Zgodbe iz Slovenije

Un’estate di festival e cultura a Lubiana

08.07.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana è una capitale sorprendente. Sia chiaro: tutte le capitali del pianeta lo sono, ognuna a modo suo. Però Lubiana lo è particolarmente. Non solo è una città splendida, una metropoli che trabocca di grande architettura, palazzi splendidi, strade ariose, chiese e musei, ma è anche un grande arazzo di emozioni e ricordi, e a ogni estate questo arazzo diventa un più grande e magnifico. Merito dei festival che con la bella stagione colonizzano Lubiana, rendendo indimenticabile il soggiorno ai tanti, fortunati visitatori.

Su tutti il Ljubljana Festival, giunto quest’anno alla 71esima edizione, e che ogni anno richiama migliaia di visitatori dal resto della Slovenia e dai paesi vicini proprio a Lubiana. Grazie al suo fitto calendario di ottime performance realizzate da artisti di tutto il mondo, l’edizione estiva del festival trasforma Lubiana in una capitale della cultura e dell’arte, persino più di quanto non lo sia di solito. Grazie alla musica, prima di tutto. Le venue più eleganti e raffinate della capitale slovena si riempiono di opera, concerti, musical.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

La cosa non stupisce, considerando che gli sloveni sono un popolo di cantori e musicisti, giustamente orgogliosi del loro straordinario patrimonio canoro-musicale. Ma oltre alle esibizioni di ottimi gruppi musicali sloveni, il programma del Ljubljana Festival comprende anche serate di lirica, ad esempio con la famosissima opera di Puccini Madama Butterfly, o con i concerti di cantanti lirici di fama internazionale. Sono previste anche esibizioni di concertisti provenienti da tutto il mondo, entusiasmanti spettacoli di flamenco, e persino workshop.

E il teatro. Lubiana è una città devota al teatro, forse perché tra gli eroi nazionali sloveni ci sono poeti, romanzieri e appunto drammaturghi e registi, come France Prešeren, Anton Tomaž Linhart o Ivan Cankar. Senza dimenticare il balletto: il Ljubljana Festival prevede infatti spettacoli di danza classica di compagnie slovene ma anche provenienti da altri paesi, come la Spagna e la Croazia. Infine, dato che Lubiana è anche una capitale amante del jazz, come ogni anno quest’estate ospiterà il Festival “Summer in Old Ljubljana Town”, che riempirà le sue strade, piazze e luoghi più belli di concerti di band celebri sia nel paese mitteleuropeo che nel resto d’Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

Grazie a questo festival, ogni venerdì sera il cuore della capitale batterà al ritmo del jazz, e basterà fare un giro in centro per imbattersi nell’esibizione di qualche ensemble. Ma non si tratta solo di jazz, perché anche questo festival porta a Lubiana concertisti di musica classica, cori e compagnie di danza, contribuendo a rendere l’estate della capitale il più speciale possibile.

Infine l’estate, con le sue giornate calde, può anche essere una stagione ideale per andare a scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale sloveno negli interessanti musei della città, che non solo custodiscono dei veri e propri tesori ma… grazie all’aria condizionata offrono anche una pausa rinfrescante che non può che essere apprezzata, specie nelle ore più calde. Da non perdere il Museo nazionale, dove si possono ammirare testimonianze di un passato davvero lontano. Come il celebre flauto vecchio di 60mila anni, lo strumento musicale più antico del mondo, un flauto ricavato dal femore di un orso delle caverne.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Janko Dermastja

E poi la Galleria Nazionale, senza dubbio il museo d’arte più importante della Slovenia, la cui esposizione illustra l’intera storia dell’arte slovena (e non solo, a dire il vero), dall’alto medioevo al 1900. Ospitata in uno splendido palazzo di fine XIX secolo, tra l’altro, la Galleria Nazionale è un luogo di grande bellezza, che offre pure la possibilità di rilassarsi in un ambiente raffinato ed elegante grazie alla sua ottima caffetteria.

In poche parole, visitare Lubiana d’estate significa scoprire una capitale verde e bellissima, e concedersi una lunga vacanza all’insegna della musica, delle canzoni, del balletto, del teatro, della cultura più viva ed emozionante. Anche solo un weekend nella capitale slovena basterà per riempire il cuore di emozioni, sensazioni e ricordi preziosi, che sopravviveranno nei decenni.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.