Zgodbe iz Slovenije

Ecco perché questo è l’anno perfetto per un viaggio a Maribor

13.03.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se aspettavate un’occasione speciale per visitare Maribor, l’affascinante città sul fiume Drava famosa per i suoi paesaggi incantevoli, il centro storico elegante e ricco di storia, e la tradizione vinicola secolare, quell’occasione speciale è senz’altro arrivata. Il capoluogo della Stiria slovena si è appena aggiudicata un riconoscimento importante, che per tutti i viaggiatori alla ricerca di nuove destinazioni da scoprire, con la valigia sempre a portata di mano, è un invito a cui è impossibile resistere.

Nel prestigioso contest annuale che decide la Best European Destination, promosso dalla principale piattaforma per la promozione della cultura e del turismo in Europa (la European Best Destinations, appunto), Maribor si è aggiudicata il podio arrivando in terza posizione dopo Varsavia, al primo posto, e Atene, al secondo. Grazie al voto popolare, dato che le votazioni per il contest sono sempre pubbliche, la città sulla Drava è riuscita a superare anche “mostri sacri” del turismo europeo come Vienna, Londra, Copenaghen e Praga.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Non solo: Maribor è stata nominata “Europe’s Best Culinary Destination” per il 2023 al termine dello stesso contest. Una conferma di quello che vi dico da tempo: la seconda città più grande della Slovenia non è solo bellissima, un El Dorado per gli appassionati di storia e gli amanti dell’escursionismo e dei giri in bicicletta all’aria aperta, ma è anche una destinazione ideale per i viaggiatori gourmet, sempre in cerca di buon cibo e di tradizioni culinarie da scoprire. In questa categoria, la città slovena è riuscita superare Porto, Parigi, e persino Roma.

L’Europa è un continente straordinario, che custodisce bellezze paesaggistiche e architettoniche, tesori storici, tradizioni e patrimoni culturali unici persino nei borghi più piccoli. La lunga e ricca storia del Vecchio Continente lo rende senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti che esistano, e proprio per questo il contest per la European Best Destination è una competizione tra giganti. E che l’Europa sia amata dai viaggiatori di tutto il mondo lo dimostra anche il numero di voti che ha totalizzato quest’anno, più di 686mila da ben 178 paesi diversi!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

Maribor, in particolare, si è aggiudicata quasi 69mila voti, principalmente da Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Austria, Francia e Italia. E li merita tutti, perché con la sua lunga storia, la forte scommessa sulla sostenibilità, la vicinanza dei meravigliosi paesaggi del Pohorje, oltre a una tradizione enogastronomia ricchissima e squisita, e a una cultura termale profondamente radicata, Maribor è perfetta per un viaggio ricco di cultura e contatto con la natura, autenticamente rigenerante e capace di regalare emozioni uniche.

Che si tratti di passeggiare per le vie del suo centro storico e scoprire una delle sinagoghe più antiche del Vecchio Continente o visitare la Casa della Vecchia Vite, dove cresce una vite secolare finita sul Guinness dei primati come la più vecchia del mondo; di lasciarsi accompagnare in un’indimenticabile escursione sul fiume, a bordo di una zattera costruita proprio come quelle che, secoli fa, solcavano le acque della Drava dirette al Danubio; o di andare alla scoperta delle straordinarie foreste del Pohorje, tra cascate nascoste nel bosco e laghi cristallini, Maribor è semplicemente unica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ogni stagione offre attrazioni e occasioni particolari per visitarla. In primavera, ormai vicina, Maribor è una destinazione da sogno per gli amanti delle lunghe escursioni all’aria aperta e della natura che si risveglia, grazie agli splendidi itinerari sul vicino Pohorje ma anche ai magnifici parchi cittadini; in estate, la città sulla Drava offre attrazioni particolarissime, come un complesso di piscine “nascosto” da un folto bosco su un’isola del fiume, ed eventi dall’atmosfera vivace come l’imperdibile Festival Lent.

L’autunno è la stagione delle passeggiate lungo le Strade del vino, con i vigneti che si tingono delle sfumature di rosso, giallo e arancione più belle che ci siano, e della romantica vista del foliage in città e tra i boschi. E da parte sua, l’inverno è l’occasione ideale di visitare Maribor per gli appassionati di sci e delle giornate sulla neve, grazie agli ottimi centri sciistici del Pohorje, ma anche per i viaggiatori che amano il Natale, grazie all’atmosfera magica che si respira durante le Festività. Insomma, in qualunque momento possiate, Maribor quest’anno merita una visita persino più del solito!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.