Zgodbe iz Slovenije

Krško e il Posavje, mete perfette per i viaggiatori gourmet

30.04.2023
Foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Krško e la sua regione, il Posavje, non sono (ancora) destinazioni slovene famose come Bled, Lubiana, Koper o Maribor. E questo è un bene. Perché significa che le viaggiatrici e i viaggiatori veri, quelli che hanno sempre voglia di uscire dai tracciati delle grandi rotte turistiche per scoprire le gemme più genuine e sorprendenti dei Paesi che visitano, possono ancora bearsi di questa parte di Slovenia in tutta tranquillità.

E in effetti, quieta e silenziosa, l’incantevole cittadina di Krško offre tutto ciò che più conta quando si viaggia in Slovenia: una cucina genuina, tranquillità, silenzio, e paesaggi splendidi e verdeggianti tutto intorno. L’intero Posavje, in effetti, è un esempio perfettamente calzante della particolare bellezza della Slovenia orientale, dove le grandi distese di morbide colline, sormontate da antichi castelli o ricoperte a vigneti, si alternano a pianure attraversate da grandi fiumi, costellate da borghi deliziosi e folti boschetti.

Foto di Jošt Gantar

Questa parte di Slovenia è nota per molte cose. A cominciare dal centro storico della sua città principale, Krško, che vanta un’antica e magnifica biblioteca dei frati cappuccini, in stile barocco, che custodisce ben 1500 volumi di filosofia e teologia, diritto, storia, erboristeria e medicina. Fra loro c’è persino il monumentale Dictionarium latinum, opera dello studioso Ambrogio Calepino stampata per la prima volta nel 1502.

Sempre nel centro di Krško sorge il Museo civico, che con un’esposizione accurata e interessante illustra la storia della città attraverso le vicissitudini di alcuni dei residenti più illustri che può annoverare (su tutti il celebre studioso naturalista, storico e grande viaggiatore sloveno Johann Weichard von Valvasor, che nel 1693 si spense proprio a Krško).

Foto di Jaka Ivančič

Ma questi luoghi sono famosi anche per l’ottima cucina e gli ottimi vini. Non a caso proprio nel Posavje sorgono alcuni dei migliori ristoranti sloveni, come il Tri lučke o il Kunst. Ma ce ne si accorge anche negli altri ristoranti, così come nelle varie trattorie e agriturismi di Krško e dintorni: nel Posavje, cibo e vino sono degli autentici pilastri della vita quotidiana, e sono presi molto seriamente. Ecco perché, sia Krško che il Posavje in generale, sono destinazioni perfette per i viaggiatori gourmet, amanti della buona cucina.

Basti pesare che il Posavje è una delle regioni vinicole più importanti della Slovenia, dove infatti, a tavola, i vini hanno un ruolo fondamentale, e sono scelti con cura e dedizione per accompagnare al meglio ogni pietanza. Qui i produttori di vino sono sempre intenti a studiare, sperimentare e innovare. E lo dimostrano anche iniziative come il viaggio-studio che ha portato vari professionisti del settore della produzione di vino del Posavje in Francia, per visitare una delle regioni vinicole più famose al mondo: Champagne.

Fonte: https://posavje.com/en/

Del resto, quando si decide di puntare anche sulla produzione delle bollicine più note del pianeta, tanto vale andare a dare uno sguardo di persona alle novità dei maestri! E, dopo aver visto le campagne (sia nella regione di Champagne che nell’Alsazia) dove per migliaia di ettari si coltiva l’uva dell’amato champagne, il gruppo si è recato anche a Strasburgo per una visita al Parlamento europeo, dove ha contato sull’accoglienza dell’europarlamentare sloveno Franc Bogovič.

Tutti i partecipanti al viaggio-studio professionale sono produttori di vino che hanno ricevuto il riconoscimento di poter far parte del marchio Taste of Posavje, che comprende ristoranti, bar, pasticcerie, trattorie, agriturismi e cantine. Seguire il suo filo conduttore, quando si visitano Krško e il resto di questa parte di Slovenia, è il modo migliore per scoprire anche il loro lato gourmet, e arricchire l’esperienza con un viaggio alla scoperta dei loro sapori e gusti più autentici e buoni.

Fonte: https://posavje.com/en/

Restando in tema vino, ad esempio, da non perdere qui è il Cviček, vero e proprio pilastro della tradizione locale. Prodotto con un misto sapientemente calibrato di uva bianca e rossa, ha un sapore davvero unico e particolare, e rappresenta uno dei sapori più rappresentativi del Posavje. Il posto più indicato per degustarlo è la cantina specificamente dedicata a questo vino, nota come l’Ambasciata del Cviček di a Raka, a una decina di minuti da Krško.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.