Zgodbe iz Slovenije

Ecco la Valle di Šalek, bella, sorprendente e molto green

25.09.2023
Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

C’è una valle che è perfetta per chi ama la natura, lo scintillio di alberi e prati color smeraldo, l’aria buona che giova ai polmoni e cancella il ricordo dello smog cittadino. C’è una valle dove il tempo sembra rallentare, il cibo è genuino, il sorriso della gente caloroso, e dove stress e ansia sono bandite. C’è una valle che è un connubio di cultura, paesaggi da cartolina, storia, arte e riposo.

La Valle di Šalek è tutto questo è molto di più. Ecco perché è la destinazione ideale per chi, dopo il caldo dell’estate e lo stress del rientro al lavoro, vuole concedersi un’immersione nel verde e nel benessere. Facile da raggiungere per chi viene dall’Italia, la Valle di Šalek merita sul serio. Ha tutto quello che un viaggiatore può cercare: dalla buona cucina ai sentieri per fare splendide escursioni, dalle terme ai musei, dalle piste ciclabili alla vita cittadina.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Inoltre questa bella valle a nord di Lubiana punta moltissimo sulla sostenibilità, sia nel settore turistico che per la vita quotidiana dei suoi abitanti. Per questo offre una vasta gamma di possibilità per spostarsi con il trasporto pubblico e per andare a scoprirla a piedi o in bici: niente di meglio per ridurre la nostra impronta ecologica quando viaggiamo! È anche molto semplice raggiungerla con i mezzi pubblici, grazie al collegamento diretto via treno e via pullman da Lubiana.

Si dice che la Slovenia sia il cuore verde d’Europa. Ebbene, la Valle di Šalek è l’emblema di quanto sia vero il soprannome che è stato dato al paese mitteleuropeo. Non solo perché lì abbonda il verde, in tutte le sfumature possibili e immaginabili, ma anche per il suo impegno a essere green e attenta all’ambiente. Lo si capisce appena si arriva, in effetti, dando uno sguardo alle mappe del trasporto pubblico. Per esempio a Velenje, la città principale della valle, c’è Lokalc, un servizio di trasporto gratuito offerto da caratteristici pullmini gialli.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Sempre a Velenje (ma pure nella vicina Šoštanj) bastano pochi minuti per affittare una city bike e spostarsi comodamente alla scoperta del centro storico, del castello e del suo museo, e del magnifico lago di Velenj in uno dei modi più sostenibili e green che ci siano. E dato che la Valle di Šalek è anche una destinazione ideale per gli amanti delle lunghe pedalate e della mountain bike, i servizi per i ciclisti non mancano di certo. Ad esempio il Bicikel Bus, pensato apposta per trasportare anche le biciclette, che collega direttamente Velenje con la magnifica Valle Logarska.

Gli amanti delle due ruote (a pedali) possono poi scaricare l’app Savinjska2GO, e avere così accesso a informazioni e indicazioni su 54 itinerari per bicicletta e più di 200 punti di interesse tra attrazioni culturali e naturali, luoghi pensati espressamente per i turisti, alloggi, ristoranti, osterie e punti di ristoro, uffici di informazioni turistiche e postazioni di ricarica per veicoli elettrici. In altre parole, è un’app imprescindibile per chi ama scoprire le destinazioni dei suoi viaggi in bicicletta.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Ma anche mangiando è facile fare scelte sostenibili nella Valle di Šalek. È sufficiente optare per i piatti della tradizione, o comunque preparati con ingredienti genuini e provenienti da produttori locali. Non è certo un sacrificio quello di scegliere la cucina locale, anzi: si mangia bene nella Valle di Šalek, molto bene. Un po’ per la qualità degli ingredienti, un po’ perché gli sloveni sono grandi cuochi, un po’ (e forse è la cosa più importante) perché in un luogo così bello l’appetito cresce, come la felicità.

E le campagne sono il posto ideale per assaporare appieno l’amore della Valle di Šalek per la natura e per la terra, grazie ai molti agriturismi e alle numerose fattorie che la costellano, dove si possono scoprire attività tradizionali — e preziose — come l’apicoltura (il miele è una delle maggiori specialità di questa parte di Slovenia). Anzi, passare del tempo (magari pernottare) in uno di questi agriturismi è un’ottima scelta per fare il pieno di contatto con la natura e bearsi di un’atmosfera sempre piacevole e rilassata, lontana anni luce dallo stress della vita di città.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

I nostri nonni dicevano che chi ha tempo non aspetti tempo. Chi in autunno può prendersi una pausa dal lavoro e dagli impegni personali e familiari non aspetti l’anno prossimo per visitare la Valle di Šalek: parta, parta subito, e si goda la bellezza di un luogo da sogno, ma reale e vicino all’Italia.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.