Zgodbe iz Slovenije

Una giornata di grandi avventure tra i boschi della Slovenia centrale

28.09.2025
Fonte: Pixabay

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per fare il pieno di energie e affrontare la routine ricca di impegni e incombenze che caratterizza la vita quotidiana di tutti noi, non c’è niente di meglio di un viaggio a base di lunghe giornate nella natura seguite da cene saporite e nutrienti, e da notti di sonno davvero ristoratore. La destinazione ideale per un viaggio del genere, vicina e facile da raggiungere, è la Slovenia, anche nota come “il cuore verde d’Europa” grazie alla sua attenzione all’ambiente e alla natura (tanto che oltre la metà del suo territorio è ricoperto da boschi).

Incastonata fra l’Adriatico e le Alpi, la Slovenia ha moltissimo da offrire a chi viaggia in famiglia e a chi ama fare movimento all’aria aperta. Questo perché noi sloveni amiamo moltissimo fare sport, soprattutto all’aperto, e ci piace stare a contatto con la natura. Un esempio di questo è la Slovenia Centrale, la regione che abbraccia la capitale, Lubiana, e dove si possono fare magnifiche escursioni, lunghi giri in bicicletta, persino scalate.

Fonte: Pixabay

E fra le gemme più preziose della Slovenia Centrale, soprattutto per chi viaggia in famiglia, c’è il Parco avventura Cukarca, non lontano dal borgo di Ivančna Gorica (che a sua volta si trova ad appena mezz’ora da Lubiana). Che amiate l’arrampicata o la mountain bike, qui troverete tutto ciò che potreste desiderare per trascorrere una giornata completamente diversa dal solito e mettervi alla prova, sempre immersi nel verde. Pensato per visitatori di tutte le età, il parco offre un mix irresistibile di percorsi avventura, piste ciclabili, pareti da arrampicata e persino attività educative.

I fan più sfegatati della bicicletta possono scegliere fra tre tracciati diverse, che nel complesso costituiscono un totale di 3 km di piste sterrate lungo le quali testare la propria destrezza e resistenza, anche perché presentano tutte livelli di difficoltà diversi. Chi ama arrampicarsi, invece, può scegliere fra le due pareti attrezzate, alte una decina di metri ciascuna e adatte sia ai principianti che ai climber più esperti. Tuttavia l’attrazione più popolare del Parco avventura Cukarca (specialmente tra i più giovani) è l’Adrenaline Park con i suoi sette percorsi sospesi tra gli alberi, anch’essi pensati con livelli di difficoltà diversi.

Fonte: Pixabay

Tra corde, scivoli e ponti, infatti, si perde completamente la nozione del tempo, e anche i grandi tornano per qualche ora bambini con la voglia di affrontare nuove sfide e di superare i propri limiti. I più piccoli possono divertirsi in autonomia grazie al sistema di sicurezza Saferoller, mentre i grandi amano le zipline e le sfide in sospensione tra gli alberi. Difficilmente potrebbe essere diverso, in effetti, dato che sembra davvero di tornare indietro nel tempo, quando andavamo ai giardinetti pubblici e ci mettevamo alla prova con i giochi e i castelli attrezzati.

Amatissimo dai bambini è anche il Sentiero didattico di Bobi, circa mezzo chilometro di sentiero percorso circolare lungo il quale trentacinque sculture di legno raffiguranti animali offrono l’occasione per imparare molto sugli abitanti del bosco, gli animali tipici di questa zona, e osservare la natura in modo giocoso e stimolante. In questo angolino della Slovenia Centrale, in sostanza, ogni età trova lo spazio giusto per vivere delle esperienze uniche e indimenticabili tra gli alberi di un folto bosco, in un’atmosfera incantata. Ecco perché, anche per questo autunno, è una destinazione di viaggio davvero fantastica.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.