Zgodbe iz Slovenije

Pedalando tra le meraviglie del Carso Verde

06.07.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomaž Penko

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nei romanzi per ragazzi le mappe sono sempre oggetti speciali, quasi magici. Hanno il potere di svelare a chi le consulta tesori, segreti, meraviglie. Pensiamo soltanto all’Isola del tesoro, che ha ispirato, direttamente o indirettamente, centinaia di film, cartoni animati, fumetti e persino videogiochi.

Ma le mappe delle meraviglie non sono soltanto appannaggio della letteratura e della fantasia. Esistono anche nel mondo reale, per rendere possibili vacanze all’insegna dello stupore e dello sbalordimento. È il caso della mappa del Carso Verde, da poco disponibile per organizzare delle vacanze nel verde un po’ diverse dal solito…

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Nella mappa infatti vengono segnalate tutte le meraviglie della regione: ad esempio il misterioso lago carsico di Cerknica, le splendide colline di Pivka, con il Parco naturale dei laghi intermittenti, o le incredibili Grotte di Postumia. In totale, comprende ben 23 itinerari perfetti per andare alla scoperta di una delle zone più belle della Slovenia.

Si tratta del cosiddetto Carso Verde, un’area caratterizzata da paesaggi e fenomeni tipicamente carsici, dove immergersi nella natura è semplicemente inevitabile, l’aria profuma di boschi e di prati e lo sguardo può spaziare tra panorami spettacolari. Ovviamente per raggiungere tutte le splendide destinazioni della mappa del Carso Verde ci vuole un mezzo all’altezza del compito: la bicicletta!

Fonte: https://www.zelenikras.si/it

Niente paura se non siete dei ciclisti super allenati: questa mappa comprende itinerari perfetti per gli indomiti della mountain bike ma anche per chi prende la bici giusto la domenica per un giro in pista ciclabile, senza grandi pretese. Oltre ai musei e ai castelli, ai fenomeni carsici più particolari, ai mondi sotterranei e ai laghi intermittenti poi, la mappa comprende anche ristoranti e trattorie dove scoprire le prelibatezze locali, e alberghi dove alloggiare.

In pratica, questa mappa è la chiave per organizzare un viaggio indimenticabile e su misura nel Carso Verde. Con essa ognuno può costruire l’itinerario perfetto a seconda del tempo a disposizione, del grado di allenamento, di ciò che più lo appassiona, e delle esigenze di tutti i componenti del gruppo. Ad esempio, chi ama la natura non dovrebbe perdersi il lago di Cerknica, fra i laghi carsici più grandi d’Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di arhiv RRA Zeleni kras d.o.o.

Essendo carsico la sua estensione cambia a seconda della stagione e della quantità di piogge, e le variazioni possono essere davvero impressionanti: se nei periodi di minor riempimento può avere una superficie inferiore al chilometro quadrato, con lo scioglimento delle nevi montane in primavera o dopo un periodo di piogge frequenti può arrivare a coprire un’area di ben 30 km quadrati! Inutile dire che un luogo simile è una straordinaria riserva di biodiversità.

Le Grotte di Postumia sono un incredibile spettacolo della natura. Scavate dallo scorrere del fiume Pivka nel corso di milioni di anni, visitarle è un’esperienza davvero indimenticabile. Furono scoperte circa duecento anni fa, e da allora ne sono stati esplorati 24 chilometri di passaggi, gallerie e sale impressionanti, tra stalattiti, stalagmiti e incredibili laghi sotterranei. E da non perdere, una volta visitate le grotte, l’incredibile Castello di Predjama, proprio nelle vicinanze.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Un castello simile non può mancare da una mappa delle meraviglie come questa. Il maniero di Predjama è stato costruito in un’enorme grotta, e infatti si staglia a picco su una parete rocciosa che in alcuni punti si confonde a tal punto con le mura che, più che opera degli uomini, il castello sembra un’emanazione della stessa montagna. Per lungo tempo quella di Predjama fu una fortezza inespugnabile, e ancora oggi è nota in Slovenia per il leggendario Erasmo di Lueg.

Questo spregiudicato nobiluomo del XV secolo si fece notare dalle autorità a forza di scorribande, e l’imperatore ordinò di arrestarlo. I soldati andarono a prenderlo proprio a Predjama, ma lui resistette all’assedio per oltre un anno grazie a un passaggio segreto che, attraverso la grotta in cui si erge il castello, gli permetteva di rifornirsi sempre del necessario.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Ma questi non sono che degli esempi di tutte le meraviglie che si possono scoprire grazie alla mappa del Carso Verde e a delle buone pedalate. In realtà questa regione è un vero e proprio mondo a parte, ideale per addentrarsi nella natura e scoprire i suoi gioielli storici, culturali e gastronomici. Insomma, se da piccoli speravate di imbattervi in una mappa del tesoro… quella del Carso Verde esaudirà il vostro sogno!

Ulteriori info si trovano sul sito: https://www.zelenikras.si/it/

#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.