Zgodbe iz Slovenije

5 bellissimi castelli da vedere nella Slovenia centrale

25.06.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Grazie alla sua posizione strategica, Lubiana è il punto di partenza ideale per fare delle splendide escursioni in giornata nella Slovenia centrale, alla scoperta di luoghi di grande bellezza, interesse storico e culturale, o perfetti per vivere delle esperienze memorabili. Questa regione ha moltissimo da offrire, a ogni tipo di viaggiatore. E una delle sue ricchezze più grandi sono i suoi castelli, con il loro fascino intramontabile. Ecco 5 castelli straordinari da vedere nella bella Slovenia centrale.

  1. Il Castello di Turjak
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

A una mezz’ora di macchina a sud di Lubiana sorge il Castello di Turjak, una delle fortezze più imponenti rimaste nella regione storicamente nota con il nome di Carniola. La sua storia risale agli albori dello scorso millennio, e infatti la prima menzione di un castello in questo luogo — all’epoca di proprietà del cavaliere Konrad von Auersperg — risale al 1140. Nei suoi lunghi secoli di storia Turjak ha avuto molti proprietari e molti aspetti diversi. Resistette a un assalto degli ottomani alla fine del XV secolo solo per essere distrutto da un terremoto una ventina d’anni dopo; nel 1515 fu testimone delle rivolte contadine e, nel 1528, subì un altro attacco degli ottomani. Oggi appare imponente sulla sua altura, le mura candide e l’aspetto rinascimentale conferitogli dagli interventi di ricostruzione del XVI secolo. Una preziosa testimonianza del suo aspetto nel XVII secolo la offrono le tavole di Johann Weichart Valvasor, il celebre autore della monumentale opera “La Gloria del Ducato di Carniola”.

2. Castello Bogenšperk

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Proprio Valvasor, tra i più importanti studiosi che la Slovenia possa vantare (fu tra i primissimi a studiare approfonditamente i fenomeni carsici, ad esempio), fu per qualche tempo proprietario di uno dei manieri più belli che si possano vedere nella Slovenia Centrale: Castello Bogenšperk, nelle vicinanze di Šmartno pri Litiji, cittadina a circa mezz’ora a est di Lubiana. Lo stile architettonico del castello è chiaramente rinascimentale e la bellezza dei paesaggi che lo circondano contribuiscono a renderlo, già all’esterno, uno spettacolo meraviglioso. Entrando, tuttavia, si può visitare l’interessante museo dedicato a Valvasor, che acquistò il maniero nel 1672 e, proprio nelle sue grandi stanze, portò a termine il lavoro della sua vita, la mastodontica opera citata sopra dal titolo “La Gloria del Ducato di Carniola”.

3. Polhov Gradec

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

In stile barocco si può invece vedere questa elegante magione di campagna, la cui struttura originaria risale al XIII secolo. Anche per raggiungere il Castello di Polhov Gradec è sufficiente una trentina di minuti da Lubiana, ed è davvero una destinazione da consigliare agli amanti dei fiori e dei bei giardini. Tra le mura, infatti, il maniero custodisce un giardino curato in ogni dettaglio ed estremamente romantico; fuori dall’entrata si può vedere una splendida fontana dedicata al dio Nettuno, e la torre dell’orologio nel cortile conferisce alla residenza nobiliare il suo aspetto peculiare. Visitare Polhov Gradec e il suo castello significa godere di un luogo di grande eleganza, quiete e bellezza, e poter fare delle gradevoli passeggiate nel verde nei dintorni. È un’escursione perfetta per scoprire un esempio dei tesori custoditi dalla Slovenia centrale.

4. Castello Bistra

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Fra i manieri più belli da visitare nei dintorni di Lubiana c’è questo, il Castello Bistra, proprio ai margini della preziosa Barje, la palude di Lubiana. In effetti, dopo aver trascorso qualche ora immersi nel verde di questa affascinante riserva naturale, attraversata da numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, l’ideale è visitare il Castello Bistra. Qui ha infatti sede il Museo tecnico della Slovenia, la cui esposizione è estremamente varia e di grande interesse, e permette di scoprire la storia e l’evoluzione delle principali attività economiche tradizionali del Paese mitteleuropeo, dalla selvicoltura al tessile, dalla lavorazione del ferro all’industria elettrotecnica. Il Castello è inoltre circondato da un grande parco, che si può visitare seguendo un bellissimo sentiero didattico forestale.

5. Il monastero di Mekinje

Il monastero dopo il restauro (J. W. Valvasor, Die Ehre de Herzogthumbs Crain, Buch IX., Nürenberg 1689, pp. 367), fonte: https://monasterymekinje.eu/

Benché non sia esattamente un castello, vale decisamente la pena di visitare questo magnifico monastero. La sua ampia e maestosa struttura costituisce una sorta di mondo a parte; entrare nelle sue mura significa accedere a un universo di storia turbolenta che ha tra le sue protagoniste molte donne risolute e intraprendenti, che si sono prese cura del monastero e hanno attraversato con esso i momenti più difficili. Alle monache clarisse, infatti, seguirono le orsoline, che fra le altre cose lo riacquistarono nel 1903 dopo che le clarisse furono costrette ad abbandonarlo alla fine del XVIII secolo, quando l’imperatore Giuseppe II d’Asburgo-Lorena decretò l’abolizione di numerosi monasteri (tra cui appunto quello di Mekinje). Al suo interno si cammina fra corridoi, chiostri e giardini suggestivi, circondati dall’atmosfera particolare che si respira solo nei luoghi che sono sopravvissuti agli assalti di orde nemiche, a pestilenze, ai capricci di molti governanti, e a due conflitti mondiali. All’esterno i paesaggi sono dolci e verdeggianti, immersi in una quiete che invita alla scoperta e al relax.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.