Zgodbe iz Slovenije

L’entusiasmante autunno di Lubiana

16.09.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Molti veri viaggiatori pensano che il momento migliore per viaggiare sia l’autunno, specie quando la meta è una città d’arte. Non hanno per nulla torto. D’estate spostarsi nelle calde metropoli del pianeta, sotto i colpi di un sole sempre più inclemente (grazie mille crisi climatica!), può essere faticoso o persino pericoloso. E ancora, visitare una città d’arte piena di turisti non è il modo migliore per godersela. Senza parlare dei prezzi degli hotel, che a luglio e agosto sono sempre più alti della media. Per questi e tanti altri motivi la cosa migliore è scoprire le città d’arte in autunno, ad esempio sul finire di settembre o meglio ancora a ottobre.

Questo vale anche per Lubiana, che in autunno è davvero una destinazione imperdibile. Anche grazie al suo calendario di eventi. Ad esempio, tra settembre e ottobre la capitale slovena sarà la sede della Biennale delle arti grafiche, splendido appuntamento per tutti gli amanti della grafica, del design, della creatività. È anche uno dei più longevi, basti pensare che la sua prima edizione si svolse nel 1955! E proprio grazie a questo e alla sua alta qualità artistica, questa Biennale ha dato un contributo davvero prezioso a far conoscere l’arte slovena anche nel mondo.

Fonte: www.slovenia.info foto di Janko Dermastja

Per questa edizione il direttore artistico Ibrahim Mahama e i suoi collaboratori hanno invitato numerosi artisti e collettivi, soprattutto dal resto dell’Europa e dall’Africa, a presentare le loro opere, dalla performance art al cinema, trasformando Lubiana in una sorta di “ombelico del mondo” delle arti grafiche per i prossimi mesi, e offrendo un’ulteriore ottima ragione per andare a scoprire la capitale slovena questo autunno. Ospitata nel Grad Tivoli, il castello del più grande parco di Lubiana, è anche una fantastica opportunità di vistare questo eccezionale polmone verde della città, amatissimo dai lubianesi e da chiunque lo scopra, con i suoi grandi prati, le aiuole curate, gli eleganti viali alberati.

Ma ovviamente a Lubiana d’autunno non c’è solo la Biennale delle arti grafiche. I musei e le gallerie d’arte della capitale slovena sono pieni zeppi di capolavori e tesori culturali. Basti pensare alle meraviglie della Galleria nazionale, il museo d’arte più importante della Slovenia, che custodisce oltre 600 opere di artisti sloveni e del resto d’Europa attivi tra l’alto medioevo fino al XX secolo. O al Museo Nazionale, anch’esso nella capitale, dove si possono ammirare reperti di valore inestimabile, dagli antichissimi idoli religiosi delle popolazioni palafitticole che vissero nella Barje al flauto ricavato 60mila anni fa dal femore di un orso delle caverne, ritenuto lo strumento musicale più vecchio del mondo.

Laughing Hole, photo by Nada Žgank. Fonte: https://mestozensk.org/en

Non solo: Lubiana è anche una metropoli culturalmente molto avanzata, e il tema della parità di genere è prioritario per una bella fetta della cittadinanza. Ecco perché la capitale slovena è anche il proscenio del Festival Città delle donne, giunto ormai alla sua ventinovesima edizione, che si terrà fra il 3 e il 14 ottobre. Un evento importante, pensato anche per celebrare la continua resistenza da parte di donne colpite anche nei loro diritti più basilari, a tutte le età, in tutto il mondo.

Il suo programma prevede mostre, visite guidate, proiezioni di film e cortometraggi, conferenze, laboratori, opere teatrali, concerti e performance di vario tipo, una vera e propria esplosione di voci, immagini e storie di donne da tutto il pianeta e una celebrazione della loro straordinaria ecletticità e potenza espressiva. Vale decisamente la pena di visitare la Città delle Donne (Mesto Žensk in sloveno), anche per scoprire la storia dell’Associazione per la Promozione delle donne nella cultura — Città delle donne, fondata nel 1996 e arrivata sino a oggi crescendo e trovando nuovi modi di sostenere e promuovere l’arte femminile e i diritti delle donne.

Fonte: https://vw-ljubljanskimaraton.si/en

Ma Lubiana non è solo arte e attenzione al sociale, cultura e progresso. È anche sport. Ogni giorno migliaia di lubianesi si riversano per le strade e in parchi magnifici come il Tivoli per correre nella bellezza e nel verde. E quindi non stupisce che ogni anno proprio a Lubiana si tenga la Volkswagen Ljubljanski Maraton, l’evento podistico che regala alla città una bella carica di energia ed entusiasmo! Quest’anno si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre, e che vogliate andarci da corridori partecipanti o da semplici spettatori, potete star certi che Lubiana nei giorni della maratona è avvolta in un’atmosfera unica, vivace, allegra e frizzante. Inoltre, se non siete super allenati ma volete comunque buttarvi nell’evento, potete sempre partecipare alla celebre corsa Garmin, di appena 10 km.

Ancora, Lubiana è perfetta per i gourmet che in autunno, dopo i pasti estivi leggeri a base di fresche mozzarelle, croccanti insalate e succosi pomodori, vogliono concedersi qualche manicaretto un po’ più sfizioso. Che a Lubiana si mangi benissimo non è un mistero per nessuno, ma proprio nei mesi di settembre, ottobre e novembre la città si trasforma in un vero paradiso per i gastronomi, grazie ai menù preparati a base degli ingredienti di stagione tipici della tradizione culinaria lubianese. Insomma, per gli amanti del design come per quelli dello sport, per i femministi convinti come per i buongustai, Lubiana è la destinazione ideale per una vacanza d’autunno a regola d’arte!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.