Zgodbe iz Slovenije

Da Lubiana in bicicletta, un’escursione fantastica per la primavera

25.02.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La cittadina storica di Kamnik è uno dei gioielli della Slovenia centrale. Con un delizioso centro storico di impianto medievale, talmente curato da sembrare una splendente bomboniera grazie alle facciate bianche dei palazzi, e le cime delle Alpi di Kamnik e della Savinja a fare da cornice, Kamnik è davvero una gemma da non perdere quando si visita Lubiana. Soprattutto se si ama coniugare relax, cultura e sport. Perché nei dintorni di questa sorprendente cittadina si snoda un’infinità di sentieri e itinerari per escursioni memorabili.

Inoltre per gli amanti dello sport c’è un’ottima notizia: da Lubiana è possibile raggiungere Kamnik in bicicletta! Quest’ultima si trova infatti a poco più di una ventina di chilometri a nord della capitale slovena. E, tenendo conto che gli sloveni sono molto amanti dello sport e del movimento all’aria aperta, non sorprende che le due città siano da tempo collegate da un’ottima pista ciclabile che rende davvero semplice spostarsi tra le due in modo sostenibile e anche positivo per il benessere fisico e mentale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Si tratta di un’idea di escursione semplicemente perfetta per la primavera. In una bella giornata, partendo di buon mattino da Lubiana, si ha l’opportunità di fare una pedalata piacevole, senza grandi dislivelli, attraversando paesaggi bellissimi e deliziosi borghi immersi nel verde. Certo, di per sé il percorso per la bicicletta è lungo circa 30,5 km, quindi ci vogliono cinque ore a un ritmo moderato. Ecco perché vale la pena di considerare la possibilità di trascorrere una o due notti a Kamnik, in modo da poter scoprire la cittadina e le bellezze dei suoi dintorni con agio.

L’itinerario per bicicletta che unisce Kamnik e Lubiana parte dal centro di quest’ultima e si avvia verso nord, dove presto attraversa uno dei fiumi più importanti della Slovenia, il Sava. Dopodiché continua allontanandosi dalla capitale lungo piacevoli strade di campagna, fra piccole città e tanto verde, e comincia ad avvicinarsi al Kamniška Bistrica, uno dei torrenti più belli e puliti di tutta la Slovenia. È proprio lungo questo corso d’acqua che prosegue l’itinerario, passando nei pressi della cittadina di Domžale, anch’essa perfetta per trascorrere un po’ di tempo immersi nella tranquillità e nella natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matej Lovše

In effetti Domžale è famosa anche per i magnifici castelli che si possono vedere nei suoi paraggi. Ad esempio il rinascimentale Castello di Krumperk, costruito intorno al 1580 per volontà dei Cavalieri di Ravbars, celebri nella storia slovena per le battaglie che ingaggiarono contro le incursioni ottomane; ma anche il Castello di Črnelo, che immerso com’è in una campagna dolce e bucolica fa sognare solo a guardarlo. Anche se, a dirla tutta, non è questo l’unico luogo lungo il percorso che unisce Lubiana e Kamnik, a far sognare grazie alla bellezza della natura.

Pedalando verso Kamnik, infatti, proprio nei pressi di Domžale, si ha l’opportunità (davvero imperdibile) di visitare l’Arboretum Volčji Potok. Si tratta del giardino botanico più grande, più amato e più visitato della Slovenia, ed è un luogo dove, in primavera, si resta sbalorditi dalla fragranza dei milioni di fiori che vi sbocciano. Negli 80 ettari dell’Arboretum, infatti, crescono più di 2500 specie di piante, alberi e arbusti, e ogni mese della bella stagione ha una specie particolare protagonista della fioritura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Peter Podobnik

Marzo, in particolare, è il mese del risveglio della natura all’Arboretum, e l’inaugurazione del ritorno al verde e alla fioritura spetta ai narcisi; ad aprile, invece, il giardino botanico si riempie delle splendide sfumature dei milioni di tulipani che sbocciano e lasciano incantati. A maggio i rododendri sono una meraviglia, mentre giugno ha come protagoniste le oltre 1200 varietà di rose dell’Arboretum. Ma non solo gli amanti della natura e dei fiori rimarranno incantati qui; i bambini adoreranno le riproduzioni di dinosauri e balene a dimensione naturale, che sono un altro dei tesori del giardino botanico.

Infine, una volta arrivati a Kamnik, a pochissimi chilometri dall’Arboretum, si può andare alla scoperta del suo delizioso centro storico, con ben tre castelli da vedere (di cui uno tra l’altro è sede di un interessantissimo museo), ma anche dei dintorni. Da non perdere, ad esempio, il bellissimo Altopiano di Velika Planina, dove ogni estate i pastori della regione conducono le loro mandrie a pascolare. Qui non solo si può visitare una delle case tradizionali dei pastori, adibita a museo etnografico, ma si possono fare meravigliose passeggiate e pedalate nel verde ad alta quota, riempiendosi gli occhi di paesaggi incantevoli e i polmoni di aria fresca e pulita.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ana Pogačar

E poi, dopo una giornata passata a pedalare, c’è l’ottima cucina tradizionale di Kamnik per recuperare tutte le energie e risvegliarsi pronti per una nuova giornata di sport. Insomma, non c’è davvero dubbio, raggiungere Kamnik da Lubiana in bicicletta è veramente un’idea fantastica per la primavera e per scoprire la regione della Slovenia centrale in uno dei periodi dell’anno in cui è più magica e affascinante.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.