
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Slovenia è una di quelle destinazioni che sanno sorprendere in ogni stagione. I paesaggi verdeggianti, le montagne maestose e i laghi incantevoli la rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti del verde. Ma oltre alla bellezza della natura incontaminata, questo piccolo Paese mitteleuropeo custodisce anche un ricchissimo patrimonio culturale, fatto di antichi borghi medievali, tradizioni antiche ma ancora tramandate di generazione in generazione, e città che raccontano secoli di storia. E proprio la sua capitale, Lubiana, è il punto di partenza ideale per scoprirlo.
Capitale a misura di persona, elegante e vivace, Lubiana è una città in cui l’arte e l’architettura convivono con un’atmosfera rilassata e l’amore per la natura. Passeggiare lungo il fiume Ljubljanica, è l’occasione di vedere i ponti più famosi della città, un susseguirsi di facciate eleganti, e una serie di musei, gallerie e caffetterie piene di vita. Lubiana è insomma una capitale che non si impone, ma conquista con grazia. E sopra tutto questo, come un guardiano silenzioso, svetta il Castello di Lubiana.

Il Ljubljanski grad, questo il suo nome in sloveno, è il simbolo della città, protagonista del suo skyline e della sua storia. Sviluppatosi prevalentemente durante il Medioevo nel punto in cui la I e la XIV legione dell’esercito romano, tra il 100 e il 50 a.C., avevano costruito una postazione militare, ha vissuto numerose trasformazioni nel corso dei secoli. Fino a diventare ciò che è oggi: un vero e proprio microcosmo da esplorare in pieno centro città, dove si può trascorrere tutta una giornata senza annoiarsi un istante.
Perché al suo interno si organizzano spesso mostre, concerti e altri eventi culturali; offre visite guidate davvero particolari, capaci di coniugare informazioni interessanti sulla storia del grad e di Lubiana in generale con l’intrattenimento; e dall’alto delle sue mura (e ancor più della sua Torre panoramica) si può godere di una magnifica vista di Lubiana, dei suoi dintorni verdeggianti e, più lontano, delle Alpi. In effetti, la bellezza della vista panoramica è un ulteriore motivo per salire a visitare il Castello, cosa che si può fare a piedi, grazie a un sentiero che si inerpica sul colle, oppure in funicolare.

Una nuova esperienza da vivere fra le mura del Ljubljanski grad è il Virtual Castle, un viaggio immersivo di 12 minuti che porta i visitatori del maniero indietro nel tempo grazie a una proiezione 4D. Seduti su poltrone che si muovono in base alla narrazione, circondati da effetti speciali come nebbia, pioggia e neve, si scopre la storia del castello in modo emozionante e coinvolgente. In un viaggio nel tempo dalla preistoria sino a oggi, le animazioni studiate nei minimi dettagli e molto accurate, le ricostruzioni digitali e la narrazione del simpatico Friderik, il topo-mascotte del Castello di Lubiana, rendono l’esperienza adatta a tutti, grandi e piccoli.
E dato che visitare il grande maniero e scoprirne il presente e il passato, di solito, mette parecchia fame, ci si può sempre concedere una pausa all’insegna del gusto fra le sue mura. Il ristorante Strelec, in una delle grandi torri del Castello, è uno dei migliori di tutta la Slovenia, ed è ideale per una cena romantica con vista sulla città. Mentre il Caffè Lolita, racchiuso nell’atmosfera tranquilla e rilassata che si respira all’interno del grad, è perfetto per una merenda rigenerante, con una buon dolce o uno snack salato fatti in casa all’interno di uno spazio in cui ogni dettaglio è pensato per far sentire gli ospiti a casa.

In effetti, che sia solo la merenda oppure anche la cena, lo Strelec e il Caffè Lolita sono il modo migliore per concludere la visita del grad lasciandosi coccolare in un luogo che unisce storia, bellezza e sapori. Lubiana è una città da scoprire passo dopo passo, e il suo castello è il cuore pulsante di questa esperienza. Se state pianificando un viaggio in Slovenia, la visita del Ljubljanski grad e del suo amatissimo Virtual Castle sono tappe assolutamente imprescindibili: tra passato e presente, cultura e ottimo cibo, regalerà emozioni e ricordi indelebili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.