Zgodbe iz Slovenije

L’emozione delle avventure acquatiche nella splendida Koroška

29.07.2023
Parco acquatico di Radlje ob Dravi. Fonte: http://www.koroska.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Facilissima da raggiungere (dista appena 120 km da Tarvisio passando per Klagenfurt, in Austria) la Koroška è un’autentica perla della Slovenia più verde, incontaminata e ancora esclusa dalle grandi rotte turistiche. Ecco perché è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere le vacanze in un luogo tranquillo e sicuro, dove ci si sente subito a casa e dove riempirsi gli occhi con paesaggi bellissimi è facile quanto concedersi lunghe passeggiate e giri in bicicletta, facendo il pieno di energia e di aria fresca e pulita.

Il fiume Drava. Fonte: http://www.koroska.si/en

Una cosa di cui ci si accorge appena si arriva nella Koroška è che questa regione è ricchissima d’acqua. L’attraversa il grande fiume Drava, che ne ha segnato secoli di storia, e un’infinità di torrenti e ruscelli scendono a valle dalle montagne attraversando i boschi, creando suggestive cascate, riempiendo le foreste di vita e del loro rassicurante gorgoglio. Fino a che tutti, nessuno escluso, sfociano nelle maestose acque della Drava. Ebbene sì, insieme alle montagne, la grande protagonista della bellezza della Koroška è proprio l’acqua.

Il fiume Drava a Dravograd. Fonte: http://www.koroska.si/en

Infatti tra i modi migliori di scoprire questa perla un po’ segreta della Slovenia, e di godere al massimo delle sue meraviglie naturali, ci sono le molte attività a contatto con l’acqua che la Koroška offre ai suoi visitatori. Ce ne sono per tutti i gusti, per i viaggiatori più avventurosi e per quelli che cercano quiete e relax, per quelli che hanno sempre voglia di scoprire la storia dei luoghi che visitano e per quelli che, come priorità, hanno il contatto profondo con la natura.

Escursione in zattera sulla Drava. Fonte: http://www.koroska.si/en

Nella Koroška si possono vivere diverse, entusiasmanti avventure sull’acqua. In primo luogo, c’è la straordinaria opportunità di navigare sulla Drava a bordo della ricostruzione di un’antica zattera fluviale, proprio come quelle che per secoli, grazie alla perizia dei flosarji, gli zatterieri, hanno trasportato il legno delle foreste di questa parte di Mitteleuropa sino all’Ungheria, alla Serbia e anche alla Romania.

È una storia molto interessante quella delle zattere della Drava, che si può scoprire durante l’escursione a bordo della zattera. Soprattutto ci si potrà beare della magica sensazione di essere trasportati dal fiume, accompagnati anche da un programma di intrattenimento e musicale accuratamente studiato per rendere l’esperienza indimenticabile.Il tour sul fiume a bordo della zattera può cominciare da due punti: il porto di Gortina vicino a Muta e quello di Javnik vicino a Podvelka.

Escursione in kayak sotto al monte Peca. Fonte: http://www.koroska.si/en

Adatta ai viaggiatori sempre in cerca di esperienze nuove e di un pizzico di avventura, c’è l’escursione in kayak nelle acque sotterranee del monte Peca. Nel corso dei secoli i minatori hanno scavato un labirinto di oltre un migliaio di km di gallerie sotto a questa montagna, di cui una piccola parte oggi è visitabile, naturalmente con l’accompagnamento di guide specializzate. Ebbene, varie di queste gallerie sono inondate dalle acque sotterranee, e sono navigabili in kayak.

Non capita certo tutti i giorni di poter scoprire un affascinante mondo sotterraneo a bordo di un kayak, alla luce di torce elettriche e accompagnati anche da un’esperienza sonora completamente diversa da quella che abbiamo in superficie, all’aria aperta, con suoni particolari e totalmente insoliti. Non per niente l’avventura in kayak nel mondo sotterraneo del Peca è stata una delle prime esperienze a ottenere il prestigioso titolo di “Slovenia Unique Experiences”, assegnato dall’Ente per il turismo sloveno.

