Zgodbe iz Slovenije

Scoprire le bellezze di Lubiana navigando e… degustando

17.10.2025
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Con la sua atmosfera vivace e accogliente, Lubiana è una capitale mitteleuropea che conquista il cuore di chiunque la visiti. Che lo si faccia da soli, in coppia, in famiglia o con gli amici, le esperienze da vivere sono tantissime e riescono ad accontentare sempre tutti. Passeggiando per le strade del centro, tra eleganti palazzi con facciate in stile barocco e Sezession, e invitanti caffetterie, si respira un’energia giovane e contagiosa. E in effetti, Lubiana è la meta ideale per chi ha voglia di un break rilassante ma ricco di stimoli culturali, perfetta si per una fuga romantica che per un weekend tra amici.

La capitale slovena deve parte del suo carattere aperto e rilassato al Ljubljanica, il fiume che scorre attraverso il suo centro storico e lungo il quale i lubianesi amano passeggiare, correre, passare il tempo bevendo o mangiando qualcosa insieme. Lungo il suo corso scorre un lungo viale alberato e molti dei ponti che lo attraversano sono delle piccole opere d’arte, parte di quel patrimonio architettonico-culturale che contribuisce a creare il fascino speciale di Lubiana. I lubianesi amano molto il loro fiume, tanto che molti eventi musicali, culturali e sportivi si svolgono lungo le sue rive (o addirittura sulle sue acque, come nel caso del torneo estivo Volleyball on Water).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

Ecco perché, per conoscere un po’ il vero carattere di Lubiana, vale la pena di trascorrere un po’ di tempo a scoprire la vita lungo le rive del Ljubljanica… ma anche a vivere il fiume vero e proprio. E uno dei modi più particolari di farlo è la visita guidata che si svolge ogni venerdì e sabato alle 19, e che permette, fra l’altro, di vedere la città da una prospettiva completamente diversa. Si tratta di un’esperienza perfetta per unire la scoperta di Lubiana con un momento di relax e convivialità (in effetti è ideale se si viaggia tra amici.

Ogni venerdì e sabato, una delle barche tradizionali che navigano lungo il Ljubljanica si trasforma nell’accogliente teatro di questa visita guidata. Una guida accompagna i partecipanti illustrando la città i luoghi simbolici che si vedono durante la navigazione: da Prešeren Square con il Triplo Ponte alla Chiesa Francescana, dal mercato di Plečnik al Ponte dei Calzolai e a quello, iconico, dei Draghi. L’itinerario, che dura circa un’ora, è accompagnato dalla degustazione di quattro birre prodotte da altrettanti birrifici, talvolta alla presenza dei mastri birrai.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Anche questo significa scoprire una parte integrante del “carattere” di Lubiana. Perché nella capitale slovena quella della birra è una tradizione secolare, persino millenaria. Basti pensare che nella barje, autentico scrigno di biodiversità e zona archeologica di enorme interesse, dove sono stati rinvenuti reperti di enorme valore risalenti alle antichissime popolazioni palafitticole, oggi esposti nei più importanti musei sloveni, sono state scoperte delle botti di birra di ben 3900 anni! Il primo birrificio di Lubiana aprì alla fine del XVI secolo, ma nel 1796 ce n’erano ben sei in città.

Ecco perché la birra è uno dei prodotti artigianali più significativi e pregiati che si possano degustare in città. E sicuramente farlo mentre si naviga sul Ljubljanica, circondati da alcuni degli edifici, dei monumenti e dei luoghi più iconici della città, è un’esperienza memorabile, che permette di entrare in sintonia con il più autentico spirito lubianese. Insomma, se state pensando di recarvi a Lubiana, soprattutto per un viaggio tra amici, questa è senz’altro un’esperienza da includere nel programma: il brindisi perfetto alla bellezza della capitale slovena.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.