Zgodbe iz Slovenije

6 sentieri escursionistici fantastici nei dintorni di Lubiana

22.03.2023
Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Jaka Ivančič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Con la primavera ormai ufficialmente arrivata torna la voglia delle camminate e delle escursioni all’aria aperta. E Lubiana è una meta ideale per un viaggio di primavera: la capitale slovena è una destinazione che, oltre alla sua vivace atmosfera cittadina e alle sue numerose attrazioni storiche e culturali (senza dimenticare la sua ricchissima offerta enogastronomica), offre anche una straordinaria varietà di sentieri, itinerari e percorsi semplicemente perfetti per chi ama mettersi lo zaino in spalla e camminare.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi, adatti agli escursionisti incalliti e a chi viaggia con bambini, a chi è un po’ fuori allenamento e a chi ha proprio voglia di montagna. In questo post, vi racconto 6 di questi fantastici itinerari; e sappiate che trovate tutte le informazioni utili su questi e molti altri alla sezione dedicata del sito dell’Ente del turismo di Lubiana. Senza ulteriori indugi, cominciamo!

  1. Un bosco incantato per i piccoli escursionisti
Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Luka Dakskobler

I bambini amano camminare e giocare nella natura, e nei dintorni di Lubiana le occasioni per farlo abbondano. A una ventina di minuti di auto dalla capitale, ad esempio, si raggiunge la cittadina storica di Domžale. Qui, i bambini hanno a disposizione un vero e proprio mondo fiabesco, quello della foresta di Šumberk. Insieme ai genitori, guidati dal simpatico scarabeo Simon, vanno alla scoperta della foresta e dei suoi abitanti grazie a un sentiero circolare lungo circa 3,5 km.

2. Alla scoperta dei folletti di Mali Plac

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Luka Dakskobler

Quale bambino resiste al fascino dei folletti? Per trascorrere una giornata o un pomeriggio in famiglia e guardare i bambini divertirsi nella natura, c’è anche il percorso dei folletti di Mali Plac, nella celebre Barje, la riserva naturale della palude di Lubiana. Il sentiero escursionistico è davvero poco impegnativo, alla portata di tutta la famiglia, e i piccoli di casa avranno una missione importantissima da portare a termine: salvare Mali Plac dal dispettoso incantesimo dei folletti percorrendo il sentiero circolare che porta all’avventura!

3. Il Grintovec

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Jaka Ivančič

Da molti punti di Lubiana (ad esempio dal suo Castello) si vedono bene le Alpi di Kamnik e della Savinja, che emanano un richiamo irresistibile per gli amanti della montagna. Ebbene, basta meno di un’ora di macchina per raggiungere dalla capitale slovena il rifugio di Kamniška Bistrica, da dove comincia il sentiero più semplice per salire fino in cima a questa montagna alta quasi 2560 metri, che da lontano ricorda la forma di una piramide. Il panorama dalla cima, inutile dirlo, è davvero mozzafiato.

4. Cominciando dalla città, il Sentiero delle rimembranze

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Dunja Wedam

Tutto intorno a Lubiana si snoda il Sentiero delle rimembranze e della solidarietà: un itinerario lungo quasi 33 km, che segna esattamente il tracciato del muro di filo spinato che, durante la Seconda guerra mondiale, l’occupazione italiana aveva eretto intorno alla città. È sentiero della memoria in gran parte alberato (circa 7.400 alberi di quasi 50 specie diverse lo accompagnano) ed è amatissimo da escursionisti, corridori, ciclisti e amanti del verde. Si può percorrere per intero, tornando al punto di partenza che si sceglie, oppure solo una parte.

5. Una giornata zaino in spalla, da Lubiana fino a Škofja Loka

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Gli escursionisti ben allenati possono optare anche per questo percorso di una trentina di chilometri, che unisce la capitale slovena a Škofja Loka, uno dei borghi medievali meglio conservati della Slovenia. I tratti su strade asfaltate sono pochissime, per il resto il tragitto passa per piacevoli strade forestali e campestri. Durante il weekend i punti di ristoro aperti lungo la strada abbondano, mentre nei giorni feriali meglio partire con lo zaino equipaggiato di cibo e acqua! Una volta arrivati si può decidere di fermarsi a scoprire la cittadina storica, oppure di tornare a Lubiana in mezz’ora di autobus.

6. Natura e archeologia

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Mateja Gruden

Per chi preferisce un’escursione meno impegnativa, il percorso didattico archeologico e forestale delle mura romane di Rakitna è un’ottima opzione. Lungo poco più di 4 km, basta un’ora e mezza per percorrerlo, ma passa attraverso paesaggi meravigliosi e permette di immergersi nella natura. Si parte dal lago di Rakitna e si prosegue attraverso prati e boschi, lungo un itinerario costellato di 22 pannelli con informazioni sul patrimonio naturale e storico, e con suggerimenti di giochi e piccole missioni da compiere per i bambini.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.