Zgodbe iz Slovenije

Alla scoperta di Velenje e del suo miracolo economico

15.03.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A un’ottantina di chilometri da Lubiana (e solo 25 dall’affascinante Celje), sorge Velenje, una delle città più moderne della Slovenia, dove le antiche radici medievali si mescolano a un impianto urbano dagli spazi ampi e ariosi, con un bellissimo — e nuovo — lungofiume, ottimi servizi, e un’importante eredità dell’epoca della Slovenia socialista tutta da scoprire. Da piccolo borgo medievale, con case antiche raggruppate all’ombra del suo castello, grazie a un autentico miracolo economico Velenje si è sviluppata diventando la quinta città della Slovenia, e uno dei centri più rilevanti per il PIL del paese mitteleuropeo.

Questa particolarissima parte della storia di Velenje è raccontata da un’ottima mostra permanente del suo Museo municipale, intitolata “La città chiamata miracolo”. Si tratta di un’esposizione dedicata proprio agli anni tra il 1945 e il 1960, quando Velenje conobbe una fase di rapido e profondo sviluppo, e la città venne letteralmente creata, quasi dal nulla, con una fortissima partecipazione da parte dei cittadini. Grazie a una ricca collezione fotografica e di oggetti tipici della vita quotidiana, questa parte del Museo municipale permette di immergersi in uno dei momenti storici più affascinanti di Velenje.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

È una mostra che vale davvero la pena di visitare, anche perché il Museo municipale è ospitato dallo splendido Castello di Velenje, arroccato su un colle verdeggiante che domina la città. La Slovenia vanta numerosi manieri, ma questo è tra i meglio conservati; il primo documento scritto che lo menziona risale alla fine del XIII secolo, anche se il suo aspetto attuale gli fu dato nel XVI secolo, quando da fortezza fu trasformato in una residenza rinascimentale.

In effetti le cose da visitare a Velenje sono davvero tante, a cominciare proprio dal centro città. Nella piazza principale, ad esempio, si trova la statua di Tito più alta che esista (più di 10 metri). Fu inaugurata nel 1959, quando il miracolo economico della città era al suo apice, creando lavoro e opportunità per moltissime persone. Il passato socialista è ancora visibile nell’architettura e in molte scelte urbanistiche di Velenje, fa parte del suo fascino.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Non a caso l’Ente del turismo locale organizza anche una visita guidata a tema, “Velenje Retrò”, che prevede la visita a luoghi interessanti come un ex circolo dei lavoratori, un tempo dedicato a operai e minatori. Da non perdere anche il lungofiume, che conduce alla scoperta del centro città attraverso una passeggiata piacevole e rilassante. Velenje è una città perfetta da scoprire in bicicletta, e in effetti anche i residenti amano spostarsi in questo modo. Noleggiarne una è semplicissimo, e grazie a delle ottime piste ciclabili (come quella che collega Velenje, Šoštanj e Topolšica) si possono anche fare delle escursioni più lunghe e scoprire i bei paesaggi nei dintorni.

E, a proposito dei dintorni, assolutamente imperdibile quando si visita Velenje è il suo lago, così facile da raggiungere dal centro storico da essere veramente un lago cittadino. Gli abitanti di Velenje amano percorrere la passeggiata che circonda lo specchio d’acqua, estremamente piacevole sia a piedi che in bicicletta. Per una sosta rilassante c’è il bellissimo parco Vista, affacciato proprio su lago, dove si trova anche un nuovissimo bar-caffetteria con una piattaforma panoramica sul tetto. In pratica, qui si può prendere un caffè e poi salire a gustarselo ammirando il bellissimo paesaggio, con il lago e il verde della campagna e delle collinette boscose che la costellano.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Velenje è un ottimo esempio di come, in Slovenia, anche le città più recenti e moderne sono sempre vicinissime alla natura e a paesaggi incantevoli da scoprire. Il Museo municipale, da parte sua, offre esposizioni permanenti di grande interesse, a cominciare proprio da quella dedicata a “La città chiamata miracolo”, e a Velenje e dintorni abbondano anche le opportunità di mangiare bene grazie a ottimi ristoranti e agriturismi che preparano piatti della tradizione e menù deliziosi usando ingredienti di alta qualità.

E, grazie alla tradizione vitivinicola locale, oltre a mangiare bene qui abbondano anche le opportunità di assaporare del buon vino. Storia, natura ed eccellente enogastronomia: gli ingredienti essenziali per un viaggio entusiasmante, Velenje ce li ha tutti.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.