Zgodbe iz Slovenije

Con Lovely Trips in canoa sul lago color smeraldo di Most na Soči

28.03.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Zdešar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dove andare questa primavera? Ecco un’idea di viaggio perfetta per la stagione, semplice da realizzare, a costi contenuti e davvero speciale: un’escursione in canoa sul lago di Most na Soči, uno specchio d’acqua turchese racchiuso tra prati e dolci monti boscosi. Avete presente lo straordinario colore dell’Isonzo, il fiume che ha stregato poeti e romanzieri, da Ungaretti a Hemingway? Ebbene, è proprio questo il colore del lago che vi porteremo a scoprire.

A poco più di 40 minuti di auto da Gorizia, Most na Soči è un borgo piccolo ma affascinante, oltre a una vera e propria porta di accesso alle meraviglie della Valle dell’Isonzo, paesaggistiche ma anche storiche e culturali. E poche cose sono più belle di salutare l’inizio della primavera come un’escursione come questa, con il rumore dell’acqua che lambisce la canoa, l’esplosione di verde delle fronde degli alberi che costeggiano il lago e la quiete di un luogo tanto bello quanto lontano dal caos della città.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Questa esperienza offre contatto con la natura, l’accompagnamento da parte di una guida locale — ed esperto barcaiolo — e persino una degustazione di formaggi tipici di questa parte di Slovenia, dove la pastorizia è tuttora un’attività economica importante. A organizzarla siamo proprio noi di Lovely Trips, che conosciamo questi luoghi come il palmo delle nostre mani! Raggiungere Most na Soči per un’escursione in giornata è un’ottima idea, tanto quanto recarvisi come prima tappa di un intero weekend in Slovenia.

Grazie al suo ipnotico color smeraldo, il lago di Most na Soči è uno dei più belli della Slovenia alpina. Circondato dal verde, è ricco di pesce, infatti non è raro vedere pescatori intenti a praticare il loro hobby, e ospita numerose specie di uccelli, e in generale di fauna e flora tipiche di queste zone prealpine. Il lago, che è lungo 7 km e raggiunge una larghezza massima di 700 metri, è il fulcro di questa esperienza in canoa, che permette di fare il pieno di aria fresca e pulita, oltre che di conoscere molti aneddoti storici.

Fonte: Lovely Trips

Anche questa parte di Slovenia, infatti, è ricca di storia. Sin dall’età della pietra, le vaste foreste e la ricchezza d’acqua hanno creato l’ambiente perfetto per le comunità umane. A dimostrarlo ci sono ritrovamenti di abitazioni dell’età del Bronzo, e migliaia di tombe risalenti al periodo tra l’VIII e il V secolo a.C., come si può scoprire visitando l’interessante Museo Archeologico di Tolmin, nei pressi del lago.

Molto più recenti le due guerre mondiali, in particolare la prima, durante la quale la Valle dell’Isonzo fu teatro di scontri terribili (su tutti la devastante Battaglia di Caporetto nel 1917). Navigando placidamente sulle acque color smeraldo del lago di Most na Soči si avrà l’occasione di ascoltare aneddoti e resoconti, e di scoprire alcuni dei momenti storici più importanti che si sono verificati qui, come la leggendaria rivolta dei contadini di Tolmin e gli sconvolgimenti dovuti all’arrivo del protestantesimo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Jazbec

L’escursione dura tre ore e si conclude con una degustazione di deliziosi formaggi tipici. Si tratta di un viaggio alla scoperta di una delle attività più importanti e radicate in questa parte di Slovenia, dove i prati e i pascoli alpini permettono da secoli ai pastori di allevare mandrie di mucche secondo tradizioni antichissime, come la transumanza. La degustazione è tutta incentrata su tre varietà di un formaggio, il Tolminc, tipico proprio delle montagne che circondano il lago.

L’esperienza è disponibile per gruppi da due a dieci persone e il periodo migliore per viverla è senz’altro quello fra aprile e la prima metà di settembre. Basta mettersi in contatto con noi di Lovely Trips per scegliere se fare l’escursione la mattina o il pomeriggio, e quale punto di imbarco si preferisce: presso il ponte di Most na Soči, alla stazione dei treni di Most na Soči, oppure alla confluenza dell’Isonzo con il Tolminka, a Tolmin. Quel che è certo è che un giro in canoa su queste acque color smeraldo è un modo straordinario di trascorrere una giornata di primavera all’aria aperta, circondati da natura e bellezza.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.