Zgodbe iz Slovenije

Cosa fare questo agosto a Lubiana

10.08.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quello che si prospetta a Lubiana è un agosto davvero entusiasmante. Anche quest’estate, la capitale slovena è una destinazione fantastica per una pausa rigenerante, per staccare completamente la spina dalla routine e concedersi qualche giorno di riposo e divertimento. Che si viaggi da soli, in coppia, con un gruppo di amici o in famiglia, anche con bambini piccoli, Lubiana è una città che ha tantissimo da offrire, e che per questo agosto è pronta a stupire e conquistare i viaggiatori con eventi entusiasmanti.

A cominciare dal Wild West Fest on Fire, il festival imperdibile per tutti gli amanti della carne alla brace, del country e dei cavalli. Da venerdì 11 a domenica 13 agosto, la bellissima zona intorno al Lago di Zbilje diventerà lo scenario di un fitto ed entusiasmante programma di concerti di ottime band, slovene e straniere, workshop, lezioni e persino gare di country dance, e tantissimo altro. In questi tre giorni Lubiana è veramente la meta ideale, anche per chi viaggia con bambini.

Fonte: https://www.visitljubljana.com

Basti pensare che per raggiungere il Lago di Zbilje, apprezzatissimo dalle famiglie lubianesi per la sua semplice bellezza e l’atmosfera tranquilla e accogliente, è sufficiente pedalare per meno di due km lungo un tragitto praticamente sempre pianeggiante. E da venerdì a domenica ci sarà tantissimo da fare perché il programma del Wild West Fest on Fire prevede anche animazioni per i bambini, giri a cavallo, mostre di auto d’epoca, il celebre toro meccanico ed esibizioni a cavallo e di lancio del lazo, oltre a workshop di BBQ e, naturalmente, a stand con prelibata carne preparata al barbecue e ottime birre artigianali slovene.

Insomma, se vi piacciono il BBQ e l’atmosfera degli eventi country, vi consiglio davvero di fare un giro a Lubiana nel weekend tra l’11 e il 13 agosto. Se invece amate la pallavolo, allora le date migliori per un viaggio verso la capitale slovena sono quelle dell’ultimo weekend di agosto, sabato 26 e domenica 27. Sarà allora che potrete assistere a un evento sportivo unico nel suo genere e altamente innovativo (del resto gli sloveni amano lo sport, quindi non sorprende che cerchino sempre nuovi modi di viverlo).

Fonte: https://www.slovenia.info/en/things-to-do/events/6998-volleyball-match-on-the-ljubljanica-river

Si tratta del Volley sul Ljubljanica, il primo campionato internazionale di pallavolo sull’acqua. Dalle sponde del Ljubljanica, il fiume che attraversa la capitale slovena, si potrà assistere ad avvincenti partite giocate da ex star della pallavolo slovena e internazionale, che si svolgeranno su un campo galleggiante installato al centro del fiume. Il campo sarà delimitato da linee illuminate, che di sera daranno vita a un effetto suggestivo, e i giocatori sembreranno muoversi proprio sulla superficie dell’acqua.

Non bisogna dimenticare poi che le serate dell’agosto lubianese sono ancora animate dal Ljubljana Festival, tra concerti ed esibizioni di cantanti lirici, orchestre, cori, band, compagnie di danza e gruppi teatrali. E che tra giovedì 24 e sabato 26 agosto avrà luogo la Notte nella Lubiana Vecchia, una tre giorni dal programma artistico e musicale particolarmente intenso, pensato proprio per concludere in grande la stagione estiva degli eventi musicali a Lubiana.

Fonte: https://www.visitljubljana.com

D’altra parte però, la verità è che a Lubiana la stagione degli eventi non finisce mai. In effetti il programma del Ljubljana Festival continua sino al 3 settembre, e il 2 settembre sarà il turno dell’entusiasmante, adrenalinico campionato internazionale di arrampicata sportiva Triglav Rock Ljubljana, che avrà luogo in vari punti del centro storico della città. Il campionato prevede 12 sfide di arrampicata urbana in 12 location diverse, e i partecipanti si ritroveranno a scalare su edifici, monumenti e strutture varie.

Dopodiché, la finale si svolgerà su una parete da arrampicata che sarà installata sul fiume Ljubljanica. Tutti i partecipanti gareggeranno contemporaneamente e potranno usare unicamente le mani: la vittoria sarà di chi arriverà per primo all’ultimo appiglio, e chiunque sbagli si ritroverà a fare un tuffo nelle acque del fiume! Insomma, uno spettacolo che certo non capita di vedere tutti i giorni. Se siete alla ricerca di un viaggio che ad agosto o ai primi di settembre vi allontani completamente dalla routine e vi riempia di energia, la risposta è Lubiana.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.