Zgodbe iz Slovenije

Una splendida vacanza sulla neve a Maribor

11.02.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose aiutano a dimenticare lo stress e le ansie quotidiane più di una bella sciata. Sfrecciare sulla neve bianca e immacolata, con l’aria fredda sul viso e paesaggi meravigliosi negli occhi, è una delle esperienze più belle che un comune mortale si possa concedere nella vita. E la Slovenia è probabilmente uno degli ultimi paradisi per gli sciatori in Europa. Maribor, in particolare, è perfetta per coniugare la passione per lo sci e la neve con bellissime escursioni e tanto relax.

La seconda città della Slovenia è nota per i suoi ottimi vini e per una delle cucine regionali slovene più gustose, oltre che per la bellezza e la vivacità del suo centro storico. Ma è anche vicinissima al gruppo del Pohorje, dove sorge il più grande comprensorio sciistico del Paese, talmente vicino da essere affettuosamente definito “la pista da sci della città”. Che amiate la discesa o lo sci di fondo, che siate sciatori esperti o principianti, questa è la meta perfetta per una vacanza sulla neve, tra divertimento, ottimo cibo e relax.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

Inoltre, grazie alla varietà delle piste, Maribor e il Pohorje sono destinazioni perfette anche per un viaggio in famiglia con i bambini. Nei dintorni del comprensorio sciistico ci sono ottimi hotel dotati di centri benessere, dove magnifiche pause-relax alla fine di una giornata sulla neve sono toccasana ineguagliabili contro la stanchezza e spazzano via ogni traccia di stress, e dove i pasti sono le occasioni perfette per scoprire anche la cucina tradizionale slovena.

Sul Pohorje, gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione piste fantastiche. Basti pensare che ospitano regolarmente competizioni internazionali, oltre agli allenamenti di atleti di alto livello. A dire il vero, scegliendo Maribor si ottiene facile accesso a ben 5 centri sciistici: uno è proprio Maribor-Pohorje, “la pista della città”, con 42 km di piste di vari livelli di difficoltà, e anche 7 km di pista illuminata per gli amanti delle sciate in notturna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Sul Pohorje c’è anche Rogla, uno dei centri sciistici più frequentati della Slovenia, con tante attività e aree pensate apposta per i più piccoli, e molto amato anche dagli amanti della discesa libera e dello snowboard. Kope è un centro sciistico un po’ più piccolo ma non per questo meno bello, anzi, è circondato da paesaggi meravigliosi, da cartolina. Qui ci sono 7 km di piste, alcune ottime per i principianti, altre perfette per gli sciatori provetti.

Un altro centro sciistico ideale per una vacanza sulla neve davvero rilassante, magari in famiglia con bambini piccoli, è quello di Trije Kralji (ovvero Tre Re, in italiano). Qui, tra paesaggi idilliaci — soprattutto dopo le nevicate davvero abbondanti — si possono fare belle sciate senza stress, e su piste non troppo affollate. Infine c’è Ribniško Pohorje, dove la tradizione dello sci è di lunghissima data, e che offre molte piste, tra quelle per la discesa e quelle per lo sci di fondo, con un’ampia varietà di scelta per tutte le età.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Oltre allo sci però, il centro sciistico di Maribor-Pohorje offre anche attività per chi ha voglia di esperienze particolari e magari viaggia con amici o colleghi. Ad esempio una gara di pležuh, gli slittini tipici di questa zona, che fino a un paio di secoli fa erano davvero l’unico modo per spostarsi sulle colline e i monti ricoperti di neve vicino Maribor. Era a bordo di questi slittini che gli abitanti dei paesini di montagna scendevano a valle per le loro commissioni. Che si scelga di gareggiare di giorno o in notturna, la gara di pležuh è un’esperienza divertentissima, di quelle che fanno tornare bambini e ridere a crepapelle.

Chi viaggia in gruppo può anche optare per una vera e propria gara di slalom gigante, con tanto — se si vuole — di trofei e medaglie per i primi tre classificati. Già, perché oltre alla pista preparata come se si trattasse di una competizione professionale, con persone incaricate di cronometrare i tempi, stilare la classifica, e persino di fare la cronaca della competizione, proprio come accade durante le gare ufficiali. In pratica, ci si può sentire come atleti professionisti e vivere un’esperienza assolutamente indimenticabile sugli sci, circondati dalla bellezza del Pohorje.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jesenični

E grazie ad attività perfette per il team-building, Maribor e il Pohorje sono destinazioni fantastiche anche per viaggi aziendali. I gruppi di almeno 10 persone, ad esempio, possono partecipare a una divertentissima sessione di camminata su sci di gruppo, di tiro alla fune, o anche a una gara di velocità sulle ciaspole. Si tratta di modi per divertirsi in compagnia sulla neve, le risate sono garantite, e infatti non sono a disposizione solo di gruppi di colleghi, ma anche di comitive di amici e familiari, basta che ci siano dieci persone con la voglia di partecipare.

Infine, che si decida di alloggiare in città, a Maribor, o più vicino alle piste, ci si troverà in strutture accoglienti, belle, che offrono confort, ottima cucina e, il più delle volte, zone fitness e zone benessere attrezzate con tutto il necessario. In pratica, scegliere Maribor e il Pohorje per delle vacanze sulla neve è un’ottima idea per un viaggio autenticamente rigenerante, a base di giornate indimenticabili, divertimento e relax, sia che si viaggi in coppia, in famiglia, con gli amici o persino con i colleghi di lavoro.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Danilo Cvetnič

Raggiungere Maribor non è difficile. In auto da Gorizia basta un paio d’ore, e se per il “campo base” si opta per uno dei molti ottimi alberghi della città, famosa anche per la vivace comunità studentesca che accoglie, arrivare alle piste resta facilissimo. Ci sono autobus pensati apposta per gli sciatori, oppure si può prendere la cabinovia ad appena 5 km dal centro storico, che in pochi minuti permette di sbarcare in luoghi dalla bellezza indimenticabile, che senz’altro verrà voglia di vedere anche senza neve, in primavera o in estate.

Insomma, per chi ama lo sci ed è alla ricerca di nuove piste al di fuori dell’Italia, non c’è bisogno di andare in luoghi esotici come Boulder, Colorado, o magari in certe costosissime località dell’Europa occidentale. Maribor, con lo splendore con il nitore delle sue piste, la sua cucina deliziosa, i suoi ottimi centri benessere e il calore della sua gente, è la destinazione perfetta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.