Zgodbe iz Slovenije

Comincia il LUV Festival, visitate Lubiana come non l’avete mai vista

08.02.2023
Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Darko Pavlovič/Luna TBWA

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quante volte vi ho detto che Lubiana è una delle capitali più effervescenti e vivaci d’Europa? Per quanto spesso l’abbia fatto non è di certo abbastanza, perché la capitale slovena inaugura febbraio con un nuovissimo festival che rappresenta alla perfezione il suo spirito e offre un’opportunità preziosa per visitare questa sorprendente città. Un festival dell’amore, dell’arte e delle passeggiate, che porterà in città un fitto programma culturale, decorazioni bellissime, pacchetti benessere e molto altro ancora.

Il LUV Festival, questo il nome della nuova iniziativa, ha inizio oggi, 8 febbraio. Non è una data scelta a caso, anzi: questo è il giorno in cui tutta la Slovenia festeggia France Prešeren, il più grande poeta sloveno e un artista che nell’amore trovò una delle sue più grandi fonti di ispirazione. L’amore per i viaggi, l’amore per la bellezza della natura, l’amore per luoghi d’incanto come il lago di Bled… e l’amore per Julija Primic, giovane donna lubianese che non corrispondeva i sentimenti del poeta, ma divenne la sua musa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

E per oltre un mese, fino al 12 marzo (ossia il cosiddetto San Valentino sloveno), il LUV Festival porterà tantissime novità ai viaggiatori in visita a Lubiana: installazioni artistiche in vari punti della città, piccoli “set fotografici” preparati apposta per scattare foto memorabili e condividerle sui social, visite guidate con tanto di workshop creativi, concerti, mostre, offerte per una pausa relax, per un’ottima cena con una persona speciale, e per esperienze capaci di alimentare l’amore, nella sua accezione più ampia.

A ispirare il LUV Festival infatti non è solo l’amore romantico, ma anche l’affetto che proviamo per la nostra famiglia e i nostri amici, ad esempio, così come l’amore per la natura, per l’arte, per gli animali, per il luogo in cui si vive, per le persone bisognose di aiuto, per la musica, e magari — perché no — anche per un buon piatto e un bicchiere di vino. Insomma, visitare Lubiana durante il LUV Festival significa ritrovarsi in una capitale persino più ricca del solito di opportunità per vivere momenti speciali.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

Ad esempio, perché non concedersi un “viaggio in barca a sorpresa”? Ogni giorno alle 13 si può salire su una delle barche riscaldate che, solcando le acque del fiume Ljubljanica, scorrono attraverso il centro storico, tra palazzi maestosi, bellissimi giardini e ponti-simbolo della capitale slovena. Un modo unico di scoprire la città, lasciandosi trasportare e sorseggiando il bicchiere di vino offerto durante il viaggio.

In programma ci sono anche delle visite guidate speciali, ad esempio quella dedicata alle “Luv stories” di Lubiana; un tour di due ore che conduce alla scoperta di luoghi iconici della capitale legati a doppio filo — ora sì — all’amore romantico. E se nutrite un grande amore anche per la storia, allora vi raccomando di non perdere la visita guidata dell’esposizione intitolata “Lubiana. Storia. Città”, al Museo civico di Lubiana, dove sono custoditi molti dei più grandi tesori della storia slovena.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Anche i migliori ristoranti e hotel della capitale hanno in serbo offerte speciali per le settimane del LUV Festival, e vale proprio la pena di dare un’occhiata: si tratta di ottime occasioni per vivere un’esperienza speciale con una persona a cui si vuol bene, tra pacchetti benessere alla spa, cene a tre portate in ottimi ristoranti, soggiorni in splendide strutture, ottimi cocktail e altri piccoli, grandi lussi, come deliziose colazioni a letto.

Se la vostra passione sono i balli da sala non potete perdervi il Ballo di Valentino al Centro culturale Pionirski Dom il 17 febbraio, tra valzer, tango, foxtrot, samba, cha cha cha, rumba, salsa, mambo e molto altro. Sono previsti anche eventi e incontri pensati per i più piccoli, e nel fitto calendario culturale del LUV Festival è difficile non trovare qualcosa capace di entusiasmare. Ecco perché, grazie a questa nuovissima iniziativa, la capitale slovena è la destinazione perfetta per un viaggio straordinario in questi primi mesi dell’anno!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.