che in quella personale. E noi, appassionati viaggiatori che viviamo sempre con la valigia a portata di mano, cominciamo subito a scalpitare dalla voglia di partire verso posti nuovi e nuove avventure.

In fondo è questo lo spirito che anima anche un grande protagonista della capitale slovena: il Castello di Lubiana, che inaugura il 2023 con un programma particolarmente effervescente, ricco di eventi culturali, mostre e concerti. La Slovenia in inverno è bellissima, offre paesaggi incantevoli e innumerevoli opportunità di fare sport all’aria aperta, quindi fare rotta verso il paese mitteleuropeo è un’ottima idea, come pure dedicare del tempo a scoprire il Castello e le sue sorprese.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Tanto per cominciare, anche questo gennaio prevede gli appuntamenti del Ljubljana Castle Jazz Club, amatissimi dagli appassionati di musica dal vivo e dei venerdì sera emozionanti. Venerdì 13, alle 20, si esibirà il gruppo Las Cuerdas, composto da artisti sloveni, cubani e argentini, specializzato in reggae, ska, rock, rap e musica latina, un vero concentrato di energia e buone vibrazioni. Tutt’altra musica sarà quella che suonerà il 20 gennaio il quartetto Home Run, composto da musicisti di origini slovene che, dopo aver accumulato esperienze importanti in tutto il mondo, hanno deciso di fare squadra concentrandosi sull’intramontabile jazz.

A chiudere il gennaio del Ljubljana Castle Jazz Club (che tornerà ad animare anche febbraio) sarà la solista Severa Gjurin, che si esibirà il 27 gennaio alle 20, sempre nella suggestiva Sala delle Rocce del Castello, con una scaletta che comprenderà alcuni dei suoi ultimi lavori. Con uno stile che crea atmosfere sognanti delicate, questa artista riesce sempre a conquistare il suo pubblico, e il Castello di Lubiana sarà uno scenario davvero straordinario per stare ad ascoltarla.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Da non perdere anche la mostra fotografica intitolata “Spectacle: rare and astonishing photographs”, che sarà visitabile sino al 12 febbraio. Organizzata in collaborazione con il National Geographic Slovenija, è tutta incentrata sul sogno di ogni fotografo: riuscire a catturare quel raro, preziosissimo istante in cui la luce, gli elementi e l’azione sono tutti perfetti per dare vita a una fotografia spettacolare, appunto.

E visto che il Castello di Lubiana rimane, anzitutto, uno dei luoghi più adatti per conoscere l’affascinante storia di Lubiana e della Slovenia in generale, vale proprio la pena di scoprirlo partecipando a una delle ottime visite guidate offerte per tutto l’anno dal grad. Ad esempio quella intitolata “Time machine”, una delle esperienze più particolari che si possano vivere al Castello di Lubiana.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Suddivisa in sei tappe, una per ognuna delle fasi che hanno segnato in modo particolare la storia slovena, la visita conduce alla scoperta di tutti gli spazi del maniero. La guida vi accompagnerà lungo il percorso, e sei personaggi storici vi racconteranno una determinata epoca, i momenti più importanti e anche molti aneddoti poco noti, a seconda della tappa in cui vi troverete.

Insomma, di cose da fare e da vedere al Castello di Lubiana ce ne sono davvero tante, anche in questo nuovo anno appena iniziato, quindi perché non approfittare del primo weekend a disposizione per raggiungere la capitale slovena e salire sul colle del grad? A proposito, vi state chiedendo quale sia il modo migliore per raggiungere il Castello? Vi suggerisco la funicolare, a portata di mano dato che vi si accede proprio dal centro storico di Lubiana, e comodissima per evitare la salita lungo il sentiero, che in alcuni tratti è un po’ ripida.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.