Zgodbe iz Slovenije

A Maribor per un viaggio indimenticabile a base di sport e natura

25.01.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando si ha voglia di un viaggio entusiasmante, che permetta di immergersi tra paesaggi da sogno ma senza bisogno di estenuanti spostamenti in aereo o in treno, e che offra tutto il necessario per vivere delle giornate memorabili facendo il pieno di sport all’aria aperta e di energie, poche destinazioni sono più adatte di Maribor. In ogni stagione l’affascinante città sulla Drava e i suoi dintorni sono ricchissimi di esperienze da vivere. E sono una meta ideale per gli amanti dello sport.

In inverno basta salire sul Pohorje, il gruppo montuoso a pochi minuti da Maribor dove si possono vivere emozionanti giornate sugli sci, o anche sullo snowboard, le ciaspole o lo slittino. Di spazio ce n’è davvero in abbondanza: basti pensare che quello del Pohorje è il centro sciistico più grande di tutta la Slovenia, e si estende per ben 250 ettari. Per un viaggio in famiglia o con gli amici qui il divertimento è assolutamente garantito.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aljaž Sedovšek

Non solo ci sono piste adatte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Ma in pochi minuti si possono organizzare eventi fantastici, da una gara di slalom gigante con tutti i crismi (le pettorine numerate, la start list, la proclamazione dei risultati, persino la telecronaca dagli altoparlanti) a una corsa in pležuh, la tradizionale slitta che per secoli fu l’unico mezzo di trasporto utilizzabile nella Valle della Drava durante l’inverno.

E se nella stagione fredda il Pohorje è il paese dei balocchi per gli amanti della neve, in primavera esso diventa una calamita per appassionati di mountain bike ed escursionisti. Qui, infatti, abbondano i sentieri per fare lunghe immersioni nei boschi, fra ruscelli gorgoglianti e cascate scroscianti, in grandi prati e in luoghi suggestivi come il lago Črno Jezero. Ma per quanto il Pohorje sia straordinario, non è neanche lontanamente l’unica possibilità di sgranchirsi le gambe a Maribor.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Anzi. Il lungo fiume è uno splendido percorso per fare una corsa rinfrancante, una pedalata piacevole o una passeggiata tranquilla seguendo il corso di un protagonista d’eccezione della città, ovvero appunto il fiume Drava. Tra l’altro, anche da qui si apre una bella vista di Maribor, che vale davvero la pena di scoprire. Ma sono magnifiche anche le colline che circondano la città, tanto pittoresche, ricoperte come sono di vigneti, come semplici da raggiungere dal centro storico.

La Vecchia strada del vino, ad esempio, è un itinerario perfetto per una gita in bici, o anche a piedi se si preferisce. Žavcarjev Vrh, invece, è un monte ricoperto di boschi e ricchissimo d’acqua grazie agli innumerevoli torrenti e ruscelli che corrono tutti verso valle per unirsi alla Drava. E proprio questo monte è molto popolare tra gli escursionisti di Maribor e dintorni, perché è anche costellato di case rurali e rifugi costruiti alla maniera tradizionale, e dove di solito si può assaggiare la cucina genuina e gustosa tipica della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Anche chi è in cerca di un pizzico di adrenalina potrà trovare ciò che cerca a Maribor. Al Bike Park sul Pohorje, ad esempio, ci sono ottime piste di downhill, per principianti ed esperti, tutte immerse nella natura e circondate da paesaggi incantevoli. E a poca distanza si trova il PohorJet, perfetto per una discesa davvero particolare lungo i prati e tra i boschi. Ma a Maribor a dintorni si possono praticare anche il paracadutismo e l’arrampicata, e si trovano parchi avventura entusiasmanti e la zipline più lunga di tutta la Štajerska.

E naturalmente poi c’è la Drava stessa, sulla cui superficie in estate si può scivolare in SUP o in kayak, mentre da maggio a ottobre l’esperienza da non perdere è un’escursione lungo il fiume a bordo di un’imbarcazione costruita proprio come le antiche zattere che, un tempo, percorrevano queste acque in abbondanza, trasportando merci e persone. Insomma, stare all’aria aperta e fare sport a Maribor è una scelta quasi naturale, basta solo decidere da cosa cominciare! Ecco perché, per gli amanti delle vacanze attive, la città sulla Drava è semplicemente ideale.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.