Zgodbe iz Slovenije

Un’esperienza unica e indimenticabile tra i boschi del Carso Verde

01.06.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Christine Sonvilla

i Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Come purtroppo sappiamo, la biodiversità è spesso minacciata dalla crescente antropizzazione, dalla distruzione degli habitat, e sempre più anche dai cambiamenti climatici. Secondo il WWF, oggi le specie animali si estinguono a un ritmo circa 100 volte superiore che nel passato. Non sorprende, insomma, che la maggior parte di noi viva sempre più distaccata dalla natura. E non sorprende che, sempre più spesso, chi viaggia sia alla ricerca di esperienze a contatto con la natura.

Per viaggi di questo genere la Slovenia è senza dubbio la meta perfetta: vicina, ricca di parchi naturali e aree protette, ricoperta da ampie aree boschive, ed estremamente rispettosa dell’ambiente. Basti pensare che ben il 60% del suo territorio è ricoperto da foreste! In altre parole, la Slovenia permette davvero di immergersi nella natura incontaminata e in paesaggi meravigliosi senza bisogno di imbarcarsi in lunghi viaggi intercontinentali.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomaž Penko

Una delle zone migliori per trovare folti boschi e paesaggi naturali di grandi bellezza è il cosiddetto Carso Verde, nella Slovenia meridionale, collocato all’incirca tra Lubiana e Trieste. Quest’area, che deve il proprio nome al fatto che i suoi paesaggi sono tipicamente carsici, custodisce tesori come le Grotte di Postumia e il Parco della Notranjska.

E, naturalmente, rappresenta un’oasi naturale dalla ricchissima biodiversità, dove vivono innumerevoli specie animali e vegetali. È proprio in questa regione che si possono vedere con i propri occhi gli straordinari risultati degli sforzi di tutela e conservazione che il piccolo paese mitteleuropeo intraprende da anni, a tutto vantaggio di specie animali e vegetali che in alcuni casi, altrove, sono persino a rischio di estinzione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di https://www.zelenikras.si/it/

I folti boschi sotto il monte Snežnik, ad esempio, sono popolati da moltissimi animali. Tra questi il più grande in assoluto è l’orso bruno, il maggior carnivoro d’Europa. Ed è proprio questo straordinario animale, protagonista dell’immaginario collettivo umano da millenni, che si può avere la fortuna di osservare da vicino, e in assoluta sicurezza, grazie ai tour di osservazione organizzati dall’ente Zeleni Kras (Carso verde, appunto) nelle foreste della Notranjska.

Si tratta di orsi che vivono in assoluta libertà naturalmente, in un ambiente che però non è del tutto incontaminato: la presenza umana c’è, anche in questa parte di Slovenia, ma questi grandi animali e gli esseri umani hanno da tempo trovato il modo di convivere. I tour sono realizzati in compagnia di una guida esperta, che accompagna i viaggiatori attraverso il bosco insegnando a riconoscere i segni della presenza degli orsi.

Fonte: https://www.zelenikras.si/it

Queste escursioni si svolgono nel tardo pomeriggio, il momento in cui le probabilità di avvistare gli orsi sono maggiori. Si raggiungono i capanni di legno costruiti in alto, delle vere e proprie torrette di osservazione nel bosco, e si attende il loro arrivo. Naturalmente però il viaggio comincia molto prima: con un’introduzione da parte delle guide sul tour stesso e più in generale sulla convivenza tra umani e orsi, e sulle caratteristiche dell’orso bruno e dei molti altri animali che popolano queste foreste.

L’importante è munirsi di calzature e abbigliamento adeguati per camminare nei boschi e rimanere in osservazione, ed è assolutamente da evitare qualsiasi tipo di profumo (quindi niente deodoranti, acque di colonia, dopobarba, creme profumate e simili). Quella che si può vivere grazie a questi tour è davvero un’esperienza unica e indimenticabile. In fondo, non capita tutti i giorni di poter guardare da vicino la vita segreta di un bosco!

Ulteriori info si trovano al sito: https://www.zelenikras.si/it/

#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.