Zgodbe iz Slovenije

A venti minuti da Lubiana, Domžale vi aspetta per sorprendervi

20.02.2023
Fonte: http://www.visitdomzale.si

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Viaggiare vuol dire libertà. Libertà dallo stress delle telefonate e dei WhatsApp, della fila al supermercato e delle riunioni in ufficio. Ma un vero viaggio, in grado di rigenerare l’animo e il corpo sino in fondo, non può essere quel tour de force che molti si impongono quando sono in vacanza. La differenza tra viaggiare e fare turismo è esattamente questa: nel primo caso si assapora l’istante, carpe diem, nel secondo si è tiranneggiati dal programma, dalle tappe che ci si autoimpone.

Viaggiare non è scoprire una città d’arte o un parco o un altopiano a marce forzate. È perdersi nella meraviglia, abbandonarsi allo stupore, accogliere la sorpresa dell’inaspettato. E talvolta il viaggio più stupefacente non è quello che ci porta lontano da un punto di vista geografico, ma quello che si allontana dalle nostre abitudini e routine. Ecco perché Domžale è perfetta come destinazione per un vero viaggio.

Fonte: http://www.visitdomzale.si

Prima di tutto, è a poco più di un’ora di auto dal confine italiano, e ad appena 20 minuti da una città, Lubiana, dove è molto facile rilassarsi, grazie ai suoi splendidi parchi e alla bellezza del suo centro storico, bianco e luminoso. Domžale è famosa in Slovenia per la sua produzione di cappelli, borse e oggetti di paglia, una tradizione di oltre 300 anni che si può scoprire nel suo famoso Museo della lavorazione della paglia.

Visitare questo museo significa fare un viaggio in un’attività artigianale che per lungo tempo ha caratterizzato questa cittadina, fra strumenti del mestiere, fotografie d’epoca, e illustrazioni del processo di lavorazione di questo materiale naturale e iconico: la paglia, appunto. C’è molto da scoprire. Basti pensare che nel XVIII e XIX secolo gli oggetti di paglia di Domžale erano esportati in tutto l’Impero austro-ungarico e anche più lontano, addirittura negli Stati Uniti.

Fonte: http://www.visitdomzale.si

La mostra permanente espone anche vari capi d’abbigliamento prodotti con diversi metodi di lavorazione, colori e larghezza di intrecci. Il percorso tematico alla scoperta del Museo della lavorazione della paglia può cominciare dai suggestivi pagliai di Domžale, che si possono raggiungere proprio partendo dal museo, e poi continuare attraverso la cittadina fino alle vecchie fabbriche e all’antica sede amministrativa. Ma visitare questo interessante museo è solo una delle esperienze che si possono vivere a Domžale: incastonata tra paesaggi verdi e di grande bellezza, la cittadina è anche il punto di partenza ideale per delle splendide escursioni, a piedi, in bicicletta ma pure a cavallo.

Un’escursione bella e alla portata di tutti è quella da Trnovče e Rudnik, facente parte del Sentiero della memoria dedicato alla Guerra di liberazione nazionale. L’itinerario passa per luoghi molto verdi, passa accanto alle rovine del Castello di Kolovec, e conduce all’Ospedale partigiano Triglav, anche noto come Ospedale di Luka. Chi ha voglia di un’esperienza un po’ diversa invece può organizzare una visita alla grotta Grotta di Ferro (Železna jama), nella parte più occidentale delle colline del Posavje. Nelle vicinanze, molto interessante anche il Museo speleologico.

Fonte: http://www.visitdomzale.si

Anche in centro non mancano le opportunità di stare nel verde; ad esempio vale senz’altro la pena di fare una passeggiata lungo il bellissimo viale alberato Groblje, fra tigli secolari e nella suggestiva cornice di un magnifico parco, dove gli abitanti di Domžale amano recarsi per dare un’occhiata all’angolo dedicato allo scambio di libri, magari prendere un bel romanzo e sedersi a leggerlo all’ombra di un grande tiglio. Ancora, dal Domžale Sports Park si può partire per un tranquillo giro in bicicletta che permette di scoprire la cittadina e i suoi dintorni passando per i punti più belli e suggestivi.

Alla fine trascorrere un weekend a Domžale si rivelerà un viaggio indimenticabile. Nel verde della generosa campagna lubianese, respirando aria tanto pulita quanto profumata, e facendo riposare l’occhio su paesaggi idilliaci, anima e corpo ringrazieranno. E si tornerà a casa un po’ rinati.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.