Parco acquatico di Radlje ob Dravi. Fonte: http://www.koroska.si/en

Ideale per i viaggiatori in cerca di un po’ di meritato relax a contatto con la natura, è il Parco acquatico di Radlje ob Dravi, la primissima piscina naturale in Slovenia. Anche questa è un’esperienza unica: nelle acque di questa piscina naturale, dove la pulizia e la qualità dell’acqua sono affidate unicamente a degli organismi naturali, si può trovare refrigerio e freschezza nelle giornate calde, e si possono vivere momenti speciali nuotando tra le ninfee.

Glamping al Parco acquatico di Radlje ob Dravi. Fonte: http://www.koroska.si/en

E sebbene qui la protagonista sia la natura, il Parco acquatico di Radlje ob Dravi è attrezzatissimo, sia con giochi per i più piccoli che con una terrazza dove mangiare e bere qualcosa di buono godendosi il panorama. Si può anche alloggiare in un ottimo glamping e vivere al massimo l’atmosfera magica di questo luogo la sera.

Il complesso Aqualatio di Slovenj Gradec. Fonte: http://www.koroska.si/en

C’è poi il nuovissimo complesso di piscine Aqualatio di Slovenj Gradec, che in estate, all’aperto, offre una grande piscina e una piscina mini per i più piccoli, oltre a zone attrezzate con trampolini per chi vuole provare l’ebrezza dei tuffi in acqua. All’interno ci sono altre piscine, attrezzate per i corsi di nuoto ma anche per chi ha bisogno (o voglia) di fare un po’ di esercizi in acqua. Infine, gli amanti del benessere hanno a disposizione la piscina riscaldata, ottima per rilassare i muscoli affaticati, e anche un’area “zen” con quattro saune diverse.

Sia Radlje ob Dravi, la cittadina dove si trova il Parco Acquatico con la piscina naturale, che Slovenj Gradec, la cittadina del complesso di piscine Aqualatio, si sono aggiudicate il marchio “Slovenia Green Destination” per la loro attenzione alla sostenibilità, il che ne fa delle mete adattissime ai viaggiatori che hanno a cuore l’ambiente sempre, anche quando sono in vacanza.

La sorgente di Rimski vrelec. Fonte: http://www.koroska.si/en

Da parte sua la cittadina di Ravne na Koroškem vanta una piscina olimpionica perfetta per allenarsi facendo qualche vasca. E chi ama l’escursionismo può visitare vari luoghi della Koroška resi speciali dall’acqua. Tra questi, ce ne sono due proprio nei dintorni di Ravne na Koroškem, sotto il monte Uršlja gora: qui si trovano la Rimski vrelec, celebre sorgente d’acqua ricchissima di ferro nota agli abitanti della zona già nel XV secolo; e il bel lago Ivarčko jezero, suggestivo specchio d’acqua circondato dal verde.

Ribniško jezero. Fonte: http://www.koroska.si/en

Un altro invece è nel Pohorje, gruppo montuoso che ogni anno richiama amanti della natura e dell’escursionismo grazie ai suoi bellissimi paesaggi e ai numerosi itinerari che conducono alla scoperta delle sue bellezze. Uno dei quali conduce proprio all’area nota come Lago di Ribnica (Ribniško jezero in sloveno). Questo scrigno di biodiversità consiste in una torbiera costellata da laghetti di varie dimensioni. Nelle giornate serene l’acqua è di un blu spettacolare, che circondata dal verde della vegetazione crea una vista incantevole e rilassante.

Pesca con la mosca nella Koroška. Fonte: http://www.koroska.si/en

Soprattutto in estate, regalarsi una vacanza nella splendida, sorprendente Koroška e vivere almeno qualcuna delle avventure acquatiche che offre, è un’ottima idea. Con le sue bellezze naturali, la sua tranquillità, e l’accoglienza affettuosa e genuina, questa parte di Slovenia conquista il cuore dei viaggiatori e li affascina, creando con loro ricordi che resteranno indelebili e li spingeranno a tornare.

Per ulteriori informazioni: http://www.koroska.si/en

#ifeelsLOVEnia #myway #iamKoroska

Instagram: discover_koroska

YouTube: Discover Koroška

FB: koroska.slovenia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.