Zgodbe iz Slovenije

Lo scoppiettante inizio anno di Lubiana

08.01.2024
Fonte: www.visitljubljana.com/en foto di Temir Isaev

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa c’è più bello di cominciare un nuovo anno pianificando i nuovi viaggi? È un modo fantastico per affrontare con energia il ritorno al lavoro e al tran-tran quotidiano, pregustando i bei momenti e le sorprese che ci serberanno le destinazioni che sceglieremo. Chissà, magari questo sarà l’anno in cui finalmente realizzeremo un nostro viaggio dei sogni, o forse avremo l’opportunità di visitare di nuovo un luogo che aveva conquistato il nostro cuore.

Ciò che conta però è inaugurare l’anno non solo sognando e programmando nuovi viaggi, ma anche partendo per qualche scappata lontani dalla routine, anche solo per un weekend. E Lubiana è la destinazione ideale per un viaggio entusiasmante in questo inizio 2024. La capitale slovena, infatti, ha tutta l’intenzione di inaugurare l’anno in grande, e per farlo ha preparato un calendario di eventi entusiasmanti e che soddisfaranno tutti: i viaggiatori in cerca di arte e della buona cucina, gli amanti della musica e delle passeggiate all’aria aperta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Tanto per cominciare, vale la pena recarsi a Lubiana prima del 20 gennaio perché proprio in quella data si concluderà l’esposizione degli straordinari scatti di David Yarrow, un noto fotografo specializzato in natura selvaggia. Attualmente la mostra è allestita nella prestigiosa Galerija Bažato e include scatti incredibilmente suggestivi, ognuno dei quali esprime il suo profondo rispetto per la natura e gli animali, e il suo desiderio di collaborare alla loro protezione.

Ogni fotografia porta con sé una storia che ci spinge a immaginare il rapporto tra esseri umani e natura, e a preservare l’equilibrio ecologico, incoraggia a riflettere su come l’arte e gli artisti possono essere parti attive nel dibattito su questioni di rilevanza globale, come la conservazione della natura, il cambiamento climatico e altre questioni urgenti. Ad esempio l’impatto ambientale che noi, esseri umani, abbiamo con le nostre vite sempre frenetiche ed eccessivamente votate al consumismo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

Fra il 31 gennaio e il 4 febbraio, invece, Lubiana sarà lo scenario di un appuntamento perfetto per i viaggiatori-buongustai, sempre alla ricerca di nuove leccornie da assaggiare: il Salone del Gusto. Nuovi espositori, provenienti da tutta la Slovenia e da altrove, avranno modo di incontrare professionisti e appassionati per condividere conoscenze, ampliare la rete di contatti e promuovere i loro marchi. Non solo: durante i giorni del Salone del Gusto si potranno anche scoprire le ultime innovazioni nei settori della gastronomia, delle bevande, del caffè, della pasticceria, della panificazione e delle attrezzature per l’ospitalità.

Ancora, si potrà partecipare alle competizioni che saranno organizzate nell’ambito del Salone del Gusto, o agli workshop pratici condotti da maestri della cucina, sloveni e internazionali. Dall’8 febbraio al 12 marzo, poi, sbarcherà a Lubiana il LUV Festival. Anche quest’anno avrà inizio il giorno in cui, in Slovenia, si commemora l’anniversario della morte del grande poeta sloveno France Prešeren, e per il mese in cui si svolgerà la città sarà costellata di installazioni, piccoli “set fotografici” per collezionare scatti memorabili, workshop, concerti e mostre.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en/, foto di Piardigma

Infine, è tuttora in corso l’annuale Young Virtuosi International Music Cycle, che dall’autunno alla primavera offre una splendida opportunità di formazione, tanto per chi ascolta come per chi suona, e prevede le esibizioni di ottimi giovani cantanti e musicisti, già insigniti di premi prestigiosi. Insomma, tra musica, arte, cucina e fotografia, Lubiana vuole inaugurare i 2024 davvero in grande, e vi aspetta per farvi vivere tanti bei momenti, assolutamente indimenticabili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.