Zgodbe iz Slovenije

Trekking, relax, natura e freschezza: Kamnik è la meta perfetta per l’estate

30.06.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dopo mesi di clausura forzata, e in vista della calura estiva che in città già comincia a farsi sentire, cosa c’è di meglio di un viaggio in un luogo dove spazi aperti, verde, relax e freschezza sono le parole d’ordine? Stiamo parlando di Kamnik, una meta assolutamente perfetta per quest’estate. Non importa che si viaggi da soli, tra amici, in coppia o in famiglia: Kamnik ha tantissimo da offrire sempre e comunque.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Fon

Tanto per cominciare, chi ama passeggiare all’aria aperta e le giornate a base di vero e proprio trekking qui avrà solo l’imbarazzo della scelta. Se ciò di cui si ha voglia è una bella passeggiata nel bosco, tra alberi frondosi e suggestive radure, con il gorgoglio di un ruscello e il canto degli uccelli per colonna sonora, si può puntare direttamente verso la valle del fiume Kamniška Bistrica, a pochissimi chilometri dal centro storico.

Attraverso la valle si snoda un percorso che permette di raggiungere la sorgente del fiume in circa tre ore, non senza aver prima ammirato spettacoli come la cascata Orglice (così chiamata, si dice, perché un tempo le sue ripide pareti erano la dimora di moltissime aquile, che vi nidificavano) o le gole Veliki Predaselj e Mali Predaselj.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Fon

Ancora, proprio lungo il percorso di Kamniška Bistrica, a circa 10 km da Kamnik, si trova la funivia per arrivare direttamente a Velika planina, uno splendido altopiano a 1.600 metri d’altezza. Qui tutto è cielo azzurro, pascoli verdi, vasti prati costellati dalle case tradizionali dei pastori, mucche al pascolo, e innumerevoli sentieri attraverso i quali perdersi per andare alla scoperta di questo piccolo mondo a parte, un autentico universo montano.

Anche chi preferisce restare a bassa quota ha tante opzioni per stare a contatto con la natura. Ad esempio visitando il celebre arboreto Volčji Potok, che con i suoi 80 ettari e le sue 2500 specie di alberi, piante, arbusti e fiori è il giardino botanico più visitato della Slovenia. Percorrendo i suoi bellissimi viali si passa tra eleganti aiuole, alberi dalle folte chiome, magnifici fiori. Per i più piccoli l’attrattiva maggiore è senz’altro la mostra di balene e dinosauri a grandezza naturale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Peter Podobnik

Appena fuori dal centro storico di Kamnik ci sono le piscine pubbliche, per fare un tuffo e rinfrescarsi, altrimenti si può optare per un match di beach volley (la squadra cittadina di pallavolo è molto forte, e questo sport è molto amato dagli abitanti di Kamnik), o per una partita di golf. Il campo si trova non lontano dall’arboreto, e ha una bellissima vista sulle Alpi di Kamnik e della Savinja. È attivo dal 2003, articolato in 18 buche, e dotato di un ottimo ristorante perfetto per assaggiare i piatti tipici.

Chi ama il tennis ha ben due complessi sportivi a disposizione, e naturalmente gli appassionati di mountain bike troveranno pane per i loro denti tra i magnifici paesaggi nei dintorni: chi ama le sfide potrà puntare verso il passo Črnivec, a 902 metri d’altezza, oppure decidere di arrivare sino a Velika planina.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Arhiv Terme Snovik

Infine, chi è in cerca di puro relax sarà felice di sapere che Kamnik è il posto giusto dove trovarlo. In particolare, le Terme Snovik sono un’autentica meraviglia. Si tratta del complesso termale a più alta quota della Slovenia, e se da una parte si apre sui maestosi picchi alpini, dall’altra è abbracciato dagli splendidi, fitti boschi della valle di Tuhinj. Qui, tra piscine all’aperto, scivoli, massaggi, piscine termali e zone relax, non solo si perde la nozione del tempo, ma stress e routine diventano solo dei ricordi lontanissimi.

Se a tutto questo si aggiunge che Kamnik offre anche una tradizione gastronomica ricca di prelibatezze, non restano davvero più dubbi: è davvero una destinazione perfetta per l’estate.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.